cita:
Inviato da: Uccio �®:
cita:[/QUOTE]non era una correzione uccio.
Inviato da: kanà e/pat:
non all'uovo, obiouvsly. [/QUOTE]Il librino sul pesto genovese che mi ha regalato l'Eros dice che la ricetta nasce con la pasta all'uovo. Se l'avessi qui potrei essere più preciso.
era la descrizione di questo piatto esattamente come si fa nel mio pianerottolo.
le varianti sono una marea, le teste le cucine e i mestoli anche, come per tutti i piatti tradizionali
X
-
quante vite hai,e quanta strada, fatta di notte senza lampioni,a rotoloni
http://www.flickr.com/photos/patkanae/
-
cita:
Inviato da: ri.paola:
Siccome Antonella non ci ha ancora insegnato a farle e mi tocca comprarle, quali trofie da supermercato trovate "meno snaturate"?
[/QUOTE]Buitoni fresche,si avvicinano un pochino a quelle fatte in casa ma possono andare benissimo.
[img]graemlins/E10.gif[/img] io le trofie le ho fatte sabato scorso, ci ho messo un'ora per 6 etti ma erano di un buono, ehm... non ho guardato nessun corso , fai i pezzettini tipo gnocchetto e poi li fai rotolare in diagonale tra il mignolo e il palmo della mano, è un po" difficile da spiegare ma è facile da fare." L'impegno e la perseveranza contano più del talento"
Commenta
-
Non sono ligure ma la ricetta che ti dà è di una signora ligure da generazioni
ingredienti:
lasagne (io tiro la sfoglia sottile con l'imperia)
pesto
patate
fagiolini
parmigiano e pecorino mescolati
olioextraverdgine
metto il pesto in una ciotola, non deve essere molto denso, eventualmente aggiungo qualche cucchiaio di olio
lesso i fagiolini e le patate e poi procedo così:
metto qualche cucchiaio di pesto sul fondo della teglia ricopro con la sfoglia (io la scotto prima) poi metto patate a pazzeti e fagiolini qualche cucchiaio di pesto e poi una bella spolverata di formaggio poi ancora pasta per almeno altri due strati, termino con le verdure il pesto ed il formaggio, Nel mio forno a 180° gradi per 2o-25 minuti, deve colorire un po" .
Il pecorino, che io mescolo al parmigano è un mio gustoo ersomnale, si può mettere anche solo parmigiano.
Spero di essere stata chiara, per le dosi io mi regolo ad occhio.silvana
Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto. Mahtma Gandhi
Commenta
-
fammi una foto o un disegno pliiiisRita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo!"
Erode, una figura storica da rivalutare
Visitate il mio blog: Morti di fame
Commenta
-
cita:
Inviato da: kanà e/pat:
rita dici a me?
se si io avevo portato i testaroli, che trovo assolutamente inadatti a fagiolini e patate: richiamano pesto puro essendo pastosi già loro e troppo grossi di pezzatura....
se non parlavi con me sorry [img]smile.gif[/img] [/QUOTE]Si dicevo a te.
Mamma mia che buoni che erano quei testaroli, me li ricordo ancora [img]graemlins/slurp.gif[/img]Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo!"
Erode, una figura storica da rivalutare
Visitate il mio blog: Morti di fame
Commenta
-
fagiolini e patate....ricetta di precisinametto la pentola con l'acqua per la pasta e ci metto anche una patata grande a cubetti.....dopo un po metto una manciata di fagiolini divisi a meta....qundo belle aspetto cinque minuti e butto la pasta.....in pratica faccio cuocere tutto insieme....una volta cotta la pasta scolo il tutto e condisco con il pesto
io la faccio con le sigarette[img]graemlins/hello.gif[/img]
Commenta
-
Si cuoce tutto insieme, rispettando i tempi di cottura.
Per tutti i giorni si buttano le trenette.Venitemi a trovare!www.etsy.com/shop/DueAmiche
I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
Erma Bombeck
Commenta
-
cita:
Inviato da: Rosa Cremona:
cita:
[/QUOTE]Dici a me? [img]redface.gif[/img]
Siccome Antonella non ci ha ancora insegnato a farle e mi tocca comprarle, quali trofie da supermercato trovate "meno snaturate"?
[/QUOTE]Buitoni fresche,si avvicinano un pochino a quelle fatte in casa ma possono andare benissimo.
[img]graemlins/E10.gif[/img] io le trofie le ho fatte sabato scorso, ci ho messo un'ora per 6 etti ma erano di un buono, ehm... non ho guardato nessun corso , fai i pezzettini tipo gnocchetto e poi li fai rotolare in diagonale tra il mignolo e il palmo della mano, è un po" difficile da spiegare ma è facile da fare.Venitemi a trovare!www.etsy.com/shop/DueAmiche
I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
Erma Bombeck
Commenta
-
Per il pesto con fagiolini e patate che ho fatto per M.Cristina e Numberone , domenica scorsa (vedi topo a parte) ho adoperato le trenette (specie di linguine ) , ma direi che tranne che con gli gnocchi ogni tipo di pasta va bene.
Se proprio devo dare una preferenza... le trà fie senz'altro.
Il fattaccio è che le patate assorbono condimento,indi per cui,bisogna abbondare con l'olio nel pesto,eventualmente aggiungerne una C sul piatto . La provenienza è senza dubbio ligure
( entroterra ) poi adattata nulla costa.
Riguardo ai pomodorini sul pesto , non ne ho mai visti ne sentito parlare fino ad ora ...
Cumba! se ci sei batti un colpo!!
C'è l'usanza recentissima della pasta alla portofinese (pesto+salsa di pomodoro) che non amo particolarmente in quanto trattasi di invenzione ad uso turistico dal sapore indeciso, confuso, come il famigerato" pesto leggero" versione alberghiera ad uso Barbaro-Longobardo.... omnia mensa fit secura in tua presentia .
Commenta
-
cita:
Inviato da: unika93:
fagiolini e patate....ricetta di precisinametto la pentola con l'acqua per la pasta e ci metto anche una patata grande a cubetti.....dopo un po metto una manciata di fagiolini divisi a meta....qundo belle aspetto cinque minuti e butto la pasta.....in pratica faccio cuocere tutto insieme....una volta cotta la pasta scolo il tutto e condisco con il pesto
[/QUOTE]Uguale uguale ma con le trenette (ho vissuto qualche tempo a Chiavari) [img]graemlins/slurp.gif[/img]Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
V. Van Gogh
Commenta
-
Sergio! Sono sopra la tua testa! [img]graemlins/E17.gif[/img]
Ci vediamo domattina!Venitemi a trovare!www.etsy.com/shop/DueAmiche
Erma Bombeck
Commenta
-
cita:
Inviato da: edy54:
Ecco perché si lamentava che aveva mal di testa!!!!!!!!! [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [/QUOTE]Domani arrivo e gli faccio una testa così!!!
[img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]Venitemi a trovare!www.etsy.com/shop/DueAmiche
Erma Bombeck
Commenta
-
cita:
Inviato da: Uccio �®:
cita:
[/QUOTE]Dissento! [img]smile.gif[/img]
partiamo dal tipo di pasta....
[/QUOTE]All'uovo.
Trenette o trofiette o mandilli de sea (=fazzoletti di seta, sarebbero lasagnette sottilissime, assolutamente non in forno, eh!)
(Ciao Uccio)Marina
[Meglio sbagliare mille volte per aver immeritatamente dato fiducia, che una sola per averla negata a chi ne era degno]
Commenta
-
cita:
Inviato da: Cumba:
cita:
[/QUOTE]no no cara, era per rispondere alla ri-paola che anche senza corso le ho fatte lo stesso. [img]graemlins/E20.gif[/img]
Inviato da: Rosa Cremona:
cita:
[/QUOTE]Dici a me? [img]redface.gif[/img]
[img]graemlins/E10.gif[/img] io le trofie le ho fatte sabato scorso, ci ho messo un'ora per 6 etti ma erano di un buono, ehm... non ho guardato nessun corso , fai i pezzettini tipo gnocchetto e poi li fai rotolare in diagonale tra il mignolo e il palmo della mano, è un po" difficile da spiegare ma è facile da fare.
ma ... se vuoi... qualche lezioncina la prendo volentieri da te [img]graemlins/E20.gif[/img]
se non ricordo male, c'era già qualche lezione fatta da tua suocera o mi sbaglio." L'impegno e la perseveranza contano più del talento"
Commenta
Tag
Comprimi
- biscotti (67)
- buffet (159)
- celiachia (23)
- cene di giuliana (23)
- cioccolato (38)
- dolcetti (35)
- dolci di cri-cri (30)
- giuliana (28)
- gluten free (41)