X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Poolish!!

Nel pensare che prima o poi arriverà il mio primo Ken, sono emozionatissima!!
    Sicuramente i miei primi due esperimenti saranno la pizza ed il pan briosch!!
    COminciamo con la pizza!!
    Ho fatto una ricerca nei vecchi topic e sono venuti fuori n topic che sicurament e leggerà .Ma proprio per cominciare, cominciare, prorpio la base, la base casa mi consigliate di leggere?Grazie e buoninizio settimana a tutte!!

Nel pensare che prima o poi arriverà il mio primo Ken, sono emozionatissima!!
    Sicuramente i miei primi due esperimenti saranno la pizza ed il pan briosch!!
    COminciamo con la pizza!!
    Ho fatto una ricerca nei vecchi topic e sono venuti fuori n topic che sicurament e leggerà .Ma proprio per cominciare, cominciare, prorpio la base, la base casa mi consigliate di leggere?Grazie e buoninizio settimana a tutte!!

Commenta

Scusa Anna, ma proprio non ho capito bene la domanda.
      Tu vuoi delucidazioni sulla Poolish oppure su come usare il Ken o fare la pizza?

[img]graemlins/E20.gif[/img]
      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Scusa Anna, ma proprio non ho capito bene la domanda.
        Tu vuoi delucidazioni sulla Poolish oppure su come usare il Ken o fare la pizza?

[img]graemlins/E20.gif[/img]
        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Buongiorno!!
          No, no!!
          Comincerei con un argomento alla volta.
          Vorrei fare la pizza!!
          ...Utilizzando il/la Poolish.

SOno sicura che ne avrete parlato 1000 volte a tal riguardo, però vi frequento da molto poco. Quindi avrei bisogno proprio delle nozioni base, o comunque dove andarle a leggere. Poi sono sicura che fatte mie quelle nozioni(che parolone!!), leggere tutte le discussioni passate potrebbero risultarmi utili!!
          Grazie!!

Commenta

Buongiorno!!
            No, no!!
            Comincerei con un argomento alla volta.
            Vorrei fare la pizza!!
            ...Utilizzando il/la Poolish.

SOno sicura che ne avrete parlato 1000 volte a tal riguardo, però vi frequento da molto poco. Quindi avrei bisogno proprio delle nozioni base, o comunque dove andarle a leggere. Poi sono sicura che fatte mie quelle nozioni(che parolone!!), leggere tutte le discussioni passate potrebbero risultarmi utili!!
            Grazie!!

Commenta

Direi allora che per iniziare ti posto la ricetta della Pizza con Poolish di Adriano ... con questa vai sul sicuro.

Pizza di Adriano con Poolish

SERA PRIMA:
              poolish: 500 farina di forza, 500 acqua, 3 gr. lievito fresco, 1 cucchiaino di malto (facoltativo) far fermentare ben coperto in ciotola
              MATTINA:
              Impasto poolish + 270 farina 0 o 00 forte, 80 gr. semola di grano duro rimacinata, 25 gr. sale marino, 30 gr. olio exv.
              Impasta unendo la farina 2 cucchiai alla volta a pioggia, sale ed olio alla fine. Riposo 30 mn.
              Fare delle palline da 200 - 250 gr. metti in contenitori ermetici in frigo (zona più fredda).
              SERA ORE 18.00:
              2 ore prima di stendere, tira fuori dal frigo e far riprendere.
              Sistemare una pietra refrattaria quanto più vicina al grill superiore, accendi il forno al massimo , quando è andato accendi il grill al massimo, condirei la pizza con pomodoro e sale ed inforna per 2 mn.
              Tirare fuori, aggiungi mozzarella, olio, parmigiano e quant'altro, inforna un altro mn.

Commenta

Direi allora che per iniziare ti posto la ricetta della Pizza con Poolish di Adriano ... con questa vai sul sicuro.

Pizza di Adriano con Poolish

SERA PRIMA:
                poolish: 500 farina di forza, 500 acqua, 3 gr. lievito fresco, 1 cucchiaino di malto (facoltativo) far fermentare ben coperto in ciotola
                MATTINA:
                Impasto poolish + 270 farina 0 o 00 forte, 80 gr. semola di grano duro rimacinata, 25 gr. sale marino, 30 gr. olio exv.
                Impasta unendo la farina 2 cucchiai alla volta a pioggia, sale ed olio alla fine. Riposo 30 mn.
                Fare delle palline da 200 - 250 gr. metti in contenitori ermetici in frigo (zona più fredda).
                SERA ORE 18.00:
                2 ore prima di stendere, tira fuori dal frigo e far riprendere.
                Sistemare una pietra refrattaria quanto più vicina al grill superiore, accendi il forno al massimo , quando è andato accendi il grill al massimo, condirei la pizza con pomodoro e sale ed inforna per 2 mn.
                Tirare fuori, aggiungi mozzarella, olio, parmigiano e quant'altro, inforna un altro mn.

Commenta

ottima anche questa di Daniela

Pizza di Daniela Delogu

MATTINA:
                  mezzo litro di acqua, 500 gr di farina "O" , 2 grammi di lievito di birra fresco, impastare e e lasciare in frigo fino alle 18:00
                  SERA ORE 18.00 aggiungere ancora 200/250 gr di farina, 10 gr di lievito di birra e impastare, alla fine unire 15 gr di sale e 30 gr di olio extra di oliva.... lasciare lievitare per un oretta,
                  fare le pezzature.... lascia ancora puntare per 40 min se un ora è meglio in un posto caldo.
                  stendere la pasta su teglia spolverata solo con semola rimacinata, condire e infornare (forno al max, circa 20 minuti).
                  se l'impasto risulta appiccicoso, visto che avete già il 60% delle farine mature, lasciare riposare per 5/10 minuti e poi rompere e rimpastare. non mettere altra farina dopo aver messo l'olio e il sale.
                  cuocere le teglia al massimo della potenza del forno dopo averlo portato a temperatura

Commenta

ottima anche questa di Daniela

Pizza di Daniela Delogu

MATTINA:
                    mezzo litro di acqua, 500 gr di farina "O" , 2 grammi di lievito di birra fresco, impastare e e lasciare in frigo fino alle 18:00
                    SERA ORE 18.00 aggiungere ancora 200/250 gr di farina, 10 gr di lievito di birra e impastare, alla fine unire 15 gr di sale e 30 gr di olio extra di oliva.... lasciare lievitare per un oretta,
                    fare le pezzature.... lascia ancora puntare per 40 min se un ora è meglio in un posto caldo.
                    stendere la pasta su teglia spolverata solo con semola rimacinata, condire e infornare (forno al max, circa 20 minuti).
                    se l'impasto risulta appiccicoso, visto che avete già il 60% delle farine mature, lasciare riposare per 5/10 minuti e poi rompere e rimpastare. non mettere altra farina dopo aver messo l'olio e il sale.
                    cuocere le teglia al massimo della potenza del forno dopo averlo portato a temperatura

Commenta

Grazie mille!!
                      Proprio quello che volevo!! Così comincio a fare un po" di disastri!!! Insomma, si dovrà pure iniziare da qualche parte!!

Commenta

Grazie mille!!
                        Proprio quello che volevo!! Così comincio a fare un po" di disastri!!! Insomma, si dovrà pure iniziare da qualche parte!!

Commenta

Non ho trovato il malto d'orzo!
                          Secondo voi, quello di grano va bene lo stesso?

Commenta

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Annasmallamb:
                              </font>[/QUOTE]Non lo so. Il malto d'orzo, comunque, si trova facilmente nelle erboristerie o nei negozi di alimenti biologici (tipo NaturaSì) oppure puoi chiedere al tuo panettiere di fiducia di dartene un po'.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X