X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pesto siciliano

Ieri siamo andati a cantine aperte, abbiamo girato un po' e poi ci siamo fermati in una azienda agricola di Codevilla [img]graemlins/hello.gif[/img] a degustare vino (da cui avevamo già acquistato vino) e poichè tutti gli agriturismi della zona erano tutti pieni ci siamo fermati a mangiare in questa azienda perché abbiamo visto che con 5 euro ci davano un piatto di pasta al pesto siciliano e cannoli siciliani. Il tutto veramente eccezionale, per la degustazione dei vini pero' ci davano anche un tagliere di salumi e formaggi veramente buoni, gratuitamente. Insomma per finire qualcuno ha una ricetta di pesto siciliano collaudata e buonissima?? Su internet ne ho visti tanti ma tutti con le mandorle, se non ho sbagliato a vedere e a gustare qui c'erano i pistacchi. Adesso non so se stavano promovendo una determinata zona, tenete conto che sponsorizzavano anche un hotel nelle isole filicudi, non vorrei che fosse magari una variante. Beh la descrizione del piatto è misera era sicuramente rossastro con questi granelli che davano sul verde e bianco (anche questo mi ha fatto pensare ai pistacchi), e sopra grattuggito un formaggio marroncino che mi sembrava ricotta al forno (????), sicuramente qualcosa di piccantino e forse anche dell'aglio.... i cannoli invece erano divini, appena fatti con una crema alla ricotta che non era neanche lontana parente con quella che ci sono in pasticceria nella mia zona e da un lato ricoperta di pistacchi e dall'altra cioccolato.
    Grazia

Dai ragazze, non ci posso credere che nessuno possa aiutarmi in questa ricetta .... su ragazze provate a guardare nei vostri database ....
    Grazia

Commenta

questo è il pesto di robi ... un altro siciliano e non so chi ... mi perdoni mi ha consigliato di mettere alla fine quando si condisce la pasta anche qualche pomodorino cotto in aglio e olio ... pochi per non disturbare il sapore del pesto ...

Pesto siciliano

Cara irene,
      il problema è che faccio tutto ad occhio, comunque prendo circa
      100 gr di mandorle spelate, le metto nel bicchiere del frullatore con
      7/8 foglie di basilico,
      tre pomodorini secchi ammollati,
      un po' di olio di oliva delicato,
      poco sale

ed inizio a frullare in modo che le mandorle siano triturate ben bene, viene fuori una pappetta densa, quasi compatta, a questo punto aggiugo

un paio di pomodori,

che ho prima spellato (a volte, se ho fretta li butto dentro interi) e continuo a frullare,

infine acqua della pasta

fino a che la pappetta non si trasforma in salsa, io ne aggiungo poca alla volta e continuo a mescolare, è l'unico momento in cui si deve stare un po' attenti perché se si mette troppa acqua diventa una broda, se se ne mette troppo poca la pasta diventa asciuttissima (in questo caso una volta condita aggiungo un po' di acqua bollente e ho risolto!!) Io la servo senza formaggio, si deve sentire il sapore dolce delle mandorle, equilibrato dal basilico e con il sottofondo d3el pomodoro, attenzione ai pomodorini secchi perché a volte hanno un sapore sovrastante. fammi sapere, ciao
      irene senza se e senza ma

Commenta

ciao Grazia [img]smile.gif[/img]
        la ricetta di pesto siciliano che conosco io è quella Trapanese, con pomodoro fresco, basilico, aglio, pecorino, olio evo e mandorle. Tutto pestato nel mortaio non troppo fine.
        Nulla di strano che abbiano sostituito le mandorle con i pinoli
        Love Music Hate Racism

Commenta

beh grazia hai detto bene:il pesto per renderlo siciliano puoi variarlo a seconda della zona in cui ti trovi.
          Nel trapanese ci mettono i pomodorini e le mandorle
          nel catanese magari i pistacchi.
          io non ho una vera e propria ricetta di pesto siciliano, parto da un pesto con basilico, aglio e olio e poi aggiungo a volte le mandorle tostate (a volte le lascio bianche), a volte le noci, a volte le nocciole.
          Se hai visto dei granelli bianchi e verdi è facile che potevano essere pistacchi ed è anche possibile che ci fosse la ricotta infornata.
          Io per esempio la ricotta infornata non la uso mai, semmai uso la ricotta salata, che poi è una ricotta indurita molto saporita.(mi ricorda la feta greca)
          parti dalla base del pesto e divertiti a buttarci dentro frutta secca e pomodorini.
          unbacio.
          Cinzietta
          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
          Il forno incantato

Commenta

un pesto elastico e malleabile, meno male...si può inventare e sperimentare

pomodorini seccati o freschi?
            non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

il pesto siciliano ed i cannoli a Codevilla mi fanno morire! Ma un buon risottino no?

Commenta

Elisabetta noooo il risottino non ce lo vedevo perché era l'angolo dove promuovevano l'isola di filicudi ........ [img]graemlins/E20.gif[/img]
                Grazia

Commenta

cita:
                  Inviato da: gabrigabri:
                  un pesto elastico e malleabile, meno male...si può inventare e sperimentare

pomodorini seccati o freschi?
                  [/QUOTE]behio preferisco quelli freschi, ma nulla vieta di usare quelli secchi.
                  Cinzietta
                  Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                  Il forno incantato

Commenta

Operazioni in corso..
                  X