X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• esperte di lievitazioni, help!

vi racconto la mia prima esperienza fallimentare . Sabato decido di fare l'Angelica, è una prova, non ho mai fatto dolci con lievitazione. Assemblo 2 diverse ricette, quella del pumangelica (scusate non mi ricordo di chi è) con quella delle simili. Procedo così:
    350 gr di farina 00 + 150 manitoba
    100 gr zucchero
    pizzico di sale
    3 tuorli
    120 gr burro sciolto
    17 gr lievito di birra sciolto in 100 gr di latte tiepido
    lavoro tutti gli ingredienti con il robot e metto in una ciotola a livitare. Dopo 2 ore ... 40° di temperatura in cucina l'impasto non era cresciuto, per questione di tempo dedido ugualmente di stendere la pasta, spalmare con burro e zucchero, aggiungere l'uvetta, arrotolare e iniziare la 2° (!!!) lievitazione. A scanso di equivoci metto tutto nel forno con la luce accesa.
    Ma dopo un altra ora la lievitazione scarseggia. Metto in forno a cuocere. Una mappazza, il sapore buono (forse si sentiva troppo il lievito di birra) ma è finito in pattumiera.
    Dove ho sbagliato? Vorrei riprovare, ma se non viene ci rimango male [img]graemlins/E12.gif[/img]
    datemi un aiutino ........
    ciao a tutte e grazie
    Giuly

non sono un'esperta e non ricordo le ricette forse non era meglio di inglobare per primo il lievito?
    .... amica del sole...

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: gionata2001:
      17 gr lievito di birra sciolto in 100 gr di latte tiepido
      </font>[/QUOTE]il latte tiepido era proprio tiepido o caldo? C'è la possibilità che tu abbia "ucciso" il lievito!
      Anzi direi che il problema di tutta la ricetta è che non abbia funzionato la lievitazione (a partire dalla prima), quindi che il lievito non sia stato attivo. O l'hai ucciso tu oppure non era attivo già di suo!
      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

il lievito l'ho comprato venerdì, aveva la scadenza vicina (metà agosto mi pare).
        Marina, dici che ho sciolto il lievito nel latte troppo caldo? l'ho ammazzato io? [img]graemlins/E17.gif[/img]
        Trovi altre anomalie nella ricetta?
        Entro qunato tempo, con queste temperature, la lievitazione deve iniziare?

grazie 1000

se avete altri consigli sono tutta orecchie!
        Giuly

Commenta

Giuly, il liquido usato per l'impasto è decisamente poco, io uso quasi il doppio di quello che hai usato tu. Non riesco a capire che dosi tu abbia preso.
          ti riporto qui sotto le dosi delle Simili, che sono infallibili!

Lievitino
          135 gr di farina di forza
          13 gr di lievito di birra
          75 gr di acqua

Impasto
          400 gr di farina di forza
          75 gr di zucchero
          120g di latte tiepido
          3 tuoli d'uovo
          1 cucchiaino di sale
          120 gr di burro

Con questo caldo (senza forzature!) l'impasto nel giro di un'ora avrebbe dovuto come minimo raddoppiare e la secondo lievitazione idem dopo neanche 45 minuti!
          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Posso dare un consiglio terra terra da casalinga spatasciatrice?
            La prima volta che si usa una tecnica o che si cerca di imparare una cosa nuova è bene, secondo me, non improvvisare, non cambiare, non inventare, ma attenersi a ricette testate e provate. La capacità creativa, l'inventiva, la personalità secondo me deveno uscire una volta padroneggiata la tecnica.

Commenta

ho seguito quaesta ricetta con alcune modifiche, prese appunto dalla ricetta delle simili :

PlumAngelica (mi scuso non ho riportato l'autore)

500 gr. di farina,
              100 gr. di zucchero,
              1 cubetto di lievito di birra, (ho fatto 17 gr)
              1 cucchiaino di sale,
              2 uova, (ho fatto 3 tuorli)
              80 gr. di burro fuso, (ho fatto 120 gr)
              150 gr. di latte tiepido

50 gr. di burro
              50 gr. di zucchero
              uvetta ammollata

di latte ho erroneamente riportato 100 gr invece erano 150 gr

Queta ricetta mi sembrava più semplice di quella delle Simili perché si evitava il lievitino.
              La prossima volta faccio quello che mi hai consigliato tu.
              grazie 1000 Marina [img]graemlins/hello.gif[/img]
              Giuly

Commenta

Il lievitino è davvero il meno, è un passaggio davvero semplice.
                Anche secondo me è colpa del latte troppo caldo, evita anche, se non ci hai prestato attenzione, di mettere il sale a contatto col lievito.

Commenta

la regina delle mappazze [img]graemlins/E17.gif[/img] ringrazia naturalmente anche Rossanina, Flaviasole e Patrizia ....
                  Giuly

Commenta

La ricetta l'avevo postata io:
                    PlumAngelica
                    L'impasto a me è venuto buonissimo, non meno buono di quello della ricetta delle Simili (che ho gia' fatto diverse volte).
                    Io non ho avuto problemi con la lievitazione, anzi, dopo la prima ora era piu' che raddoppiato, dopo la formatura si è gonfiato in breve tempo (anche se io, come specificato nel topic, ho utilizzato poco piu' di mezzo cubetto).
                    Penso che il problema sia stato il lievito non piu' attivo.

[ 24.07.2006, 16:04: Messaggio modificato da: rossana66 ]

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MarinaB:
                      Giuly, il liquido usato per l'impasto è decisamente poco, io uso quasi il doppio di quello che hai usato tu. Non riesco a capire che dosi tu abbia preso. </font>[/QUOTE]Il latte previsto dalla ricetta è 150 gr. e non 100 gr.
                      Le uova che io ho messo sono 2 intere e non 3 tuorli.
                      Ho messo 80 gr. di burro fuso e non 120 gr.( la maggior presenza di grassi rallenta la lievitazione).

Commenta

io l'ho fatto sia in versione dolce e salata con 10 gr di lievito soltando.
                        Io la ricetta la seguo passo passo, cio' che cambio e' IL lievitino, che faccio lievitare in una pentola piena d'acqua appena tiepida e prima di aggiungerlo all'impasto scolo bene bene.
                        Anche il sale uccide il lievito , mai aggiungerlo insieme.
                        Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

Operazioni in corso..
                        X