X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Biscotti savoiardi / pan di Spagna

Ma i biscotti savoiardi sono fatti con il composto del pan di spagna messo giù a cucchiate ?
    O no ?
    saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
    Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

NO.
    http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

teStARDA à®

Commenta

magari fosse così semplice!!!
      SAVOIARDI di pinella
      Devi solo avere un forno ventilato senza mettere in funzione la griglia riscaldante superiore e inferiore. Abbi l'accortezza di usarlo ad una temp. di 160°C e di mettere uno spessore nel portello in modo da tenerlo leggerissimamente aperto.
      Sistema in una ciotola (meglio se hai un'impastatrice tipo Kenwood) 1 uovo intero e 3 tuorli da 65-70 gr l'uno e montali a spuma con 77 gr di zucchero semolato.
      A meta' montatura aggiungi 3 cucchiai d' acqua e continua a lavorare finche' il composto scrive. A questo punto io profumo con scorza grattugiata di limone.
      Aggiungi 160 gr di farina setacciata insieme a 15 gr di fecola senza smontare il composto, dall'alto verso il basso.
      Monta a neve sodissima i 3 albumi insieme a 40 gr di zucchero semolato, aggiungendo lo zucchero non tutto in una volta.
      Quando sta iniziando a montare, versa il succo di un limone (non usare il bimby se per caso l'avessi). Mi raccomando: questo e' il passaggio determinante.
      Gli albumi devono essere durissimi. Con molta velocita' versa il composto di tuorli montati direttamente sopra gli albumi e rimescola con delicatezza, sempre dall'alto verso il basso. Non rimescolare troppo e non ti preoccupare se vedi delle palline di albume non mescolato.
      Prendi una sac a' poche con un beccuccio liscio da 16-20 e spremi tanti bastoncini su una teglia rivestita di carta da forno o meglio di carta paglia, quella delle buste da pane per es. o quella che si usa per avvolgere il pesce.
      Spolverizza con abbondantissimo zucchero al velo, fai riposare 10-15 min ; poi bagnati le dita sotto il rubinetto e deponi sopra i biscotti delle goccioline d'acqua scuotendo le mani sopra. Ancora 5 min e poi inforna per 20-25 minuti.
      A fine cottura i biscotti avranno delle bollicine sulla superficie. Ti consiglio di fare meta' dose dell'impasto perche' il composto tende a smontarsi.
      Ho impiegato tre mesi di tentativi prima di riuscire a farli bene, ma ti ho detto tutti i trucchi. Sono buonissimi. Se sei interessata a farli, oltre alla forma da savoiardo puoi fare anche delle palline di circa 10 cm sempre con la sac a' poche. Una volta cotte, le fai accoppiare a due a a due interponendo un velo di marmellata di albicocche. Pinella
      Mariella

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Mariantonietta:
        NO. </font>[/QUOTE]Chiaro e conciso [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

[img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

teStARDA à®

Commenta

Mariella grazie,
            pensavo fossero più semplici ....
            dovrà trovare il momento adatto per fare questa ricetta o vola fuori dalla finestra anche il forno ...mi sa .
            [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

C'è anche qualcosa di più semplice. Se puoi aspettare fino a stasera..

teStARDA à®

Commenta

Non sono nel fuoco, anzi !
                Appuntamento a dopo le 21 !
                [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: mariella:
                  una teglia rivestita di carta da forno
                  </font>[/QUOTE]assolutamente NO fa scorrere l'impasto

</font><blockquote>cita:</font><hr />
                  quella delle buste da pane
                  </font>[/QUOTE]è la migliore anzi è l'unica
                  http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

Ma la carta paglia la metto così com'è?
                    Non si brucia ?

Commenta

per ogni uovo 30 gr di zucchero e 25 gr di farina. Monta il tuorlo con lo zucchero fino a renderlo spumoso. Incorpora la farina. Monta l'albume ed unisci al composto. Fai dei bastoncini con la sac à poche su una teglia unta ed inforna per circa 8-10 minuti a 150-160°

teStARDA à®

Commenta

Ecco, questa mi sembra già più alla mia portata .
                        Grazie e buona vacanza ! [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: rucoletta:
                          Inviato da: mariella:
                          [qb] una teglia rivestita di carta da forno
                          </font>
                          assolutamente NO fa scorrere l'impasto

No, Tere, non scorre.Lo faccio quasi sempre, perché non sempre trovo la carta paglia.
                          www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

pin
                            a me si era spiaccicato con la carta forno , ma forse l'impasto era troppo moscio, comunque con la carta paglia non si rischia, ovvero qualche volta rimangono incollati [img]graemlins/50_b.gif[/img]
                            la prossima volta voglio riprovare con la carta forno....almeno mi si staccano subito
                            grazie pin della precisazione [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

La carta paglia è quella ch si usava "nell'antichità " come dicono a Ballao e come molte cose "antiche" c'e' un fondo certo di verità .E' vero che allora la carta forno non esisteva ma è pur vero che i savoiardi con la carta paglia vengono "bloccati" nella loro posizione e impedito un grado elevato di scivolamento.
                              Io credo, ma è la mia opinione, che se i savoiardi sono montati bene e ben fermi, anche con la carta forno cosi rimangono.
                              Pensa, Tere, che prima non facevo savoiardi finché non trovavo la carta paglia, poi un giorno "s'ammarolla"....
                              Baci
                              www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

Operazioni in corso..
                              X