X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pizzelle o ferratelle... Grazie Concettina. :)

Finalmente ho inaugurato il ferro! Eh, sì, i miei tempi sono lunghi, sono ormai passati 3 anni. Avrei voluto farlo prima, ma... C'è sempre un ma.
    Non sono ne lontanamente perfette, ma mi sono divertita tanto a farle... Migliorerà col tempo:

E anche a ricordare, mentre ero davanti al fornello contando e girando il ferro , mi venivano in mente l'incontro al mugello e i topic sulle pizzelle, come conversazioni silenziose. Grazie anche a Flora e a Angela che hanno stimolato la mia curiosità .

P.S.: Ma l'hai ormai la ricetta dosata al grammo Paquita?
    My Flickr...
    ...e il mio blog.

Le hai fatte poi! Cos'hanno di non perfetto? A me sembrano bellissime, anche se non le ho mai mangiate.
    [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
    mariateresat. on Flickeflu

Commenta

anche a me sembrano belle... forse un po' troppo cotte?
      Marcela quale ricetta?
      Laura @---->----

Commenta

Aaahhhh...secondo me farcite con il DDL...o con la crema di cacao e nocciole...mmmmmh... [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

E' che non prega abbastanza
          http://www.uaar.it
          http://www.cicap.org/new/index.php
          http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Marcela, anche a me sembrano belle, solo un po" troppo cotte.
            Un abbraccio forte forte! [img]graemlins/E20.gif[/img]
            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Troppo cotte sì, devo dire più veloce l'avemaria. [img]graemlins/E16.gif[/img]
              Ho usato la ricetta del sito CBE, perché ero un po' confusa su quale occorreva per quale ferro...
              Poi ho misurato per bene tutto, ma magari l'impasto doveva essere più consistente.
              Cerco il bigliettino dove ho preso nota e metto le quantità che ho usato.
              My Flickr...
              ...e il mio blog.

Commenta

Brava! Mi hai fatto venire voglia di rifarle...Ciao [img]graemlins/E20.gif[/img]
                "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                Karol Wojtyla
                www.giuliocodega.it

Commenta

Ecco le quantità dosate:

2 uova (115g)
                  4 cucchiai zucchero (55g)
                  4 cucchiai olio (40g)
                  170g farina

Prima ho fatto un impasto "morto" di farina-acqua e ho cotto 5 pizzelle di questo impasto, come indicato dalla zia Maria di Ciumachella. [img]smile.gif[/img] Il ferro l'avevo ben unto ma la prima si è attaccata comunque. La seconda no. Poi è andato tutto liscio tranne per il fatto che mi si imbrunivano troppo.
                  Con l'impasto di sopra sono venute circa 16 pizzelle. Magari potrebbero venire di più, perché mi sa che mettevo un po' troppo impasto e arrivava alcune volte fino ai bordi. Insomma, devo praticare. Ma buone erano buone.
                  Proverà col dulce de leche certamente. Ma dimmi Ele, qual è la crema di cacao e nocciole che dici tu?
                  My Flickr...
                  ...e il mio blog.

Commenta

Grazie Marcela.
                    La crema di cacao e nocciole potrebbe essere la Nutella
                    Laura @---->----

Commenta

cita:
                      Inviato da: Laurapi:
                      La crema di cacao e nocciole potrebbe essere la Nutella [/QUOTE]Ci stavo pensando Laura, ma magari Eleonora intendeva un'altra?
                      My Flickr...
                      ...e il mio blog.

Commenta

Cara Marcela, sono 2 mesi che cavillo sulla quantità di farina nella ricetta delle pizzelle.
                        Oggi pomeriggio sono previste piogge nul nord-est e se pioverà (difficile perché c'è un sole raggiante) proverà anche la tua ricetta!
                        Le pizzelle andavano farcite (20 anni fa...) con marmellata di amarene oppure con la marmellata d'uva. Mi sembra di ricordare anche uno strano mix con noci e mandorle caramellate sbricciolate grossolanamente con la lama di un coltello e mescolate al miele, ma sinceramente ignoro le dosi!

Commenta

Marselitacheridalinda, non ho ancora trovato la ricetta precisa, però le ho fatte con una ricetta che ovviamente non so dove ho messo
                          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

La mia ricetta da sempre è:
                            per ogni uovo
                            1 cucchiaio di zucchero
                            1 cucchiaio di olio
                            scorza di limone
                            farina necessaria ad avere un impasto simile ad una crema molto sostenuta.
                            Il ferro va unto bene prima di essere scaldato, una volta caldo il fuoco dev'essere basso.
                            Dopo qualche secondo aver messo l'impasto bisogna girare il ferro per non far colorire troppo la prima "faccia" della ferratella.
                            Marcella, le tue son belle ma troppo cotte, ti consiglio di tenere bassa la fiamma e di mettere il ferro sul fornello più piccolo, una volta caldo non è necessario troppo calore.

Non è che vogliamo fare anche un corso di ferratelle a Rimini?
                            Dana

Commenta

Per quel tipo di ferro, l'impasto che va usato è molto consistente.La pasta va tagliata a mà di grossi gnocchi e poi schiacciata nel ferro.Il fatto che si siano colorate troppo può dipendere dal fatto che il fornello non era al minimo oppure dal fatto che c'era troppo zucchero nell'impasto.Gli impasti "liquidi" sono adatti solo ai ferri profondi dai quali risultano ferratelle spesse e morbide.
                              Se servono ricette chiedete pure [img]graemlins/hello.gif[/img]
                              Norma

Commenta

Operazioni in corso..
                              X