X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• abbinamenti: con una mousse di melone

Sto ai grandi preparativi per domani, ho fatto una muosse di melone.
    La ricetta richiede per accompagnare la mousse, una salsa di pistacchi gia' comprata e per finire pistacchi tritati.
    I pistacchi da tritare li ho, ma la salsa di pistacchi nada, con cosa posso sostituire secondo voi?
    serviro' la mousse in cestini fatti tipo caramello, vi do' l'anteprima dicendovi che la mousse e' troppo bbona, speriamo arrivi a domani
    Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

nocciole sbriciolate e cioccolato a scaglie ?

A proposito di mousse, ieri sera ne ho mangiata una al pistacchio che aveva alla base del pds ricoperto di fragoline e sopra c'erano delle briciole di nocciole [img]smile.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] me l'hanno offerta non POTEVO RIFIUTARLA [img]smile.gif[/img]
    Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

Uhm! se con i pistacchi, invece di tritarli , ci fai la salsa? sono pochini?
      Ma sono sicura che avrai gia` trovato la soluzione!

[img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
      Manuela

Commenta

e' la ricetta per la salsa che mi manca, Manu [img]graemlins/hello.gif[/img]

Babby, a me niente?
        Rosalba Fucciolo

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: RosalbaF:
          e' la ricetta per la salsa che mi manca, Manu [img]graemlins/hello.gif[/img]

Babby, a me niente?
          </font>[/QUOTE]ehm....a dire la verità ne hanno portata una anche al limone [img]smile.gif[/img] anzi....due al limone e una al pistacchio...beh insomma...eravamo in due e ci siamo pappati una coppa e mezza ciascuno di mousse ... ma era solo per non offendere la sensibilità di chi ce le ha offerte [img]graemlins/E8.gif[/img]
          Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

Riduzione di Porto!!!!!!!!!! Meravigliosa!!!!!!!!
            .................lucio ferrari.....................

W la FEDEEEEE......

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: elleffe:
              Riduzione di Porto!!!!!!!!!! Meravigliosa!!!!!!!! </font>[/QUOTE]
              Rosalba Fucciolo

Commenta

Metti il Porto in una padella e lo porti in ebollizione affinché si consumi l'alcool, metti un addensante e lo porti alla consistenza che vuoi..., altrimenti con la colla di pesce fai una gelatina da servire a cubetti.....
                .................lucio ferrari.....................

W la FEDEEEEE......

Commenta

Vedi un po` se ti ispiri da queste ricette!?
                  Le ho prese qui

www.bronteinsieme.it/4ec/pist_5ricette.html - 45k
                  SEMIFREDDO AL PISTACCHIO
                  Ingredienti per 6 persone: 1 litro di latte, 6 uova, 250 g di pistacchi tritati, 1 bustina di vaniglia, 200 g di zucchero.
                  Preparazione:
                  1. Mettete in un tegame il latte, la vaniglia e i pistacchi tritati finemente, tenendone da parte un cucchiaio per decorare.
                  2. Aggiungete i tuorli sbattuti con lo zucchero e ponete su fiamma bassa fino all'ebollizione. Otterrete una crema profumata che, fuori del fuoco, va lavorata con una frusta finché non si raffredda.
                  3. Unite gli albumi montati a neve ferma amalgamando con delicatezza.
                  4. Versate in uno stampo di alluminio foderato di carta oleata e lasciate nel freezer per almeno tre ore, meglio quattro.
                  5. Servite spolverizzando di pistacchio tritato o guarnendo con due o tre pistacchi spellati.
                  L'idea in più: questa crema gelata deliziosa, antica ricetta siciliana, al ristorante la Fucina di Vulcano di Bronte viene servita con due specialità tradizionali a base di fichi d'India e "miele" di fichi.
                  (ricetta pubblicata dal mensile Gardenia, n. 269 del Settembre 2006)

GELATO AL PISTACCHIO
                  Occorrente: una tazza di panna, un bicchiere di pistacchi (rigorosamente di Bronte), due uova, un bicchiere di latte, un bicchiere di zucchero, una cucchiaiata scarsa di fecola. Mescolare la fecola e lo zucchero in una casseruola. Unire, piano piano, il latte e, sempre mescolando, portare ad ebollizione. Fuori dal fuoco aggiungere le uova ben battute.
                  Riportare la casseruola sul fuoco e cuocere la crema fino a quando diventa spessa (non dovrà bollire), quindi toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare.
                  Versare il composto in una vaschetta portaghiaccio di metallo e metterlo nella parte più fredda del frigorifero; lasciarvelo per circa una ora e mezzo, fino a quando incomincia a gelare.
                  Rovesciare di nuovo il composto in una terrina e agitarlo con un frullino elettrico per 20-30 secondi (se si usa il frullino a mano frullare per un minuto).
                  Montare a neve ben ferma la panna, sbucciare i pistacchi, eliminando la seconda pellicina, dopo averli immersi un attimo in acqua bollente, e unire i due ingredienti al composto già gelato.
                  Agitare il composto con il frullino elettrico ancora per 20-30 secondi (se con frullino a mano per almeno un minuto). Versare il composto una seconda volta nella vaschetta portaghiaccio, rimetterlo nel freezer e lasciarvelo fino a quando avrà preso la consistenza voluta (circa un'ora).
                  Disporre il gelato a cucchiaiate in una coppa di cristallo o in coppette individuali e servirlo accompagnandolo con biscotti wafer o con lingue di gatto.

GELATO DI PISTACCHIO ALLE PIUME
                  E' un gelato speciale, che a chiusura di un pranzo di gala, come tutte le cose siciliane, sarà una delizia fastosa per gli occhi oltre che una festa per il palato.
                  La ricetta di questo gelato contiene piccoli segreti, che mi sono stati rivelati da un gentilissimo pasticciere di Bronte. Incorporare a l litro di latte 3 uova intere, 300 gr. di zucchero, 100 gr. di destrosio (elemento che si assimila allo zucchero e ne migliora la tenuta), 1/2 cucchiaino di neutro (per dare maggiore consistenza al gelato).
                  Far riscaldare il tutto, portare all'inizio della bollitura, poi togliere dal fuoco. Quando il tutto è freddo aggiungere 200 gr. di pistacchi sbucciati e macinati finemente.
                  Addensare nella sorbettiera finché il composto sia freddo. I ventagli si ricavano dal cioccolato amaro fatto fondere e versato in strato sottilissimo in un piano di marmo.
                  Poi con l'aiuto di una spatola si formano sullo strato raffreddato dei semicerchi (che si conservano in frigorifero), con cui si decorano le palline di gelato. Per la salsa al cioccolato si scioglie a bagnomaria del cioccolato fondente di prima scelta con del rhum di buona marca.

IL GELATO AL PISTACCHIO di William Black
                  (da "I bucatini di Garibaldi, avventure storico-gastronomiche di un inglese innamorato dell'Italia", Edizioni Piemme spa, Casale Monferrato, 2004)
                  (Ingredienti per quattro persone.)
                  1 litro di latte intero, 800 ml di panna da cucina, 300 g di zucchero, 4 cucchiai di amido di mais, 150 gr di pistacchi tritati o di pasta di pistacchio, preferibilmente di Bronte, pistacchi di Bronte tostati per guarnire.
                  Riscaldate 750 ml di latte a 85°.
                  Mescolate il latte rimanente con la panna, lo zucchero e l'amido di mais fino a ottenere un composto liscio, e aggiungetelo al latte caldo. Mescolate bene, poi aggiungete i pistacchi tritati o la pasta di pistacchio.
                  Rimettete il composto sul fuoco, portatelo al bollore, poi levatelo dalla fiamma e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.
                  Mettetelo in frigo, e quand'è freddo versatelo nella gelatiera. Servite con pistacchi tostati.
                  Manuela

Commenta

i pinoli
                    secondo me il sapore si accosta di molto a quello del pistacchio oppore avocado per la stessa ragione
                    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Operazioni in corso..
                    X