X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• carne lessa mista avanzata

che ci faccio?
    ne ho una montagna e non mi va di mangiarla tutta la settimana senza variare un po'
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

polpette, polpettone, insalata, spezzatino rifatto.
    Per le idee originali, che intervengano quelli fantasiosi.
    s.
    Again I must remind you that
    A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
    (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Commenta

Io con la carne lessa avanzata faccio oltre a polpette polpettone verdure ripiene, l'nsalata con sott'aceti, olive, funghetti sott'olio pezzettini di grana. condita con olio sale aceto e un goccino di salsa wonchester

Oppure la taglio a pezzettoni e la metto in padella con del pomodoro fresco e basilico.
      Silvia

Commenta

già mi sembrano delle buone idee..
        e se li butti nel sugo? ci ho la fissa io!
        Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

Commenta

e pensavo anche se lo usi come ripieno per la pasta fresca? marà à à à à à
          Cinzietta
          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
          Il forno incantato

Commenta

A me piace fatta così:
            friggi delle patate con rondelle di cipolle, quando sono coote con un coperchio scoli l'olio, ci butti la carna tagliata a tocchetti e giri bene e poi sfumi con dell'aceto.
            Manuela

Commenta

Ci metti del pane vecchio bagnato, un po" di formaggio , uovo sale e pepe, triti tutto insieme e passi nel pangrattato appiattendo...
              Diventano come le cotolette dopo fritte nell'olio. Vale anche per altri avanzi. [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

Da noi con la carne lessa avanzata si fa il "Grà ¶stl":
                la carne fredda la tagli a fettine sottili (tipo straccetti). Ti prepari qualche patata lessa e fredda anche quella, tagliata a fettine un po' spessine!
                In una grande padella di ferro fai saltare un bel po' di cipolla tagliata ad anelli, aggiungi le patate e la carne, salti bene tutto assieme, deve fare un po' una crosticina nella padella.
                Abbondante spolverata di pepe e maggiorana.
                Se vuoi esagerare nel piatto aggiuni anche un uovo all'occhio di bue!
                Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

per ora ci ho fatto un polpettone... cosi ho anche vuotato un po' il frigo poi per il resto rubo le idee
                  Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                  Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

La francesina!!!!!! La francesina!!!!!!!

L'ho pubblicata altre volte, ma te la ripeto volentieri:
                    Fai a pezzi non troppo piccoli il lesso, avendo l'accortezza di lasciare le carni più morbide tipo il pollo o la lingua in tocchetti un pochino più grandi per esempio del manzo.
                    Prepara un mazzetto di salvia e rosmarino, metti dell'olio in una pentola bella capace e fai soffriggere la carne profumandola con gli aromi. Togli poi il mazzetto, e metti in pentola una grossa quantità (io ne uso circa un chilo) di cipolla bianca affettata fine, e lasci rosolare anche quella. Quando è bella rosolata e trasparente, metti un bicchiere di buon Chianti e lascialo sfumare, quindi un barattolo di pomodori a pezzi. Fai cuocere per almeno una mezz'oretta coperto, salando verso la fine secondo necessità ed aggiungendo una buona macinata di pepe. A volte, se la carne ha perso molta consistenza nella bollitura, si può toglierla dopo la rosolatura rimettendola poi l'ultima mezz'ora, assieme al pomodoro. Ma a me piace anche se la carne si sfalda, e non la tolgo quasi mai.
                    Occhio ad avere una buona scorta di pane, se la fai.
                    Gabriele
                    "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Tosco, il bollito alla picchiapo" ?
                      Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
                      V. Van Gogh

Commenta

Dici, Antonellina? Non ti so rispondere: qui da noi è sempre stata "la francesina".
                        Lo so, è un nome strano; ma anche picchiapo" non scherza...... [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        Gabriele
                        "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

più che altro è strano, perché il chianti con i francesi mi vanno tanto d'accordo
                          Raffuccia

Commenta

cita:
                            Inviato da: Il Tosco:
                            Dici, Antonellina? Non ti so rispondere: qui da noi è sempre stata "la francesina".
                            Lo so, è un nome strano; ma anche picchiapo" non scherza...... [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                            [/QUOTE]Pensa che l'ho mangiato sabato a pranzo. Lo fanno molto buono anche in una trattoria tipicamente romana sulla Via Ostiense, vicino alla 3^ Università di Roma. La trattoria si chiama Zampagna, le tovaglie sono di carta e la proprietaria (classica signora romana)ti fa il conto proprio su questa.
                            Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
                            V. Van Gogh

Commenta

potresti macinarla, aggiungerla ad un soffritto di cipolla, carote e sedano e della salsa di pomodoro e ci fai il ragù per la pasta

oppure, come ho improvvisato ieri per cena, da fredda la tagli a fette (diciamo sui 5/8 mm) e ripassata in padella con un goccino d'olio, giusto perché non si attacchi, e una sfumatina di vino bianco; Ivan l'ha gradita, io non mangio lesso quindi ho dribblato l'assaggio

Commenta

Operazioni in corso..
                              X