X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

cita:
    Inviato da: Uccio �®:
    cita:
    Inviato da: kanà e/pat:
    non all'uovo, obiouvsly. [/QUOTE]Il librino sul pesto genovese che mi ha regalato l'Eros dice che la ricetta nasce con la pasta all'uovo. Se l'avessi qui potrei essere più preciso.
    [/QUOTE]non era una correzione uccio.
    era la descrizione di questo piatto esattamente come si fa nel mio pianerottolo.
    le varianti sono una marea, le teste le cucine e i mestoli anche, come per tutti i piatti tradizionali
    quante vite hai,e quanta strada, fatta di notte senza lampioni,a rotoloni
    http://www.flickr.com/photos/patkanae/

Commenta

cita:
      Inviato da: ri.paola:
      Siccome Antonella non ci ha ancora insegnato a farle e mi tocca comprarle, quali trofie da supermercato trovate "meno snaturate"?
      [/QUOTE]Buitoni fresche,si avvicinano un pochino a quelle fatte in casa ma possono andare benissimo.

[img]graemlins/E10.gif[/img] io le trofie le ho fatte sabato scorso, ci ho messo un'ora per 6 etti ma erano di un buono, ehm... non ho guardato nessun corso , fai i pezzettini tipo gnocchetto e poi li fai rotolare in diagonale tra il mignolo e il palmo della mano, è un po" difficile da spiegare ma è facile da fare.
      " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

Commenta

Non sono ligure ma la ricetta che ti dà è di una signora ligure da generazioni

ingredienti:
        lasagne (io tiro la sfoglia sottile con l'imperia)
        pesto
        patate
        fagiolini
        parmigiano e pecorino mescolati
        olioextraverdgine

metto il pesto in una ciotola, non deve essere molto denso, eventualmente aggiungo qualche cucchiaio di olio
        lesso i fagiolini e le patate e poi procedo così:
        metto qualche cucchiaio di pesto sul fondo della teglia ricopro con la sfoglia (io la scotto prima) poi metto patate a pazzeti e fagiolini qualche cucchiaio di pesto e poi una bella spolverata di formaggio poi ancora pasta per almeno altri due strati, termino con le verdure il pesto ed il formaggio, Nel mio forno a 180° gradi per 2o-25 minuti, deve colorire un po" .
        Il pecorino, che io mescolo al parmigano è un mio gustoo ersomnale, si può mettere anche solo parmigiano.
        Spero di essere stata chiara, per le dosi io mi regolo ad occhio.
        silvana

Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto. Mahtma Gandhi

Commenta

fammi una foto o un disegno pliiiis
          Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
          Erode, una figura storica da rivalutare
          Visitate il mio blog: Morti di fame

Commenta

cita:
            Inviato da: kanà e/pat:
            rita dici a me?
            se si io avevo portato i testaroli, che trovo assolutamente inadatti a fagiolini e patate: richiamano pesto puro essendo pastosi già loro e troppo grossi di pezzatura....
            se non parlavi con me sorry [img]smile.gif[/img]
            [/QUOTE]Si dicevo a te.
            Mamma mia che buoni che erano quei testaroli, me li ricordo ancora [img]graemlins/slurp.gif[/img]
            Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
            Erode, una figura storica da rivalutare
            Visitate il mio blog: Morti di fame

Commenta

fagiolini e patate....ricetta di precisinametto la pentola con l'acqua per la pasta e ci metto anche una patata grande a cubetti.....dopo un po metto una manciata di fagiolini divisi a meta....qundo belle aspetto cinque minuti e butto la pasta.....in pratica faccio cuocere tutto insieme....una volta cotta la pasta scolo il tutto e condisco con il pesto

io la faccio con le sigarette [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

Si cuoce tutto insieme, rispettando i tempi di cottura.
                Per tutti i giorni si buttano le trenette.
                Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                Erma Bombeck

Commenta

cita:
                  Inviato da: Rosa Cremona:
                  cita:
                  Siccome Antonella non ci ha ancora insegnato a farle e mi tocca comprarle, quali trofie da supermercato trovate "meno snaturate"?
                  [/QUOTE]Buitoni fresche,si avvicinano un pochino a quelle fatte in casa ma possono andare benissimo.

[img]graemlins/E10.gif[/img] io le trofie le ho fatte sabato scorso, ci ho messo un'ora per 6 etti ma erano di un buono, ehm... non ho guardato nessun corso , fai i pezzettini tipo gnocchetto e poi li fai rotolare in diagonale tra il mignolo e il palmo della mano, è un po" difficile da spiegare ma è facile da fare.
                  [/QUOTE]Dici a me? [img]redface.gif[/img]
                  I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                  Erma Bombeck

Commenta

Per il pesto con fagiolini e patate che ho fatto per M.Cristina e Numberone , domenica scorsa (vedi topo a parte) ho adoperato le trenette (specie di linguine ) , ma direi che tranne che con gli gnocchi ogni tipo di pasta va bene.
                    Se proprio devo dare una preferenza... le trà fie senz'altro.
                    Il fattaccio è che le patate assorbono condimento,indi per cui,bisogna abbondare con l'olio nel pesto,eventualmente aggiungerne una C sul piatto . La provenienza è senza dubbio ligure
                    ( entroterra ) poi adattata nulla costa.
                    Riguardo ai pomodorini sul pesto , non ne ho mai visti ne sentito parlare fino ad ora ...
                    Cumba! se ci sei batti un colpo!!
                    C'è l'usanza recentissima della pasta alla portofinese (pesto+salsa di pomodoro) che non amo particolarmente in quanto trattasi di invenzione ad uso turistico dal sapore indeciso, confuso, come il famigerato" pesto leggero" versione alberghiera ad uso Barbaro-Longobardo.
                    ... omnia mensa fit secura in tua presentia .

Commenta

cita:
                      Inviato da: unika93:
                      fagiolini e patate....ricetta di precisinametto la pentola con l'acqua per la pasta e ci metto anche una patata grande a cubetti.....dopo un po metto una manciata di fagiolini divisi a meta....qundo belle aspetto cinque minuti e butto la pasta.....in pratica faccio cuocere tutto insieme....una volta cotta la pasta scolo il tutto e condisco con il pesto
                      [/QUOTE]Uguale uguale ma con le trenette (ho vissuto qualche tempo a Chiavari) [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                      Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
                      V. Van Gogh

Commenta

Sergio! Sono sopra la tua testa! [img]graemlins/E17.gif[/img]

Ci vediamo domattina!
                        Erma Bombeck

Commenta

Ecco perché si lamentava che aveva mal di testa!!!!!!!!! [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                          "Elimina ciò che è casuale e scorgerai la bellezza". A.B.

Commenta

cita:
                            Inviato da: edy54:
                            Ecco perché si lamentava che aveva mal di testa!!!!!!!!! [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [/QUOTE]Domani arrivo e gli faccio una testa così!!!
                            [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                            Erma Bombeck

Commenta

cita:
                              Inviato da: Uccio �®:
                              cita:
                              partiamo dal tipo di pasta....
                              [/QUOTE]All'uovo.
                              [/QUOTE]Dissento! [img]smile.gif[/img]
                              Trenette o trofiette o mandilli de sea (=fazzoletti di seta, sarebbero lasagnette sottilissime, assolutamente non in forno, eh!)
                              (Ciao Uccio)
                              Marina
                              [Meglio sbagliare mille volte per aver immeritatamente dato fiducia, che una sola per averla negata a chi ne era degno]

Commenta

cita:
                                Inviato da: Cumba:
                                cita:
                                Inviato da: Rosa Cremona:
                                cita:

[/QUOTE]Dici a me? [img]redface.gif[/img]
                                [/QUOTE]no no cara, era per rispondere alla ri-paola che anche senza corso le ho fatte lo stesso. [img]graemlins/E20.gif[/img]

ma ... se vuoi... qualche lezioncina la prendo volentieri da te [img]graemlins/E20.gif[/img]
                                se non ricordo male, c'era già qualche lezione fatta da tua suocera o mi sbaglio.
                                " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

Commenta

Operazioni in corso..
                                X