Allora,irei mattina alzataccia,ho cominciato a impastare la tua ricetta del pane:200 di LM 600 di farina e 500 di acqua.Mi sono trovata subito nei guai,la pasta era tenerissima e ho dovuto aggiungere altri 150 di farina.Mezz'ora di riposo poi ho fatto una treccia e l'ho messa a lievitare nel forno.Ieri sera l'ho cotta. Risultato:l'alveolatura e' venuta bene, molto regolare,e il pane e'abbastanza soffice.La crosta invece non e' molto friabile e croccante ma e' rimasta un po'morbida.Domanda:l'impasto deve essere cosi' morbido o ho sbagliato qualcosa e la crosta e' solo questione di tempi di cottura?
X
-
500 ml di acqua???
... spero di non essere stata io a darti questa dose per 600 gr di farina, perché allora ero fuori! Se così è stato mi scuso. Io di solito calcolo dal 60 al 65% di acqua sul totale di farina (escludendo il LM), quindi nel tuo caso con 600 gr di farina la dose giusta di acqua sarebbe stato tra i 350 e i 400 ml di acqua in base a quanto assorbe la tua farina.
Direi che se questo è stato il tuo primo pane con LM hai già avuto un successo strepitoso e non hai di che lamentarti ...
Per la crosta bisogna lavorarci su: io aggiungo 1 cucchiaio di malto nell'impasto e durante la lievitazione tengo sembra il pane coperto con scottex bagnato.
Poi prima di infornare alla massima temperatura del forno umidifico le pareti con uno spruzzino di acqua buttandone anche sul pavimento del forno per creare una condensa iniziale ... dopo 10 minuti abbasso il forno e proseguo la cottura!Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)
Tag
Comprimi
- biscotti (67)
- buffet (159)
- celiachia (23)
- cene di giuliana (23)
- cioccolato (38)
- dolcetti (35)
- dolci di cri-cri (30)
- giuliana (28)
- gluten free (41)
- lievito madre (49)