X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cena "accroccata"

accrocata nel senso che la devo mettere su alla svelta per stasera perché mi ha chiamato il mio fratellino per dirmi che vengono a cena
    Premesso che io per noi già avevo preparato qualcosa ieri sera, tipo patate e fagiolini lessati per la frittata ligure della Stefy, poi un polpettone di tonno e i pomodorini gratinati.
    In più ho fatto pure un Danubio (che mia figlia era una vita che me lo chiedeva).
    Ordunque, ricapitolando, se faccio così:
    - danubio e cubetti di frittata come antipasto
    - polpettone di tonno
    - qualcos'altro se no il polpettone non basta
    (ma CHE?)
    - pomodorini gratinati e insalatina
    - frutta
    - se faccio in tempo, per la gioia di Uccio, i bicchierini

Qualche suggerimento per un'altra cosa veloce?
    "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Paprika, ma oltre il polpettone di tonno, che altro secondo vorresti mettere? Carne, pesce... ma hai già in casa qualcosa o devi andare a comprare?

Commenta

Ciao Fernanda, non vorrei fermarmi a comprare perché devo sbrigarmi......a casa ho verdure (zucchine, melanzane), formaggi, della ricotta.
      Non so se fare un primo a sto punto
      "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

Io ci provo: pasta con zucchine, panna (che puoi sostituire anche con ricotta) e zafferano? Potrebbe andare?
        Cristina.

Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

Commenta

Massì Manu, fai una pasta, così hai danubio e tortilla come antipasto, poi la pasta, e poi porti il polpettone con i pomodorini e l'insalata.

anche una pasta con le melanzane o le zucchine su cui grattare un formaggio un po' saporito (a me la pasta con la ricotta proprio non piace, ma è un'idea mia).

Commenta

Grazie Cris potrebbe andare.......

Commenta

melanzane grigliate con pomodoro, mozzarella e origano. Se non hai mozzarella va benissimo anche la ricotta. Poi se ci hai voglia cuoci le zucchine rapidamente in padella con cipolla o scalogno e noce moscata (alla fine). Poi trasferisci in teglia, ci affetti sopra un formaggio (se avessi scamorza affumicata sarebbe ottimo), cospargi di pinoli se ce li hai e fai gratinare qualche minuto
              http://www.adottamisubito.it/
              http://www.amicicani.it

Commenta

cita:
                Inviato da: Paprika:
                Grazie Cris potrebbe andare....... [/QUOTE]Marà non ci credo io che ho dato un suggerimento a Paprika ..... mà me la tiro per un po" [img]graemlins/E17.gif[/img]

Baci e buona serata.
                Cristina.

Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

Commenta

Grazie Susi, idee sfiziosissime!

Stefy, forse potrei aanch fare le tue....ops di Roby [img]graemlins/E17.gif[/img] lasagnette di zucchine....

Commenta

Pasta con pesto di zucchine!
                    Sofia

Commenta

se hai la mozzarella sì, sono veloci! (per me velocissime, dato che le fa lui! [img]graemlins/E17.gif[/img] )

se invece tu avessi della feta potresti usare pomodorini gratinati e feta per fare la pasta di marinab, e fare zucchine e/o melanzane come contorno per il polpettone.

Commenta

oh, vedi quante idee ti han dato... usa le verdure che hai come secondo, se fai anche un primo vedrai che basta e avanza [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

cita:
                          accrocata nel senso che la devo mettere su alla svelta per stasera perché mi ha chiamato il mio fratellino per dirmi che vengono a cena
                          Premesso che io per noi già avevo preparato qualcosa ieri sera, tipo patate e fagiolini lessati per la frittata ligure della Stefy, poi un polpettone di tonno e i pomodorini gratinati.
                          In più ho fatto pure un Danubio (che mia figlia era una vita che me lo chiedeva).
                          Ordunque, ricapitolando, se faccio così:

- danubio e cubetti di frittata come antipasto
                          - polpettone di tonno
                          - qualcos'altro se no il polpettone non basta
                          (ma CHE?)
                          - pomodorini gratinati e insalatina
                          - frutta
                          - se faccio in tempo, per la gioia di Uccio, i bicchierini

Qualche suggerimento per un'altra cosa veloce?
                          [/QUOTE]Come lo fai il polpettone di tonno?
                          Stefania

Commenta

La cena accroccata è andata benissimo......alla fine ho fatto le lasagnette di zucchina con la mozzarella, velocissime e buonissime.
                            La frittata ligure pure è stata apprezzata molto.....insomma è stato tutto spazzolato

Pratolina, il polpettone ormai lo faccio a occhio: metto 2 scatole di tonno grandi (fai scolare bene l'olio), 2 uova, una bella manciata di parmigiano, sale, pepe, prezzemolo tritato, capperi e olive (sminuzzate),a volte metto anche la scorza grattata di limone, amalgamo il tutto aggiungendo gradatamente il panegrattato fino a raggiungere una consistenza morbida ma lavorabile. Gli dà la forma di polpettone e lo avvolgo nella carta argentata e lo immergo in acqua bollente per 20 min. Lascio intiepidire e lo ripongo in frigo per parecchie ore (così si affetta meglio). Lo puoi servire con della maionese oppure una salsina fatta con olio, prezzemolo, limone ben emulsionata. [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

cita:
                              La cena accroccata è andata benissimo......alla fine ho fatto le lasagnette di zucchina con la mozzarella, velocissime e buonissime.
                              La frittata ligure pure è stata apprezzata molto.....insomma è stato tutto spazzolato
                              [/QUOTE]son proprio contenta [img]smile.gif[/img]
                              non hai fatto una foto alle lasagnette? mi serviva [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

Operazioni in corso..
                              X