X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ho provato a fare sto dolce.....carres au cintron..ma

    mi è venuto male
    web page

    allora
    1 la base con 15 minuti come indicato nella ricetta non si è cotta
    (mi sembrava bianchina, ma pensavo che dovendo continuare la cottura con la crema sopra finisse di cuocersi)
    sbagliato..è rimasta bianchina e sà troppo di farina
    quando sono andata a tagliari i quadrotti inoltre la base è andata tutto per i cavoli suoi
    2 la crema si è solidificata e cotta nel forno (temevo di no, sinceramente da quanto era liquida)
    però mamma mia stucca da matti...

    Il dolce mi pareva tanto tanto invitante, e sicuramente fatto per bene lo è
    chiedo...ho sbagliato indubbiamente la cottura per ilproblema del punt 1

    ma per il problema del punto 2..è un gusto mio personale, e quindi stucca di suo (per me anche il lemon cord è immangiabile) oppure ho sbagliato anche qui?

    [ 10.02.2007, 17:11: Messaggio modificato da: raffy ]
    Raffuccia

  • #2
    l'ho fatto domenica ed ero soddisfatto.


    Potrebbe dipendere dal tuo forno e soprattutto la dove hai posizionato la base, forse troppo in alto.
    Riguardo la crema secondo me, pur se buona, aveva troppa farina. riproverà con meno per evitare l'effetto gommoso.

    Commenta


    • #3
      Raffy mi dispiace
      per il gusto stucchevole non so che dire,è personale.
      la brisèe ha la caratteristica di essere chiara rispetto ad una base di frolla;i tempi che erano nella ricetta si adattano bene al mio forno per cui la cottura è risultata ottimale e il taglio non ha dato problemi.
      la base sa di farina,la copertura stucca,sigh! ....mi posso far perdonare con una fetta di cake al cioccolato che è nel forno? [img]graemlins/slurp.gif[/img]
      Federica

      Commenta


      • #4
        Federica, ma scherzi?
        Che ti devi far perdonare scusa? [img]smile.gif[/img]
        Ho messo il topo per capire dove avevo sbagliato.......

        Nella tua foto si vede chiaramente che la brisèe è decisamente più cotta, non tanto nel centro, ma sotto...
        forse ho messo nel piano troppo alto del forno come dice Roberto
        mi chiedo anche perché la base và per i capperi suoi invece di stare insieme alla crema?
        E pure li nella tuo fato si vede benissimo che non c'è di questo problema

        in quanto al gusto "stecchevole" per me, non lo sarà per la maggior parte delle persone, il lemon cord l'adorano tutti tanto per dirne uno a caso..
        quindi mi confermi che è dolcissimo di suo?

        ho un dolce al cioccolato nel forno pure io..quello di bruna al peperoncino..e mi pare che mi venga maluccio pure quello...e quello mica è la prima volta che lo faccio

        Oggi mi sà che non è giornata...e indubiamente è l'ora di cambiare il forno....lo stà chiudendo a pedate
        Raffuccia

        Commenta


        • #5
          il dolce ciocco/peperoncino di Bruna lo trovo nel db?
          i figlioli hanno appena fatto merenda con il cake tiepido e la salsa all'arancia...ecco una fetta per consolarti [img]smile.gif[/img]

          Roberto mi fai sapere i risultati delle tue modifiche?
          Federica

          Commenta


          • #6

            m'ero scordata la fetta!
            appena in tempo perché le cavallette hanno spolverato anche le mollichine!
            ciao ciao
            Federica

            Commenta


            • #7
              bono il cake tiepido consalsa d'arancia [img]graemlins/slurp.gif[/img]
              federica di dove sei te?
              Raffuccia

              Commenta


              • #8


                questa la feci tempo fà , quella di stasera è ancora in forno..

                TORTA DI CIOCCOLATO E PEPERONCINO

                400 gr. di cioccolato fondente
                200 gr. di burro
                200 gr. di zucchero
                6 uova
                1 cucchiaino di peperoncino in polvere
                1 pizzico di sale.

                Bisogna far sciogliere a fuoco dolce il cioccolato fondente con il burro. Lasciare intiepidire il composto. Nel frattempo si devono montare i tuorli con lo zucchero. Versare nella crema di tuorli e zucchero il composto di burro e cioccolato intiepidito. Aggiungervi gli albumi montati a neve con il pizzichino di sale e, in ultimo, il peperoncino. A questo punto mescolare con dolcezza, evitando di far smontare gli albumi. Cuocere in teglia imburrata e infarinata a 170° per una mezz'oretta.
                Servire con una crema inglese profumata all'arancia o con una salsa d'arancia al rum.
                Raffuccia

                Commenta


                • #9
                  ma è bellissima!!!
                  grazie di averla trascritta:la tortiera 24cm va bene?la farà sicuramente nella settimana di carnevale come peccatuccio di gola
                  cmq io sono di pisa(babbo pisano e mamma parigina),vivo a roma ma sto a lecce da 1 anno(anche se per settembre dovrei ritrasferirmi a roma)
                  Federica

                  Commenta


                  • #10
                    no è che quando hai scritto Figlioli...mi sono detta..parla toscano come me [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    Raffuccia

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X