X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come piace a me

Oggi ho preso un giorno di ferie e me ne sono andato a Venezia. Lì ci abita da qualche anno Livio, amico dai tempi dell'Università , compagno di '68 e molto altro. La volta scorsa avevamo visitato la metà ovest della Giudecca, questa volta volevamo completare con la metà orientale. Non ci siamo riusciti, dovremo tornarci ancora.
    L' idea era di tornare a mangiare a casa di Livio, dove è ormai tradizione un risotto zafferano-porcini fatto da me. Invece durante il nostro giro siamo casualmente passati davanti a un locale che aveva un aspetto particolarmente ruspante, e abbiamo deciso di rompere la tradizione fermandoci a pranzare lì.
    Dal punto di vista tecnico è un self service, nel senso che ti prendi il vassoio e le posate, e poi vai a farti dare cio' che ti va. Invece in realtà è una trattoria, molto elementare e senza fronzoli, di quelle di una volta, arredamento modesto file di tavolini accostati uno all'altro. L' unica cosa che stonava un po' erano degli strani quadri "moderni" attaccati alle pareti.
    Il locale era frequentato solo da giudecchini, a parte noi e una coppia di attempati turisti inglesi. C' erano due menu' a prezzo fisso, di carne o di pesce, all'interno dei quali era possibile operare delle scelte Comprendevano acqua o vino, pane, primo, secondo, contorno e caffè.
    Primi di pesce erano spaghetti ai frutti di mare o al ragù di seppie, io non li avevo visti e ho preso spaghetti al ragù, poi me ne sono accorto ma ormai purtroppo la scelta era fatta. Per fortuna ho visto per secondo, tra le altre cose, una frittura stupenda, che ho accompagnato con un'insalatina. Gli spaghetti erano al dente (!) e il ragù era ottimo. La frittura credo la migliore che abbia mai mangiato, pesce fresco fritto alla perfezione, abbondantissimo, ho faticato a finirla. Livio, che è a dieta, ha preso un misto di arrosti che mi ha assicurato essere eccellente. Perfino il caffè era buono.
    Ah, i prezzi. Menù di carne 11 euro, menù di pesce 12.

Vi lascio Alaimo, Pierangelini e Vissani. Voi lasciatemi questi posti qui.

http://www.uaar.it
    http://www.cicap.org/new/index.php
    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

devo dire che la migliore fritturina di pesce l'ho mangiata a venezia in un posto simile a quello che hai descritto tu
    \"non c\'è notte tanto buia da impedire al sole di risorgere\"

\"

Commenta

ussignur! il posto non invoglia ma il menù sì. Spaghetti al dente? Ragù ottimo? Se lo dici tu, passami l'indirizzo che fra un mese ho ospiti.
      ps: bentornato!!
      Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

Commenta

Mi associo Cansi !
        Rosvita Rosetta

Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

Commenta

Cansado, mi hai convinta ad andare a provare , mi puoi fornire anche l'indirizzo? Grazie.
          \"di quel che udire e che parlar vi piace,noi udiremo e parleremo a voi,mentre che \'l vento,come fa, ci tace..\" (Dante A.)

Commenta

neanche tanto "trattoria"a vedere la foto.bravo Cansy,e bentornato(se passi da queste parti so bene dove portarti a mangiare.... )

Commenta

Ciao Marco. Ti hanno restituito il pc, allora.
              Riconosco Livio . Come sta? Anche lui a dieta!
              Certo che lo spaghetto al ragu' di seppie... [img]graemlins/slurp.gif[/img]
              [img]graemlins/E20.gif[/img]
              mariateresat. on Flickeflu

Commenta

Ciao Marco, la prossima volta che veniamo da te ci riporti a Venezia e poi andiamo a pranzare lì!
                Perà devi venire prima tu da noi! [img]graemlins/hello.gif[/img]
                Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Quella frittura sembra un poema... [img]smile.gif[/img]
                  My Flickr...
                  ...e il mio blog.

Commenta

Ciao Marco, benritrovato. Anche a me piaceva, quando riuscivo ancora ad uscire con mio marito -ora i bambini sono troppo piccoli -andare per trattorie. Giravamo l'Italia per trattorie, era così bello. Non che non sia mai andata in posti di lusso, ma proprio non mi trovo a mio agio. Mi piace il sapore rustico della cucina, la cucina che sa di casa, anche se sei fuori casa. Un caro saluto a te e a Livio, a presto
                    http://bosina.net

Commenta

servirebbe anche a me l'indirizzo del ristà , mai riuscita a mangiar bene a Venezia... forse perché vado nel mese di [img]graemlins/hello.gif[/img] Agosto?

Commenta

ciao! complimenti per la scelta. effettivamente i quadri non stanno bene, ma il resto mi pare ottimo. la manutenzione e' finita?
                        Margherita
                        alveoli come se piovesse!-ladileifra

Commenta

ciao Marco,
                          a me invece quei quadri lì piacciono assai, mi mettono allegria
                          la fritturina di più e il conto anche, visto che avete speso meno che per una pizza
                          siete stati fortunati, conserva l'indirizzo
                          è alla Giudecca?
                          non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

cita:
                            Inviato da: cansado:

Vi lascio Alaimo, Pierangelini e Vissani. Voi lasciatemi questi posti qui.
                            [/QUOTE][img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]

Ti meriti un monumento [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            Alessandra
                            A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                            L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

ottimo, mi passi l'indirizzo? grazie.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X