X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• un aiuto urgente per la crema pasticcera.

una ricetta collaudata per una crema pasticcera senza grumi e possibilmente molto soda.la faro' stasera per farcire poi domani mattina la otrta di pisolo.l'ultima volta che l'ho fatta per i farcire il mio disastro parisbrest, l'ho messa in una citola coperta da pellicola e messa in frigo per la notte.al mattino era liquida , la pellicola aveva trasudato e le gocce d'acqua erano scese nell'impasto......a me x domani serve una crema bella soda che si mantenga soda...senno' ci metto la colla di pesce eh!!!!per farcire almeno 3 strati quanta me ne occorre???
    lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

ti passo la mia.
    4 tuorli
    200 zucchero
    1/2 litro di latte
    70 amido
    scorza di limone.
    Metti il latte a scaldare con la scorza del limone.
    mescola benissimo i tuorli con lo zucchero, aggiungi l'amido e poi pian piano con un po" di latte stempera tutto.
    metti sul fuoco aggiungi il resto del latte e porta ad addensare piano mescolando sempre.
    per evitare i grumi fai tutto con un frustino.
    Se la vuoi bella soda aumenta di 20gr l'amido.
    Una volta pronta metti un foglio di pellicola a contatto con al crema che arrivi fino alle pareti della pentola e lascia raffreddare.
    per un pan di spagna a 3 strati e di circa 28 cm di diametro io farei almeno un litro e mezzo di latte.
    ciaoooo
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

Commenta

L'ho fatta proprio pochi giorni fa:
      1 litro di latte
      4 tuorli
      4 cucchiai di farina
      4 cucchiai di zucchero
      Io metto tutto a freddo, filtro e metto a cuocere. Forse quando l'hai fatta l'altra volta l'hai coperta a caldo e ha trasudato.
      Per tre strati credo che vadano bene due litri, anche se te ne rimane un po', la puoi usare per altri dolci.
      Io, con un litro di latte, ho farcito 50 bignoline.
      Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
      Elzen

Commenta

allora ne farei 2 litri, come mi regolo con lo zucchero e uova?raddoppio tutto?...ho preso due pds da 3 strati, se riesco vorrei fare una torta bella alta magari a 4 strati,per questo mi serve una crema soda che non si spatasci.magari meta' la lascio cosi' l'altra meta' ci mischio del cioccolato
        lallina forgiamps

Commenta

c'è qualcosa che non mi porta: come fanno tutte e due a essere sode se in quella di cindy c'è la metà del latte di quella i flora (o il doppio dei tuorli?)?
          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

stavo appunto per chiedere a Lallina a quale ricetta si riferisseer fare dose quadrupla della mia occorre usare 16 tuorli.
            In ogni caso per farla soda aumenterei comunque l'amido da usare.
            Al limite, se è troppo compatta si diluisce con poca panna semimontata.
            Cinzietta
            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
            Il forno incantato

Commenta

quella che fa Ross per il suo dolce aretino sta lì, bella bella senza muoversi, a ogni taglio di fetta.
              però mi pare che ci metta un mare di tuorli.
              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

mi riferivo a qualla di cindy..ma credo che per non fare errori ne faccio prima una con 1 lt di latte e vedo quanta me ne viene..poi in caso ne faccio ancora,anche perche' non ho amido,ma solo farina....ho paura a mischiare 2 lt di latte e 16 tuorli....ultimamente poi non mi viene piu' bene niente....
                lallina forgiamps

Commenta

Lallì tu lo sai il trucchettino di montare la torta dentro la teglia il giorno prima per evitare spatasci, vero?

Commenta

Flora, non sarà 1\2 l di latte per 4 uova?
                    Dana

Commenta

cita:
                      Inviato da: Rà :
                      Lallì tu lo sai il trucchettino di montare la torta dentro la teglia il giorno prima per evitare spatasci, vero? [/QUOTE]nooooooo,non lo so...spiega un po' x benino...fai conto che devi spiegarlo ad un bimbo......
                      lallina forgiamps

Commenta

cita:
                        Inviato da: la Sua fra:
                        quella che fa Ross per il suo dolce aretino sta lì, bella bella senza muoversi, a ogni taglio di fetta.
                        però mi pare che ci metta un mare di tuorli.
                        [/QUOTE]e come si chiama 'sto dolce?dove si trova??oggi la ricerca ricette mi butta fuori...
                        lallina forgiamps

Commenta

per la crema solida

500 dl di latte (oppure 125 panna 375 latte)
                          6 tourli (oppure 4 tuorli e due cucchiaini di maizena)
                          140 gr di zucchero
                          50 gr di farina

fai bollire i liquidi con la meta dello zucchero

monti tuorli con zucchero
                          metti farina

unisci latte bollente

cuoci per 5/10 minuti a fuoco bassissimo

se la vuoi conservare in frigo la pellicola trasparente la devi mettere a contatto con la superfice della crema

quando la tiri fuori la rimonti un po' con le fruste
                          irene senza se e senza ma

Commenta

Questo è un trucchetto per far sì che le torte siano perfettamente diritte senza spatasci di crema e quant'altro

Il giorno prima, prendi una teglia della stessa misura del pandispagna e la foderi di pellicola (per farla aderire meglio inumidisci leggermente la teglia e vedrai che la pellicola ti attaccherà facilmente), dopodichè posizioni il primo disco di pds, lo bagni e metti uno strato di crema pareggiandola per bene, poi secondo disco di pds che farai aderire premendolo poco poco con le mani, altra bagna e altra crema e continui così con altri eventuali strati.
                            Quando avrai terminato gli strati copri con altra pellicola e metti in frigo fino al giorno successivo.
                            Il giorno dopo lo sformi sul piatto da portata e lo decori come vuoi. Avrai così una torta perfettamente piatta sopra e diritta ai lati senza sbavature di crema.

Commenta

ach..grazie ro...faro' cosi'..almeno la assemblo stasera e domani mattina devo solo decorare con la panna.....grazieeeeeeeee
                              lallina forgiamps

Commenta

Operazioni in corso..
                              X