X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Manduk dove sei??

manduk ho bisogno dei tuoi preziosi consigli.
    BACI dal MARE

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Mafaldita:
    manduk ho bisogno dei tuoi preziosi consigli. </font>[/QUOTE]eccomi qua!

Commenta

ciao, posso chiederti aiuto?
      Oggi mi è arrivato il Ken km005 e vorrei inaugurarlo con il danubio. Che ne pensi? è facile?
      BACI dal MARE

Commenta

ciao, posso chiederti aiuto?
        Oggi mi è arrivato il Ken km005 e vorrei inaugurarlo con il danubio. Che ne pensi? è facile?
        </font>[/QUOTE]ciao!
        io in realtà ho il Kitchen aid ma scopiazzo sempre un sacco di ricette di pizze focacce e lievitati dolci e salati e le indicazioni del Ken si adattano perfettamente al KA!
        ti dirà che una delle mie bestie nere sono i lievitati dolci (avevo chiesto aiuto più volte a marinaB per fare i cinnamon rolls) ma il danubio mi è sempre venuto bene, persino facendolo a mano!!

vai tranquilla. la mia versioni preferita è quella di Eli Cuomo ma con ripieno di provola affumicata e dadini di prosciutto cotto.
        è semplicissimo con l'impastatrice!!
        inizia a velocità bassa con il gancio detto a K per 5 minuti, finché si forma una bella pallottola che si appiccica al gancio e poi con il gancio impastatore per altri 5 -10 minuti. devi solo rispettare la lievitazione! da me fa un gran freddo e devo allungare i tempi anche di 1 ora

qualche giorno fa ho fatto anche la ciabatta jasonmolinari postata da cindy ed è venuta bella e buonissima, piena di bolle. anche questo è un bell'esperimento per vedere che meraviglie si possono creare con le impastarici
        provala!

se hai bisogno sono qua! [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Ok per il ripieno stiamo in sintonia, infatto sono andata a comprare provola aff. e prosciutto. Per la farina? Ho comprato manitoba loconte e poi uso quella per il pane lo conte?
          Ah, se lo preparo stasera per domani come lo conservo? sarà ancora buono?
          Poi ne vorrei fare uno dolce con ricotta e nutella...
          La ricetta elicuomo dove la trovo?
          grazie
          BACI dal MARE

Commenta

per la farina va benissimo.
            se lo mangi domani tienilo in un sacchetto di plastica di quelli del freezer chiuso stretto con il nodo. si manterrà morbidissimo.

se devi conservarlo di più ti conviene congelarlo e poi toglierlo 24 ore prima di servirlo. anche senza passaggio in forno è molto buono!

ti copio la ricetta dell'eli.

Danubio

ingredienti:
            500 g farina manitoba (NBio uso quello che ho...)
            2 uova
            + 1 tuorlo
            1 cubetto di lievito di birra
            100 g burro
            2 cucchiai di zucchero
            10 gr di sale
            latte 100/150 gr
            prosciutto cotto 150 gr. a cubetti
            1 uovo per spennellare il danubio
            250gr formaggio morbido (tipo asiago o monaco o galbanino)
            palline grandi come albicocca
            teglia 26/28 cm.
            infornare 160/170 ° per 30 min.

In una ciotola impastare100gr di farina con lievito e 45gr di acqua e far lievitare per mezzora.
            Nel frattempo che lievita
            impastare il resto della farina con il burro a pezzetti, le uova e lo zucchero.Far prendere corda lavorando con la frusta k a velocita 3, aggiungere poco per volta il latte e il panetto lievitato.Mettere il gancio e lavorare per 20 min. circa, fino a che l'impasto è diventato elastico e lucido.Far lievitare 2 ore ,formare le palline grosse come albicocche e farcirle con prosciutto e formaggio.Sistemarle in una teglia mettendole quasi attaccate . Far lievitare ancora per 2 ore circa.Spennellare il Danubio con uovo sbattuto e infornare a 170 ° per 25 min.
            elisabetta cuomo
            vico equense

dolce l'ho fatto solo con gli avanzi delle uova di pasqua a pezzi messi al centro...era buono e verrà buono anche il tuo!

Commenta

1 cubetto di lievito a quanto corrisponde se ho il lievito sciolto?
              comunque sei mitica! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
              BACI dal MARE

Commenta

Cosa intendi per lievito sciolto?

Comunque come impasto dolce ti consiglio di provare la torta zuccherata delle simili (tipo danubio ma dolce), la treccia bertelli e l'angelica, sono fantastici!!!
                "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

1 cubetto di lievito corrisponde a 25 grammi.
                  Io ti dico solo di aggiungere il burro (a pomata) in ultimo, cioè dopo che tutti gli altri ingredienti sono già ben amalgamati e l'impasto è già compatto: ora metti il burro e lavora bene e a lungo, l'impasto finale dovrà essere bello lucido, elastico e compatto!
                  Quando lo tiri fuori dal Ken, dai ancora due giri con le mani e due battute sul tavolo ... dopo metti a lievitare!

[img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Grazie Marina per il tuo tocco di classe.
                    A pomata che significa?
                    Non si finisce mai d'imparare! che bello!

Silvia il lievito sciolto è quello che si acquista dal panettiere. Me l'hanno consigliato...
                    BACI dal MARE

Commenta

a pomata = cioè molto morbido, lascialo fuori dal frigo per mezz'oretta! (NON sciolto!)
                      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

vedi quanto aiuto trovi!!

buttati dai.
                        e facci sapere

[img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Se comincio ora finisco alle 11 giusto? o la faccio domattina?
                          Scusate se rompo...ma la pizza con il ken come si fa?
                          Manduk lo sai che io ti stimo anche se ancora non ci conosciamo. Devo essere sincera qui si coqui mi sembra di essere circondata da una schiera di Angeli
                          GRAZIE.
                          Ora provo ad impiastricciare anche se oggi ho preparato la base per la sfoglia con risultati moolto deludenti!!! Buttato tutto
                          BACI dal MARE

Commenta

Se comincio ora finisco alle 11 giusto? o la faccio domattina?
                            Scusate se rompo...ma la pizza con il ken come si fa?
                            Manduk lo sai che io ti stimo anche se ancora non ci conosciamo. Devo essere sincera qui si coqui mi sembra di essere circondata da una schiera di Angeli
                            GRAZIE.
                            Ora provo ad impiastricciare anche se oggi ho preparato la base per la sfoglia con risultati moolto deludenti!!! Buttato tutto
                            </font>[/QUOTE]adesso devo allattare, dopo ti metto le mie versioni di pizza....ma tendenzialmente io butto tutto nell'impastatrice e fa tutto lei [img]graemlins/E10.gif[/img]

per il danubio io lo farei domani così ti ci puoi dedicare con calma, gli impastoi hanno bisogo di coccole, se si accorgono che hai fretta non collaborano esattamente come i figli di 2 anni

Commenta

Grazie. E buon appetito alla piccola. Un abbraccio ai tuoi figli.
                              Io ne ho 1 di 7 anni e mezzo e si chiama Leonardo.
                              Insieme condividiamo la passione per la cucina, naturalmente lui si diverte ad impiastricciare.

Sai perché ti ho chiesto i tempi di preparazione del danubio? Perche tra la ricetta di Eli e quella de db nei fotogrammi non coincidono. Nei fotogrammi sono minori.

[ 11.11.2006, 19:30: Messaggio modificato da: Mafaldita ]
                              BACI dal MARE

Commenta

Operazioni in corso..
                              X