X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Erano buonissimi [img]graemlins/slurp.gif[/img]

    Mi sa che li rifaccio già questo fine settimana
    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
    La cuoca che copia

    Commenta


    • #32
      Stavo pensando anche io alla stessa cosa, più o meno.
      L'altro giorno mi sono chiesta: ma se io invito qualcuno a pranzo perché non gli faccio un pollo arrosto fatto come si deve? O un bel piatto di spaghetti alla pomarola buoni buoni, o un minestrone fatto con tutte le regole?
      Forse perché mi sembrerebbe di fare una roba banale, scontata.. fuori moda, appunto.
      E quindi finisce che anche in famiglia 'sti piatti qui non li mangiamo più.
      E secondo me è un peccato sopreattutto perché con la grande frenesia del nuovo, della scoperta, della novità si finisce per perdere anche i piatti della tradizione, per perdere le nostre origini, per diventare tutti omologhi...

      Commenta


      • #33
        io ho giustappunto comperato due buste di rucola - perché voi non lo sapete, ma cresce nelle buste , perché non mi interessa assolutamente id quello che è in e di quello che è out (infatti non ho mai fatto i tortini dal cuore morbido), ovvero mangio quello che mi piace, a prescindere dal periodo storico del piatto (oddio, se mangiassi quello che mi piace e basta camperei di dolci, quindi potrei dire che mangio quello che, tra le cose che è opportuno mangiare, detesto meno).
        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

        Commenta


        • #34
          Bene, bene!

          Allora propongo di iniziare ques'opera di salvataggio dei piatti e dei sapori dimenticati - ma non quelli che ci si vanta di aver riscoperto... quelli che ci vergognamo un po' di aver cucinato ed apprezzato

          Io, mi sa che domenica faccio le crepes col salmone e la rucola
          Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
          La cuoca che copia

          Commenta


          • #35
            cita:
            Inviato da: Rossanina:
            L'altro giorno mi sono chiesta: ma se io invito qualcuno a pranzo perché non gli faccio un pollo arrosto fatto come si deve? O un bel piatto di spaghetti alla pomarola buoni buoni, o un minestrone fatto con tutte le regole?
            [/QUOTE]e sbagli!
            Non sai quanto la gente e gli amici apprezzino le cose "semplici" o chiamole di tutti i giorni!
            Io il pollo arrosto (nostrano) glielo faccio eccome ai miei amici e non puoi capire quanto apprezzino!
            Ovviamente preceduto da un regolarissimo spaghetto al pomodoro!

            [img]graemlins/E20.gif[/img]
            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

            Commenta


            • #36
              quoto in toto Marina!
              (o mamma ma quante volte l'ho detta questa frase! [img]graemlins/E17.gif[/img] )
              chi viene a mangiare a casa mia trova più facilmente un bel risottino o delle tagliatelle ai funghi e un arrosto come li faceva mio papo" (o quasi.. lui era perfetto, io ogni tanto pasticcio su qualcosa ) piuttosto che ricette di tendenza. però niente panna salmone rucola, la mia cucina ha radici anteriori anche a quelle mode lì! [img]graemlins/E17.gif[/img]
              NDR gli gnocchi alla romana sono sempre stati tra i miei piatti preferiti sin da piccola. se non li faccio è una questione ahimè di tempo non di moda.. come le lasagne e le crepes e i tortellini.. avercela ultimamente una mattina da passare in cucina "per amore" e non per forza (e i tortellini comunque rigorosamente solo in brodo )
              l'unica cosa "di moda" a cui cedo spesso è il pesce crudo, tartare o carpaccio: ma solo perché mi piace troppo!

              poi vaabbè, potreste essere sfortunati e capitarvi la "serata indiana" o cinese, in cui vi toccherebbe ingollare curry tandoori e simili con quantità insustriali di spezie, o viceversa degli intrugli agrodolci tipo pollo all'ananas condito da abbondante (no, non colla vinilica) salsa di soia..

              [ 13.04.2007, 11:43: Messaggio modificato da: Vippi ]
              People who say
              money can't buy you happyness
              Don't know where to shop..

              Commenta


              • #37
                cita:
                Inviato da: Vippi:

                NDR gli gnocchi alla romana sono sempre stati tra i miei piatti preferiti sin da piccola. se non li faccio è una questione ahimè di tempo non di moda..
                [/QUOTE]14 minuti col bimby sono troppi?

                E le crepes al salmone e rucola sono una provocazione, naturalmente [img]graemlins/E21.gif[/img]
                Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                La cuoca che copia

                Commenta


                • #38
                  oh io le crepes le faccio col tonno [img]graemlins/E17.gif[/img]

                  col bimby non ci ho mai provato, tendo sempre a far riferimento a tutta la procedura standard
                  ma in effetti 14' non sono una faccenda proibitiva
                  People who say
                  money can't buy you happyness
                  Don't know where to shop..

                  Commenta


                  • #39
                    Crepes col tonno? Interessante... dettaglia la cosa, por favor

                    Tornando agli gnocchi: 7 minuti per far bollire il latte (e intanto sparecchi e carichi la lavastoviglie) + 7 minuti per far cuocere il semolino (e intanto giochi col gatto) + 2 minuti per stendere il composto sulla teglia + 20 minuti per farlo raffreddare (e intanto ti fai una maschera di bellezza) + 5 minuti per ritagliare e integliare.

                    Gli gnocchi fanno bene alla pelle
                    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                    La cuoca che copia

                    Commenta


                    • #40
                      Annaginger: mai fatti prima di ieri sera
                      Da leccarsi i baffi [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                      [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

                      teStARDA à®

                      Commenta


                      • #41
                        Secondo me ci sono dei grandi piatti che non sono legati alle mode e tra questi gli gnocchi alla romana.
                        Come ovviamente il pollo o gli spaghetti al pomodoro.
                        Certo che devono essere fatti bene.
                        Gli spaghetti al pomodoro li faceva anche Pierangelini, e mi piacerebbe averli assaggiati.
                        Poi ci sono piatti lanciati dalle mode, tra cui i pessimi tortellini alla panna, le penne al salmone, la rocolo ognidove, le pennette alla vodka e via impiastricciando.
                        Quei piatti li possono anche morire, senza rimpianto.
                        Ovviamente questo non vuol dire che non si possano fare, ognuno ha il proprio libero arbitrio con uso di cucina.
                        Ma sono cosa diversa dai grandi piatti della tradizione (grandi anche quando sono semplici).

                        Commenta


                        • #42
                          se sostituiamo la maschera di bellezza con una lavatrice ci può anche stare [img]graemlins/E17.gif[/img]
                          le crepes al tonno funzionano come quelle ai funghi: il tonno lo mescolo con un po' di besciamella, ci riempo le crepes e condisco con passata di pomodoro e basilico. la ricetta è della mamma di una mia amica e i bambini ne vanno matti (di solito se faccio quelle ai funghi x i grandi ne faccio sempre un po' al tonno x i piccoli!)
                          People who say
                          money can't buy you happyness
                          Don't know where to shop..

                          Commenta


                          • #43
                            La lavatrice dopo che ha finito la lavastoviglie

                            Grazie per la ricetta delle crepes, mi piace proprio... magari le faccio domenica (e tre... son già tre cose che devo fare )
                            Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                            La cuoca che copia

                            Commenta


                            • #44
                              [QUOTE]Inviato da: fiorella_radice:
                              [QB]


                              Stendo il composto a raffreddare in uno strato uniforme, taglio con un coppapasta dei cerchi dall'impasto.


                              Io lo arrotolo come un salame, lo faccio raffreddare e poi lo taglio a fette, così non ho avanzi.

                              Commenta


                              • #45
                                Bello Marisa! Suggerisco il filo interdentale per avere un taglio perfetto del rotolo!

                                [img]graemlins/hello.gif[/img]
                                Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                                La cuoca che copia

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X