X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Millefoglie ho bisogno del vostro aiuto!

devo fare un mille foglie per il compleanno della mia nipotina che compie due anni, volevo da voi qualche consiglio per questo dolce che posso farcire solo con marmellata (preferibilmente di prugne)la piccola è intollerante a qualsiasi tipo di latte compreso quello di capra e soia.

Cosa mi consigliate di fare per il ripieno e' sufficiente fare uno strato di marmellata e come posso abbellirlo esteriormente dato che e' un dolce rivolto a dei bimbi.

Grazie
    Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
    George Bernard Shaw

Guarda, io con la marmellata non ci ho mai provato, ho paura che con la marmellata venga un po" "ingozzone" però.
    Speriamo che qualcuno ti possa aiutare.

Perchè non fai una prova di crema, con un uovo solo e sostituisci l'acqua al latte? Poi, se non è una ciofeca, l'aromatizzi alla frutta. Io proverei.
    Elena

Commenta

Ciao Engy. Io farcirei solo con marmellata, è già molto dolce che eviterei di aggiungere altro. Potrebbe essere simpatico, dopo aver spalmato uno strato sottile di marmellata tutt'intorno far aderire quei confettini minuscoli colorati. Sopra, oltre che una spolverata di zucchero a velo, visto che non puoi adoperare panna o creme, potresti anche usare, anche se molti non saranno d'accordo ma in questo caso è necessario, della panna vegetale, magari colorata. Decori in pasta di zucchero o pupazzetti colorati che si trovano facilmente e molto carini in un negozio di bomboniere. Per una torta di mia figlia in uno di questi negozi ho trovato uno spaventapasseri alto circa 25cm , l'ho circondato da girasoli e spighe di grano mignon , prese sempre nello stesso negozio, e pezzi di una staccionata marrone realizzata per un'altra occasione con i bastoncini di legno del gelato tagliati in due. Ai bambini, e anche ai grandi, è piaciuta molto.
      Ma perché proprio millefoglie? Non corri il rischio di qualcosa troppo dolce? Con la marmellata meglio un pan di spagna. Aspetta anche gli altri suggerimenti!

[ 01.04.2006, 14:55: Messaggio modificato da: Agrodolce ]
      Dana

Commenta

perché non fai una crema con il latte di mandorla? Io avevo fatto questa, te la indico solo per farti capire come viene la crema e come si sposa bene anche con la frutta,:

http://www.coquinaria.it/ubb1/ultima...43.html#000000

delle 3 è la crostata

E puoi alternare gli strati, uno di crema di mandorle e uno di marmellata.....

[ 01.04.2006, 15:34: Messaggio modificato da: Giuliana ]
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Elena ora provo a fare la crema sostituendo il latte con l'acqua vediamo cosa vien fuori.

Agro grazie per i suggerimenti ne faro' tesoro, non posso fare il pan di spagna perche' la piccola e' intollerante agli albumi.

Giuliana grazie, la crema con il latte di mandorla è un'idea ma ho letto la ricetta e' c'e' anche il latte, la terro' presente per noi adulti complimenti le tue torte sono sempre fantastiche.

Grazie ancora a tutte [img]graemlins/E20.gif[/img]
          Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
          George Bernard Shaw

Commenta

Ma solo intollerante a latte?
            Perchèp la millefoglie è con il burro, sempre che tu non la faccia con la margarina (ma eviterei)
            Ad ogni modo la crema non viene male con il latte d riso
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

E poi proprio la millefoglie devi fare?
              Se vuoi una millefoglie alternativa che va benissimo con la marmellata, fai dei fogli di pasta biscotto sottilissimi e poi li farcisci con marmellata
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

E' difficile immaginare una millefoglie solo con la marmellata.
                Due, tre strati di marmellata, per quanto sottili, credo risultino troppo dolci.
                Unirei alla marmellata della frutta fresca: fragoline, mele, ananas.
                Ma anche così mi convince poco.
                "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Operazioni in corso..
                X