X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come lo fate voi il sugo e ragu

Come lo preparate?? sono curiosa, perche in tanti regioni lo fanno diverso,io lo ho fatto poco fa,sofritto la cipolla e aglio in olio di oliva, ho agguinta i salsicci e carne macinata, vaporare con il vino rosso,5 bottiglie di Cirio,basilico,tre carote, e un cucchiaino di zucchero, pepe, sale. [img]graemlins/E16.gif[/img] cuocere per tre ore
    i pomodori Belgi sono aqua e non sono saporiti, pero arrivano fra un po i pomodori San Marzano dal Italia, voi usate anche le bottiglie o i pomodori freschi??

[ 13.05.2007, 14:46: Messaggio modificato da: Mirella ]
    "La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio." Friedrich Nietzsche
    Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)

Guarda qui ci sono un po' di idee! [img]graemlins/E20.gif[/img]
    ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
    (Simona)

Commenta

cita:
      Inviato da: chandra:
      Guarda qui ci sono un po' di idee! [img]graemlins/E20.gif[/img] [/QUOTE]aaah thanks! [img]graemlins/E20.gif[/img] mi era sfuggita questo topic [img]graemlins/E16.gif[/img]

Commenta

Da noi la salsa è solo di pomodori, al limite si mette un po' di verdure come cipolla sedano e carota, anche il basilico, ma non il vino e la salsiccia. Quella che hai fatto tu da noi si chiama sugo o ragù di salsiccia.
        ciao
        marchino
        "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

Commenta

cita:
          Inviato da: marchino:
          Da noi la salsa è solo di pomodori, al limite si mette un po' di verdure come cipolla sedano e carota, anche il basilico, ma non il vino e la salsiccia. Quella che hai fatto tu da noi si chiama sugo o ragù di salsiccia.
          ciao
          marchino
          [/QUOTE]uguale, anche qui sono due piatti diversi
          ciao mirella e ciao marchino!
          this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

cita:
            Inviato da: marchino:
            ciao
            marchino
            [/QUOTE]e quello che volevo dire come lo fate il sugo o il ragu, ho scritto nel topic salsa di pomodoro [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] infatti addesso se ci penso, salsa di pomodoro e soltanto il pomodoro [img]graemlins/E17.gif[/img] sorry il mio italiano non e tanto bene,ma sto imparando ogni giorno di pui [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

Mirella [img]graemlins/E20.gif[/img] 5 bottiglie di cirio (passata?) mi sembrano tante, a meno che tu non stia facendo il ragù a dosi industriali.
              i pomodori in Belgio non san di niente perché piove troppo, han bisogno di sole e caldo.
              Sai Mirella, ci son stata due volte un mese al nord uno al sud, quanta pioggia anche tre temporali al giorno.... [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

http://www.coquinaria.it/cgi-bin/ubb...c/4/10543.html

Prova a dare un'occhiata anche a questo vecchio topic,molto esauriente sull'argomento e sulle diverse tecniche e abitudini riguardo a questo straordinario sugo. [img]graemlins/hello.gif[/img]
                Annamaria

Commenta

cita:
                  Inviato da: fernanda:
                  Mirella [img]graemlins/E20.gif[/img] 5 bottiglie di cirio (passata?) mi sembrano tante, a meno che tu non stia facendo il ragù a dosi industriali.
                  i pomodori in Belgio non san di niente perché piove troppo, han bisogno di sole e caldo.
                  Sai Mirella, ci son stata due volte un mese al nord uno al sud, quanta pioggia anche tre temporali al giorno.... [img]graemlins/hello.gif[/img]
                  [/QUOTE]Si Fernanda, io lo congelo nel tuperware,nel mio congelatore,e cosi quando ho voglia di mangiare le tagliatelli o faccio il pastaforno lo tiro fuori del congelatore,lo so che non hanno sapore che qui ce troppo aqua purtruppo...si quanta pioggia beati voi che state in Italia [img]graemlins/E16.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

Annamaria grazie del link [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Ecco come faccio io il ragù:
                    Metto a sofriggere cipolla sedano e carota tagliati a quadrettini piccolini,con olio evo,poi metto la carne macinata mista,un bicchiere di vino bianco secco, lo lascio evaporare poi aggiungo conserva di pomodoro,lo lascio cuocere per alcune ora adagio adagio....
                    mi sono dimenticata di dire che salo anche ...... questo è il ragu alla bolognese di casa mia......... [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                    [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
                    "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

Commenta

cita:
                      Inviato da: Mirella:
                      Come lo preparate?? sono curiosa, perche in tanti regioni lo fanno diverso,io lo ho fatto poco fa,sofritto la cipolla e aglio in olio di oliva, ho agguinta i salsicci e carne macinata, vaporare con il vino rosso,5 bottiglie di Cirio,basilico,tre carote, e un cucchiaino di zucchero, pepe, sale. [img]graemlins/E16.gif[/img] cuocere per tre ore
                      i pomodori Belgi sono aqua e non sono saporiti, pero arrivano fra un po i pomodori San Marzano dal Italia, voi usate anche le bottiglie o i pomodori freschi??
                      [/QUOTE]Cara Mirella 5 lt. di passata Cirio, passata proveniente dalla mia bella Napoli è una esagerazione , anche se vuoi fare una provvista e congelarla.
                      Se posso permettermi , lascia stare il ragù ed applicati a due tipi di salse semplici semplici ma veramente saporite.
                      La prima salsa la chiamo " il finto ragù " ed occorrono dieci minuti di cottura.
                      Ti occorrono una passata di pomodoro Cirio denominata "RUSTICA "ed un scatola di pelati sempre della mia Campania Felix, una "pelata salsata" che verserai in un piatto fondo onde asportare qualche pellicina e parti dure del picciolo e che pesterai con la forchetta. Versa tuttti e due i componenti in un capiente tegame, anche l'acciaio va bene, aggiungi uno spicchio d'aglio scamiciato ,pochissimo cioè una puntina ( detto così perché presa con la punta del coltellino appuntito, insomma una nuvola) di CURRY POWDER tipo HOT della SCHWARTZ , sale q.b. e lo 0,50 dl di olio o 50 gr. dell' ottimo burro belga che conosco e che vorrei trovare dalle mie parti.
                      Poni una cucchiara di legno sopra il lato destro del tegame ed appoonici sopra il coperchio e poni il tutto in cottura a fuoco medio.
                      Fai cuocere per 15 minuti e gira di tanto in tanto. Ottimo sugo per le penne , per le zita e per la pasta che voi belgi preferite: la Barilla che ho mangiato da voi ed è la stessa che vendono qui in Italia, veramente buona. Il basilico , stracciato con le dita, va messo alla fine della cottura ed il coperchio va lasciato semi alzato , onde non consentire la condensa, acqua, che altera la salsa stessa.
                      L'altra salsa è fatta con mezza cipolla dorata tritata finemente, 200 gr. di macinato di primo taglio ( bovino e suino, son da preferire). Rosoli i due ingredienti in olio o burro, aiutandoti con due dita di buon vino rosso , aggiungi la passata Rustica e dopo 20 minuti di cottura , fuoco basso , senza coperchio, spegni. Ci puoi condire i tortellini e la pasta che tu preferisci.
                      Inizia con queste due semplici salse e poi ci racconterai l'accoglienza che avranno avuto in famiglia.

P.S. Come vedi la velocità con cui puoi eseguire queste due salse ti eviterà di congelarle ed avrai sempre fresche e non stantie salse congelate.

[ 13.05.2007, 16:38: Messaggio modificato da: vandea uno ]

Commenta

Vandea Uno, grazie delle ricettine, la Rustica ce anche qui, mia suocera Romagnola, lei nel suo sugo agguingi il burro con olio, e il latte anche, ognuno ha i suoi usanze, ma qui tanti italiani, congelano il sugo, a me mi sembra normale,provero di sicuro le tue ricette thanks! [img]graemlins/E16.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

Mirella, meglio che ti guardi il link...
                          http://www.uaar.it
                          http://www.cicap.org/new/index.php
                          http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

cita:
                            Inviato da: pina56:
                            Ecco come faccio io il ragù:
                            Metto a sofriggere cipolla sedano e carota tagliati a quadrettini piccolini,con olio evo,poi metto la carne macinata mista,un bicchiere di vino bianco secco, lo lascio evaporare poi aggiungo conserva di pomodoro,lo lascio cuocere per alcune ora adagio adagio....
                            [/QUOTE]Anche io una volta ho fatto il ragu così [img]smile.gif[/img] però l'ho fatto cuocere per un'ora credo non di più. era buono [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                            Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

Allora sei d' accordo con il sedicente gastronomo Allan Bay, il quale sostiene che il ragù va cucinato poco. Poveraccio.
                              Al posto tuo mi preoccuperei
                              http://www.uaar.it
                              http://www.cicap.org/new/index.php
                              http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Operazioni in corso..
                              X