una ricetta collaudata per una crema pasticcera senza grumi e possibilmente molto soda.la faro' stasera per farcire poi domani mattina la otrta di pisolo.l'ultima volta che l'ho fatta per i farcire il mio disastro parisbrest, l'ho messa in una citola coperta da pellicola e messa in frigo per la notte.al mattino era liquida , la pellicola aveva trasudato e le gocce d'acqua erano scese nell'impasto......a me x domani serve una crema bella soda che si mantenga soda...senno' ci metto la colla di pesce eh!!!!per farcire almeno 3 strati quanta me ne occorre???
X
-
ti passo la mia.
4 tuorli
200 zucchero
1/2 litro di latte
70 amido
scorza di limone.
Metti il latte a scaldare con la scorza del limone.
mescola benissimo i tuorli con lo zucchero, aggiungi l'amido e poi pian piano con un po" di latte stempera tutto.
metti sul fuoco aggiungi il resto del latte e porta ad addensare piano mescolando sempre.
per evitare i grumi fai tutto con un frustino.
Se la vuoi bella soda aumenta di 20gr l'amido.
Una volta pronta metti un foglio di pellicola a contatto con al crema che arrivi fino alle pareti della pentola e lascia raffreddare.
per un pan di spagna a 3 strati e di circa 28 cm di diametro io farei almeno un litro e mezzo di latte.
ciaooooCinzietta
Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
Il forno incantato
-
L'ho fatta proprio pochi giorni fa:
1 litro di latte
4 tuorli
4 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
Io metto tutto a freddo, filtro e metto a cuocere. Forse quando l'hai fatta l'altra volta l'hai coperta a caldo e ha trasudato.
Per tre strati credo che vadano bene due litri, anche se te ne rimane un po', la puoi usare per altri dolci.
Io, con un litro di latte, ho farcito 50 bignoline.Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
Elzen
Commenta
-
allora ne farei 2 litri, come mi regolo con lo zucchero e uova?raddoppio tutto?...ho preso due pds da 3 strati, se riesco vorrei fare una torta bella alta magari a 4 strati,per questo mi serve una crema soda che non si spatasci.magari meta' la lascio cosi' l'altra meta' ci mischio del cioccolatolallina forgiamps
no amatriciana? no party!
Commenta
-
stavo appunto per chiedere a Lallina a quale ricetta si riferisse
er fare dose quadrupla della mia occorre usare 16 tuorli.
In ogni caso per farla soda aumenterei comunque l'amido da usare.
Al limite, se è troppo compatta si diluisce con poca panna semimontata.Cinzietta
Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
Il forno incantato
Commenta
-
mi riferivo a qualla di cindy..ma credo che per non fare errori ne faccio prima una con 1 lt di latte e vedo quanta me ne viene..poi in caso ne faccio ancora,anche perche' non ho amido,ma solo farina....ho paura a mischiare 2 lt di latte e 16 tuorli....ultimamente poi non mi viene piu' bene niente....lallina forgiamps
Commenta
-
cita:
Inviato da: Rà :
Lallì tu lo sai il trucchettino di montare la torta dentro la teglia il giorno prima per evitare spatasci, vero? [/QUOTE]nooooooo,non lo so...spiega un po' x benino...fai conto che devi spiegarlo ad un bimbo......lallina forgiamps
Commenta
-
cita:
Inviato da: la Sua fra:
quella che fa Ross per il suo dolce aretino sta lì, bella bella senza muoversi, a ogni taglio di fetta.
però mi pare che ci metta un mare di tuorli. [/QUOTE]e come si chiama 'sto dolce?dove si trova??oggi la ricerca ricette mi butta fuori...lallina forgiamps
Commenta
-
per la crema solida
500 dl di latte (oppure 125 panna 375 latte)
6 tourli (oppure 4 tuorli e due cucchiaini di maizena)
140 gr di zucchero
50 gr di farina
fai bollire i liquidi con la meta dello zucchero
monti tuorli con zucchero
metti farina
unisci latte bollente
cuoci per 5/10 minuti a fuoco bassissimo
se la vuoi conservare in frigo la pellicola trasparente la devi mettere a contatto con la superfice della crema
quando la tiri fuori la rimonti un po' con le frusteirene senza se e senza ma
Commenta
-
Questo è un trucchetto per far sì che le torte siano perfettamente diritte senza spatasci di crema e quant'altro
Il giorno prima, prendi una teglia della stessa misura del pandispagna e la foderi di pellicola (per farla aderire meglio inumidisci leggermente la teglia e vedrai che la pellicola ti attaccherà facilmente), dopodichè posizioni il primo disco di pds, lo bagni e metti uno strato di crema pareggiandola per bene, poi secondo disco di pds che farai aderire premendolo poco poco con le mani, altra bagna e altra crema e continui così con altri eventuali strati.
Quando avrai terminato gli strati copri con altra pellicola e metti in frigo fino al giorno successivo.
Il giorno dopo lo sformi sul piatto da portata e lo decori come vuoi. Avrai così una torta perfettamente piatta sopra e diritta ai lati senza sbavature di crema.
Commenta
Tag
Comprimi
- biscotti (67)
- buffet (159)
- celiachia (23)
- cene di giuliana (23)
- cioccolato (38)
- dolcetti (35)
- dolci di cri-cri (30)
- giuliana (28)
- gluten free (41)