X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pane con poolish e lavorazione Hamelman

L'avevo in testa da tanto di quel tempo questo pane!
    Franceschina Spalluto aveva messo su un servizio sulla tecnica del poolish con la lavorazione folding by Hamelman.Ieri notte ho fatto il poolish e stanotte era sul mio tavolo..Deliziosissimo!!!
    Morbido, fragrante, con una bella crosticina. Adesso aspetto a vedere quanto si mantiene morbido.Poi vi diro'.Intanto, ecco le foto:

L'ho tagliato...
    www.idolcidipinella.blogspot.com

MAGICA!!!!!

Commenta

Fare il pane è tra le mie aspirazioni,ma finora ho ottenuto risultati scadenti,sarà che lo faccio raramente,sarà che non è facilissimo ottenere un pane croccante e ben alveolato.
      Magari è la volta buona che imparo,con le tue dritte e i tuoi preziosi e precisissimi insegnamenti potrei cimentarmi.
      Ha un bell'aspetto la tua pagnotta.
      Elisabetta Cuomo

Commenta

Pinella, sei magica, davvero. [img]graemlins/E20.gif[/img]
        Avevo voglia di impastare il pane dopo tanto tempo, il primo dell'anno. So già che mi verrà un mattoncino, ma voglio migliorare. E aspetto i tuoi consigli e quelli della Franci. [img]graemlins/E20.gif[/img]
        http://bosina.net

Commenta

Ma che bello!! Il folding è la mia croce.... ci provo, ma mica sono sicura di aver capito bene!

Aspetto di sapere come l'hai fatto...
          mariateresat. on Flickeflu

Commenta

Ho di che migliorare, Eli.Ma io non e' che col pane..pero' stanotte , a cena, mizzega! Eli, era buonissimo sul serio.
            Domani notte vedro' di fare il punto su quello che ho fatto.

Porzia, ho imbastito anche le tue straordinarie bavettine. Domani sera, prima di andare da mamma, mi fiondo a comprare nastri e quant'altro.
            Ti aggiorno.

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: maritè:
              Ma che bello!! Il folding è la mia croce.... ci provo, ma mica sono sicura di aver capito bene!

Aspetto di sapere come l'hai fatto...
              </font>[/QUOTE]Era cosi semplice che spero di aver capito bene [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

adoro quel pane, e' bellissimo! [img]graemlins/applause.gif[/img]
                ricettina?
                Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

Ci spiegheresti come si fa il folding? che impasto hai usato?
                  I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

Certo! Aspettate a stasera? Vi scrivo tutto per bene.Ho preso la spiegazione da Gennarino. C'e' un topic interessante e molto ben spiegato.

Commenta

Pinella non te ne dimenticare....io sono qui e aspetto!!!
                      Federica

Commenta

Eccomi!
                        Allora, ho preso tutto da qusto bel topic .E' molto esauriente e ho seguito passo passo tutte le fasi.
                        Per vedere la piegatura del folding c'è questa bella descrizione: folding

Poi ti dico le mie impressioni.

Commenta

l'ho fatto anch'io quel pane li!

è venuto una favola!
                          certo, il processo è un po' lunghino ma garantisco che un pagnottone intero è sparito nel giro di 10 minuti!

unico inconveniente, il mio non teneva tanto la forma, tendeva ad allargarsi.

alla fine, ho preso il cerchio da dolci, quello allargabile, e gliel'ho messo attorno
                          Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                          "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

Le tue manine abili con i dolci, stanno facendo miracoli anche col pane !!!!
                            Senti avrei bisogno di un miracolo anch'io, puoi fare qualcosa per me ????? [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

Ho capito, è giunta l'ora che mi devo buttare su sta lavorazione !!!

Senti ...forno elettrico o il forno a legna ????
                            stefi
                            ------------------------------
                            che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
                            Rossanina

Commenta

Forno elettrico, pippa!
                              Ah! Stasera era la mia serata libera :mad:
                              pulizie di casa, stiratura ecc.Pero' mi sono ri-imbastita un poolish....

Ero cosi stanca, Stef! Ma il pane caldo è un sistema bellissimo per il rilassamento. forza, maestra del pane! Ridacci sotto...

Commenta

Operazioni in corso..
                              X