X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Friggere con lo strutto

Leggo che molti friggono con lo strutto
    che oltretutto ha il pregio di non puzzare.

Oggi vorrei fare le fritelle da farcire con la crema allo zabaione
    e mi è venuto in mente che nel frigo ho una confezione di strutto quasi nuova,
    l'avevo presa per il pane ma ormai non faccio più neanche quello,
    però credo che da sola non mi basti,
    potrei fare un mix di strutto ed olio?

Miky,non lo so proprio,perché io friggo solo con strutto o solo con olio,ma ti rispondo per due motivirimo per salutarti [img]graemlins/E20.gif[/img] e, secondo, per toglierti un'illusione:lo strutto puzza,eccome,ma il fritto è meraviglioso!
    Annamaria

Commenta

Allora uso solo olio,
      che tra l'altro l'ho comprato apposta perché non friggo mai neanche una patatina,
      poi mi avanzerebbe quello.
      grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Infatti, Annamria. Lo strutto puzza anche nella confezione, mi chiedevo come potesse non puzzare la frittura...quindi è un'illusione. Ma il cibo prende anche il sapore dello strutto o no?

Commenta

cita:
          Inviato da: mique:
          Lo strutto puzza anche nella confezione, [/QUOTE]dipende dallo strutto.......
          nei marchi "noti" in genere io lo noto , ho trovato invece un prodotto locale che non "sa di niente", è favoloso non solo per friggere.
          http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

Io l'ho fatto, metà e metà , ma non ho trovato un particolare vantaggio dalla cosa.
            Usa per una volta solo lo strutto, è stupendo... Tanto è martedì grasso... non lo fai più per un anno intero e hai la coscienza a posto!
            http://bosina.net

Commenta

Rucoletta, il guaio è proprio che non trovo marchi locali nè strutto fatto da qualche buon macellaio, solo confezioni di marchi noti al super.

Commenta

Mique prova a fartelo tu è talmente semplice

Commenta

cita:
                  Inviato da: Elisabetta66:
                  Mique prova a fartelo tu è talmente semplice [/QUOTE]per chi lo sa fare

vi dico della mia prima volta( forse l'unica).....dato che non mi piace l'odore del fritto sono andata in un locale disabitato (non c'era elettricità ) per fare la facenda.....si è fatto tardi, non ho potuto controllare il colore, ho visto che c'erano ancora i pezzi grossi e l'ho lasciato ancora un bel po.
                  voi cosa dite.....
                  ha più odore di maiale quello strutto che il maiale vero. [img]graemlins/E21.gif[/img]
                  http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

cita:
                    Inviato da: rucoletta:

ha più odore di maiale quello strutto che il maiale vero. [img]graemlins/E21.gif[/img]
                    [/QUOTE]era uno sporco maiale [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

Mi sa che una volta mia mamma lo ha fatto...doveva essere quella cosa bianca invasettata che se ne stava in frigo. A me faceva impressione e l'ho buttato [img]smile.gif[/img]
                      Io sono assolutamente troppo cialtrona per mettermi a trafficare per ottenere dello strutto.
                      Proverà in qualche gastronomia raffinata, vediamo che mi dicono (probabilmente tenteranno di rifilarmi lo stesso strutto del super al triplo del prezzo...).

Commenta

Ma te guarda,stavo per aprire un topic simile.Anche io ho due confezioni di strutto in frigo che usavo per il pane,ma ultimamente c'ho poca voglia ed è lì abbandonato. Volevo usarlo per figgere i bomboloni e le chiacchere oggi,ma mia mamma ha detto che il fritto con lo strutto è buono caldo caldo,perché poi prende un gusto cattivo.O almeno così se lo ricorda lei.è vero?
                        Stefania

Commenta

I dolci di carnevale per me sono quelli "veri", hanno il sapore del carnevale, quando sono fritti nello strutto.
                          Sicuramente ci vuole dello strutto buono, rosato.
                          La temperatura deve essere quella giusta.
                          La frittura rimane leggera e croccante.
                          Non si può negare che il profumo dello strutto sia piuttosto... penetrante.
                          "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                          Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Il vantaggio di usare lo strutto è che la frittura non si "impregna" e rimane leggera... sul fatto di non puzzare direi che ti hanno dato un'informazione sbagliata
                            Ty
                            "Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale passerà  di qui... prima o poi" Luciano
                            "...siamo più numerosi e più siamo più si allargano le opportunità  di conoscenza" Rossanina

Commenta

E' vero che lo strutto rende i fritti più asciutti,infatti qui lo usano per le zeppole di San Giuseppe,Rosalba ha scritto qualcosa in merito qualche settimana fa.Io ancora non ho provato,ho solo fatto metà /metà con l'olio.
                              Elisabetta Cuomo

Commenta

Operazioni in corso..
                              X