vi racconto la mia prima esperienza fallimentare
. Sabato decido di fare l'Angelica, è una prova, non ho mai fatto dolci con lievitazione. Assemblo 2 diverse ricette, quella del pumangelica (scusate non mi ricordo di chi è) con quella delle simili. Procedo così:
350 gr di farina 00 + 150 manitoba
100 gr zucchero
pizzico di sale
3 tuorli
120 gr burro sciolto
17 gr lievito di birra sciolto in 100 gr di latte tiepido
lavoro tutti gli ingredienti con il robot e metto in una ciotola a livitare. Dopo 2 ore ... 40° di temperatura in cucina
l'impasto non era cresciuto, per questione di tempo dedido ugualmente di stendere la pasta, spalmare con burro e zucchero, aggiungere l'uvetta, arrotolare e iniziare la 2° (!!!) lievitazione. A scanso di equivoci metto tutto nel forno con la luce accesa.
Ma dopo un altra ora la lievitazione scarseggia. Metto in forno a cuocere. Una mappazza, il sapore buono (forse si sentiva troppo il lievito di birra) ma è finito in pattumiera.
Dove ho sbagliato? Vorrei riprovare, ma se non viene ci rimango male [img]graemlins/E12.gif[/img]
datemi un aiutino ........
ciao a tutte e grazie
. Sabato decido di fare l'Angelica, è una prova, non ho mai fatto dolci con lievitazione. Assemblo 2 diverse ricette, quella del pumangelica (scusate non mi ricordo di chi è) con quella delle simili. Procedo così:350 gr di farina 00 + 150 manitoba
100 gr zucchero
pizzico di sale
3 tuorli
120 gr burro sciolto
17 gr lievito di birra sciolto in 100 gr di latte tiepido
lavoro tutti gli ingredienti con il robot e metto in una ciotola a livitare. Dopo 2 ore ... 40° di temperatura in cucina
l'impasto non era cresciuto, per questione di tempo dedido ugualmente di stendere la pasta, spalmare con burro e zucchero, aggiungere l'uvetta, arrotolare e iniziare la 2° (!!!) lievitazione. A scanso di equivoci metto tutto nel forno con la luce accesa.Ma dopo un altra ora la lievitazione scarseggia. Metto in forno a cuocere. Una mappazza, il sapore buono (forse si sentiva troppo il lievito di birra) ma è finito in pattumiera.
Dove ho sbagliato? Vorrei riprovare, ma se non viene ci rimango male [img]graemlins/E12.gif[/img]
datemi un aiutino ........
ciao a tutte e grazie

Commenta