X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    dici la teglia di riso, patate e cozze?
    si, è semplicissima, se la vuoi te la scrivo.

    Commenta


    • #47
      ussignore quanto mi attizzano sti cosini

      maremma santissima mi tocca provare
      Raffuccia

      Commenta


      • #48
        ecco perché a me la crema si è gonfiata. ho provato e ho cotto tutto a 170 gradi! [img]graemlins/50_b.gif[/img]
        Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

        Commenta


        • #49
          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: concy:
          dici la teglia di riso, patate e cozze?
          si, è semplicissima, se la vuoi te la scrivo.
          </font>[/QUOTE]io parlo di quella solo patate e cozze e credo pecorino,si fa al forno ed è sublime (l'ho mangiata diverse volte in un'osteria a lecce e la padrona del locale ha specificato che quella col riso è la tiella ed è barese e quella solo patate e cozze è tajedda ed è tipicamente salentina)
          ovviamente è replicabile ma speravo in una ricetta home made di qualche coquinaria
          ciao ciao
          Federica

          Commenta


          • #50
            allora dici questa.
            bisogna
            lavare e raschiare bene le cozze, aprirle e conservare il loro liquido che poi va filtrato. In una teglia ben unta di olio, mettere la cipolla tagliata sottile dei pomodori a pezzetti, uno strato di patate alte 1/2 cm. e sale.bisogna disporre le cozze l'una affianco all'altra, e poi insaporire con una spolverata di pane grattugiato misto a formaggio e prezzemolo. poi un filo d'olio. volendo si fa un altro strato di patate, il sale, il pane e formaggio, prezzemolo e olio. versare il liquido delle cozze messo da parte. Regolare di pepe. in forno ben caldo fino a cottura.
            io faccio così, penso che sia questa che hai mangiato.

            Commenta


            • #51
              concy grazie mille,mi sa che è proprio questa [img]smile.gif[/img]
              la provo sabato ma per adesso ti mando un bacio [img]graemlins/E20.gif[/img]
              Federica

              Commenta


              • #52
                </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: *coral reef*:
                avevo trovato questi dolcetti su un blog francese e li avevo messi tra le mille cose da provare:vista la produzione di agrumi del giardino,oggi li ho preparati.
                mi sono piaciuti molto,sono veloci e profumati.
                la prossima volta li proverà al mandarino.

                metto la ricetta originale e tra parentesi le mie modifiche
                CARRES AU CITRON
                125gr burro(100)
                40gr zucchero a velo
                150gr farina(140)
                Impastare tutto insieme(ho aggiunto 3 cucchiai di acqua freddissima),stendere la pasta su carta forno in una teglia quadrata(25x25),bucherellare bene e cuocere a 180°per 15min.
                nel frattempo preparare la crema
                3 uova
                150gr zucchero(110)
                2 cucchiai di scorza di limone grattugiata
                30gr farina
                125ml di succo di limone(100:temevo la troppa acidità e invece avrei dovuto fidarmi!)
                sbattere le uova con zucchero e aggiungere il resto degli ingredienti.
                versare la crema sulla base e cuocere 20min(per me ne sono sufficienti 15).
                far raffreddare,tagliare a quadrotti e spolverizzare con zucchero a velo.

                dopo una superba spigola alla brace,un'insalata mista e un carpaccio di salmone alle cipolle rosse...un dolcino per pareggiare il conto calorico
                buona domenica!
                </font>[/QUOTE]li ho fatti oggi e devo dire che sono piaciuti molto. Ti chiedo Federica non ci andrebbe un po&quot; di lievito nell'impasto? perché guardando la tua foto, mi son venuti la metà della metà dei tuoi
                "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                Anna

                Commenta


                • #53
                  ciao anny,il lievito non c'è perché si tratta di una base di brisèe.
                  tu che teglia hai usato?
                  Federica

                  Commenta


                  • #54
                    la teglia è 22x30, la pasta è risultata molto morbida e dopo la cottura si sentiva il sapore de burro, dove ho sbagliato?
                    "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                    Anna

                    Commenta


                    • #55
                      il burro deve essere appena tenero, non fuso. con 150 g. di farina e 125 di burro, mi sembra il minimo che sappia di burro, no?
                      s.
                      Again I must remind you that
                      A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
                      (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

                      "Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X