X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fagioli cannellini in pentola a pressione

Sà che molti non saranno daccordo con questo metodo di cottura ma io mi trovo davvero bene, sopratutto per la cottura dei legumi, ultimamente però ho notato che, in modo particolare i fagioli, perdono la loro buccia, come mai? Dipende dalla qualità del legume? Li lascio in ammollo 8/10 ore, cambio l'acqua e cuocio dal fischio mezz'ora, mi aiutate a capire? Grazie a tutti.
    Maria Giovanna

Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

I fagioli non li cuocio piu' in pentola a pressione, perché troppi si rompono. Sono ritornata alla pentola normale. E pensa che io li cuocevo 15 minuti.
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

Ultimamente compro dei fagioli che mi dicono non abbiano bisogno di ammollo perché hanno la buccia sottile. Magari anche i tuoi sono così.
      Prova a cuocerli meno oppure a non metterli a bagno. Prova, non so
      Laura @---->----

Commenta

Grazie per i consigli, Tere anche nella pentola normale mi si rompono nonostante la fiamma è al minimo......
        Maria Giovanna

Commenta

io sapevo che se messi a bagno in acqua tiepida perdono la buccia se invece l'ammollo e' in acqua fredda non succede
          Povero Volpi

Commenta

Io invece sapevo che la buccia la perdono quando si mettono a bollire col coperchio e con la fiamma iniziale alta.
            Prova a metterli sul gas con la fiamma bassa e senza coperchio aspettando che sobollano (è il principio che sta alla base della cottura nel coccio in un angolo del fuoco che facevano le nostre nonne)
            Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
            Elzen

Commenta

Normalmente il distacco della buccia dai fagioli è sintomo di cottura troppo violenta, cioè di fuoco troppo alto.
              Trattandosi di cottura in pentola a pressione è difficile capire se il fuoco sia più o meno basso. Puà anche darsi proprio che la pressione sia responsabile del distacco della buccia; ma vado ad intuito, non saprei.
              Io una soluzione ce l'avrei: un bel pentolo in coccio, e un po" di pazienza in più.
              Se usi fagioli dalla buccia non troppo sostenuta (tipo cannellini o toscanelli) e li ammolli la classica nottata, non ci vuole mica molto di più della tua mezz'ora di pentola a pressione....
              Gabriele
              "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Grazie ancora per tutti i consigli.
                Maria Giovanna

Commenta

io ti racconto il mio...con pentola a pressione.

allora metto a bagno i fagioli in acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato, dopo 3/4 ore, li tolgo dall'acuq e li metto in pentola con acqua fino a coprirli. li faccio bollire li scolo e metto acqua pulita, chiudo il coperchio e cuocio 10 minuti a fiamma lenta.

ciao
                  Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Commenta

io ti racconto il mio...con pentola a pressione.

allora metto a bagno i fagioli in acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato, dopo 3/4 ore, li tolgo dall'acuq e li metto in pentola con acqua fino a coprirli. li faccio bollire li scolo e metto acqua pulita, chiudo il coperchio e cuocio 10 minuti a fiamma lenta. Faccio sfiatare il vapore da solo e solo dopo aggiungo il sale.

ciao
                    Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Commenta

Scusa Gabriella ma se metti in pentola a pressione a fuoco basso per 10 minuti la pentola fischia? In genere bisogna aspettare il fischio mettendola a fiamma alta e poi abbassare e proseguire la cottura a fiamma bassa.
                      Maria Giovanna

Commenta

Operazioni in corso..
                      X