X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Acqua di ruta e congiuntivite

E' vero che fare lavaggi con l'acqua di ruta fa bene alla congiuntivite. Il mio bambino ieri aveva già un occhio abbastanza rosso, stamattina è anche gonfio e quasi chiuso. Mia suocera mi ha dato la ruta dicendo che fa bene, io però non l'avevo mai sentito dire. Se è vero, quanto devo far bollire la ruta nell'acqua?
    Dani

collirio disinfettante antibiotico se è il caso.talvolta anche chi come me odia i farmaci deve rassegnarsi. meglio toglierla di mezzo subito la congiuntivite.
    quante vite hai,e quanta strada, fatta di notte senza lampioni,a rotoloni
    http://www.flickr.com/photos/patkanae/

Commenta

Si lo so e probabilmente stavolta non basteranno i lavaggini perché è troppo gonfio, però magari quando è più leggera può bastare.
      Dani

Commenta

Negli occhi mettere sempre e solo acqua fisiologica sterile o acqua borica o colliri appositi.
        "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

e magari farsi consigliare dal pediatra,
          potrebbe essere allargia ai pollini invece che infezione
          o chiedere consiglio al farmacista
          non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Penso che sia dovuto ai catarri perché ha anche la tosse, comunque ho già preso appuntamento con la pediatra. Ma mi piaceva sapere se davvero la ruta aveva queste proprietà . Con la camomilla per esempio si fanno i lavaggi agli occhi.
            Dani

Commenta

Eventualmente puoi far bollire dell'acqua, farci la camomilla, lasciarla intiepidire e bagnare una garza sterile per pulire l'esterno dell'occhio e togliere l'appiciccaticcio, ma non lavarlo internamente.

In attesa del consiglio del pediatra se intervenire con un collirio antibiotico (ma dalla descrizione può darsi di si) puoi prendere in farmacia un collirio a base di euphrasia e camomilla, ti assicuro che gli darà sollievo.
              "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

euphrasia della boiron, acqua borica - tanto poi il pediatra ti da il colbiocin o collirio, o meglio pomata.
                già dato plurime volte.
                Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

cita:
                  Inviato da: la Sua fra:
                  euphrasia della boiron, acqua borica - tanto poi il pediatra ti da il colbiocin o collirio, o meglio pomata.
                  già dato plurime volte.
                  [/QUOTE]Si infatti è quasi sempre così.

Commenta

sicura che non sia allergia ai pollini? Da piccola ogni primavera ci avevo occhi gonfissimi e irritati (anche perché prudevano e io li sfregavo) e tosse e raffreddore (per non farsi mancare niente). Ogni cosa veniva trattata a se', come se fossi un ricettacolo delle sfighe universali. Poi si capì che la causa era unica...Ricordo ancora come una benedizione la prima volta che finalmente mi fu dato un collirio per congiuntivite allergica
                    http://www.adottamisubito.it/
                    http://www.amicicani.it

Commenta

Sono stata dalla pediatra e mi ha dato il collirio "exocin" non credo che sia antibiotico, perché non mi ha fatto la richiesta rosa. L'eufrasia camomilla, gliel'avevo già data, ma non gli ha fatto niente. Gliel'ho già messo 3 volte oggi, speriamo che domattina stia meglio perché oggi faceva proprio paura, aveva l'occhio tutto rosso di sangue e gonfio, per giunta ha un po' di catarri ai bronchi e stasera gli ho misurato la temperatura era sui 37,2°. Come se non bastasse anche alla bambina stasera le è venuta la febbre a 37,8°. Che bel fine settimana che mi aspetta!
                      Dani

Commenta

Ah! Ho chiesto alla pediatra, che è anche omeopata, per l'acqua di ruta, ma mi ha detto che non le risultava, la ruta da sollievo all'occhio che si stanca a guardare sempre fisso, ma non per la congiuntivite. Comunque grazie a tutte per i consigli, mi sa però che ho sbagliato a lavare l'occhio con la camomilla, perché gli è andata all'interno e dopo l'aveva più rosso.
                        Dani

Commenta

exocin è un collirio antibiotico.La pediatra non ti ha fatto la" richiesta rosa" perché non è "MUTUABILE" [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

L'acqua di ruta si dava da bere ai bimbi "coi ba'i".
                            La verminosi, insomma.
                            Ha un odore terribile, la ruta. Ce l'ho in giradino ed è infestante ma non ho mai entito dire che serva alla vista.
                            Da una rapida ricerca su Google abbiamo :
                            Le foglie fresche possono essere usate con moderazione per insaporire insalate, carni, pesci, oli e aceti aromatici. Molto usata per la preparazione di un tipo di grappa aromatica.
                            Proprietà terapeutiche: emmenagoghe, sedative, digestive, carminative, vermifughe.
                            L'erba della ruta era ritenuta l'erba contro la paura, Si metteva in tasca, appunto, quando si dovevano affrontare situazioni di paura e le case in cui cresceva erano ritenute privilegiate.
                            In quest'altro sito invece si parla anche di astenia visiva, ma non di infiammazioni all'occhio:
                            http://www.smbitalia.org/cahiers/pdf...Graveolens.pdf

Commenta

Enzo, mi ricordo che da piccolina mia mamma e mia nonna mi hanno fatto tante volte il bagno con l'acqua della paura.
                              Honey, grazie non lo sapevo.
                              Dani

Commenta

Operazioni in corso..
                              X