sabato alla coop!fresca della buitoni!presa dall'entusiasmo ne ho comprate due confezioni:e ora che me ne faccio?ne sentivo sempre parlare e non ho saputo resistere,mi aiutate a trovare qualche ricettina?Simona
X
-
-
se cerchi nel forum trovi varie ricette di baklavà
Commenta
-
poi ti consiglio di cercare un libro di cucina greca loro la suano moltissimo
Commenta
-
L'ho mangiato freddo ma devo dire che il giorno dopo è anche più buono
Commenta
-
Ottima anche la Tiropita di Eleonora che ho già fatto diverse volte, anche se io la faccio in triangolini, più che a torta intera.
TIROPITA (Eleonora)
1 confezione di pasta phillo
1 tazza di burro fuso
3 cucchiai di burro
3 cucchiai di farina
3 bicchieri di latte
3 uova
250 g. di feta
100 g di kefalotiri (o groviera; io non ce l'avevo e ho usato il parmigiano)
1 pizzico di noce moscata
Preparare una besciamella con i tre cucchiai di burro, la farina e il latte; fuori dal fuoco aggiungere la noce moscata, le tre uova intere e mescolare bene. Sbriciolare la feta con una forchetta e grattugiare grossolanamente il groviera. Unire il formaggio alla besciamella.
In una teglia stendere la metà dei fogli di pasta phillo, pennellando ogni foglio con il burro fuso; versarvi quindi il composto di formaggio, e coprire con i rimanenti fogli di pasta. Incidere la superficie con un coltello, creando una specie di grata, quindi infornare a fuoco medio per 40 min. circa.
... e la Kreatà pita di Adriana
Sfogliata di carne alla greca ("Kreatà pita) di Adriana
Per una teglietta d'aluminio rettangolare tipo "Frio" o teglia equivalente in dimensioni (verrà una sfogliata per 6/8 persone.)
- 20 fogli di pasta "phyllo" o "po" ¢te à brik" (negozi arabi o esotici e alcuni supermercati.)
- 500g di macinato di manzo magro scelto
- 2 cipolle rosse non troppo grosse ma nemmeno nane
- 1 bel mazzetto di prezzemolo abbondante
- 4 spicchi d'aglio
- 2 cucchiai da minestra di passata di pomodoro diluiti in un mezzo bicchiere d'acqua
- cannella
- origano
- 4 uova sode
- sale
- pepe
250g di burro fuso da spennellare
- 1 yogurt
- 1 tuorlo d'uovo
- olio d'oliva e.v.
Passare prezzemolo, aglio e cipolla al frullatore e metterli a soffriggere in una padella capiente in olio d'oliva.
Aggiungere la carne macinata, sgranarla bene e farla dorare poi finire di cuocere con cannella a piacere, origano, sale e pepe e la passata diluita.
Togliere dal fuoco e aggiungere le 4 uova sode (bianco e giallo) schiacciate grossolanamente con la forchetta e dividere l'impasto in 3 parti uguali.
Spennellare il fondo e i bordi interni della teglia con del burro fuso.
Spennellare di burro fuso le due facce di un foglio di pasta e adagiarlo nella teglia (i fogli sono abitualmente tondi ma larghi abbastanza per coprire la superficie. Potete tagliare i bordi che risalgono con le forbici e usare i ritagli per colmare eventuali buchi ai lati dovuti alla larghezza di poco insufficiente.)
Sovrapporre altri 4 fogli spennellati di burro, poi uno strato di 1/3 della carne, poi altri 5 fogli, altro 1/3 di carne, altri 5 fogli, altro 1/3 di carne e...attenzione: gli ultimi 5 fogli che coprono il tutto devono essere spennellati con un miscuglio di yogurt e tuorlo d'uovo sbattuti insieme (in modo che i fogli s'incollino tra loro).
Una volta fatto tutto ciò , prima di mettere in forno ritagliate con un coltello pesante e affilato il numero di porzioni desiderato, stando attenti a non scompigliare la costruzione tagliandola.
Forno prescaldato a 180°, 45/50 minuti.
Deve essere bello dorato.
Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)
Commenta
-
-
Ieri sera per cena ho riesumato della pasta fillo che avevo in frigo,
ho fatto appassire un po' di cipolla, ho unito del tardivo a pezzetti e sfumato con del vino rosso e portato a cottura,
a questo ho aggiunto un po' di speck e ricotta e formato dei fagottini con la fillo;
poi avevo del cavolfiore a vapore l'ho ridotto a pezzettini ed unito ancora ricotta ed un po' di curry per degli altri fagottini,
li ho messi nel piatto crisp del microonde unto con un po' d'olio,
spuzzati di olio anche sopra
e cotti 4 minuti.
Commenta
-
ma la fillo e la pasta brick sono la stessa cosa?\"macaron, tu m\'à provoquè et je te magne\" copyright di Moka
http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html
Commenta
-
si assomigliano molto, puoi usare indifferentemente l'una al posto dell'altra
Commenta
-
grazie Marco [img]smile.gif[/img]\"macaron, tu m\'à provoquè et je te magne\" copyright di Moka
http://album.alfemminile.com/album/seeall_139324/ricette-e-ricettine.html
Commenta
Tag
Comprimi
- biscotti (67)
- buffet (159)
- celiachia (23)
- cene di giuliana (23)
- cioccolato (38)
- dolcetti (35)
- dolci di cri-cri (30)
- giuliana (28)