X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema con pasta di zucchero!!!

ho un problema con la pasta di zucchero... Ho fatto un foglio di zucchero da appoggiare sopra una torta... la torta non c'è ancora esiste solo questo foglio su cui ho disegnato e colorato l'immagine che mi serviva... Il foglio si è seccato ben bene, tanto bene che penso che quando lo appoggerà sulla torta penso che la torta non si riuscirà più a tagliare a pezzi e a distribuire...

come posso fare per ammorbidire questa bella lastra???

So che la pasta di zucchero teme l'umidità e si ammoscia, quindi ho pensato che potrei mettere uno strato di panna sopra la torta e poi appoggiare sopra il foglio disegnato in modo che la panna umida me lo ammorbidisca... 2 anni fa questa cosa era successa (anche se due anni fa non doveva succedere assolutamente )... ma se questa torta la preparo venerdì sera e poi la mangiamo sabato sera... si sarà ammorbita??? oppure si sarà sciolta troppo e i colori saranno irrimediabilmente sbavati???

Avete altri suggerimenti?????

[ 15.11.2006, 22:48: Messaggio modificato da: Monica. ]
    Monica
    I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

non ne ho idea... pero' che bella che e' venuta... sei proprio brava [img]graemlins/applause.gif[/img]
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Monica, io non posso aiutarti, però vorrei chiederti: che occorrente serve per dipingere sulla pasta da zucchero?
      Grazie! Sei stata davvero brava!

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Flaviasole:
        Monica, io non posso aiutarti, però vorrei chiederti: che occorrente serve per dipingere sulla pasta da zucchero?
        Grazie! Sei stata davvero brava!
        </font>[/QUOTE]Io ho semplicemente usato i colori alimentari in gel e ho usato i pennelli come usassi le tempere...

Qualche anno fa Ross aveva fatto una torta per il nipotino dipingendo su una lastra che però seocndo me conteneva anche della gomma arabica, mi pare... mi ricordo solo che io non sarei stata in grado di farla perché non sapevo dove reperire gli ingredienti, due anni fa provai a fare il foglio di pasta di zucchero e a ritagliarlo nella forma che mi serviva e feci la torta di Nemo... ma allora, mi rimase molto più morbida...
        Monica

Commenta

Up! per vedere se qualcuno mi riesce a consigliare!
          Monica

Commenta

Tiro su per Monica!
            Grazie, hai davvero un buon senso artistico, bella anche questa!

Commenta

Premetto che di solito i colori li metto dentro l'impasto e non dipingo sopra.
              Per Cenerentola che ho fatto l'anno scorso il giorno dopo la pasta di zucchero era bella morbida e non sbavata

Commenta

Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!
                Ma è bellissima Elisabetta!

Commenta

Monica, credo che l'unica sia ppoggiarla sulla torta umida. Forse anche la pnna..ma mi dà l'idea che la panna non riesca a trasmettere una giusta umidità .
                  Perchè non provare con una torta ben inumidita con la bagna?
                  Certo che sei veramente brava, hai veramente talento.
                  Ciao
                  Federica

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Elisabetta66:
                    Premetto che di solito i colori li metto dentro l'impasto e non dipingo sopra.
                    Per Cenerentola che ho fatto l'anno scorso il giorno dopo la pasta di zucchero era bella morbida e non sbavata

</font>[/QUOTE]La mia invece la mattina dopo era già bella duretta... nonostante abbia dipinto e quindi diluito i colori con acqua... si è veramente seccata subito...
                    Monica

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Marcy:
                      Monica, credo che l'unica sia ppoggiarla sulla torta umida. Forse anche la pnna..ma mi dà l'idea che la panna non riesca a trasmettere una giusta umidità .
                      Perchè non provare con una torta ben inumidita con la bagna?
                      Certo che sei veramente brava, hai veramente talento.
                      Ciao
                      </font>[/QUOTE]Quindi bagno bagno e appoggio... ma i miei problemi sono i tampi ho un po&quot; paura che se faccio troppo presto si sciolga proprio, se troppo tardi non arrivi ad ammorbidirsi!!!

Uff!!!!
                      Monica

Commenta

fai lo strato di panna.
                        se non si ammorbidisce abbastanza, al momento di taglaire a torta togli il disegno e casomai lo rompi a pezzetti e lo distribuisci
                        spesso fanno così anche ai matrimoni quando hanno i decori grandi in pasta di zucchero (quelli "compri" sono sempre duri)

superbravissima per il disegno sei un'artista!!!
                        People who say
                        money can't buy you happyness
                        Don't know where to shop..

Commenta

Qyuando ho fatto la torta per il battesimo di Filippo la lastra sopra è stata messa da parte e conservata (non va a male, dura anni...).
                          Un bel ricordo.

E secondo me un capolavoro come il tuo vale la pena di essere conservato. [img]smile.gif[/img]

Commenta

non so risponderti, rimango affascinata dal modo in cui dipingi(tu con i fruttini faresti faville)
                            [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            Cinzietta
                            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                            Il forno incantato

Commenta

Non vorrei essere nei tuoi panni, mi stresserei moltissimo!
                              Se bagni troppo la base rischi che la lastra trasudi e si sciolgano i colori; poi dipende dal frigo che hai, se è ventilato non ci sono problemi, se no io la metterei all'ultimo momento, così poi te la conservi pure che è bellissima, sembra un acquerello, potresti farmi le lastre con il panorama col Vesuvio ad acquerello e io poi vendo le torte ai turisti [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
                              ML
                              http://www.tortalandia.it/

Commenta

Operazioni in corso..
                              X