X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• colomba salata delle Simili

Ieri ho provato a farla, mi stuzzicava tanto l'idea.
    Poi nel libro delle simili è indicata nel capitolo "cominciamo dai più semplici" quindi mi sono fatta coraggio.
    Ho seguito passo passo la ricetta riportata del libro ed ero anche soddisfatta dell'apparenza che questa colomba aveva; eccola qua:

Ma:
    - è risultata molto secca e anche piuttosto dura
    - in alcune parti (quelle più spesse) è rimasta anche cruda [img]graemlins/50_b.gif[/img]

La ricetta è questa:

COLOMBA SALATA (delle Simili)

Ingredienti:
    500 gr. farina
    150 gr. patate lessate e passate
    100 gr. olio
    80 gr. latte
    80 gr. acqua
    100 gr. provola affumicata a dadini
    100 gr. prosciutto tritato
    1 cucchiaio raso di sale
    1 uovo
    2 peperoncini rossi
    35 gr. lievito di birra
    Sale, pomodorini ciliegini, olive nere e capperi

In una ciotola sciogliete il lievito con il latte e l'acqua tiepidi. Unite la farina, le patate, il sale, l'uovo e impastate battendo fino a d ottenere un impasto morbido ma elastico, unite ancora il prosciutto, il formaggio e i peperoncini tritati.
    Lasciate lievitare per un'ora, poi dividete la pasta in due parti, delle quali una deve risultare un poco più grande e lavorate brevemente.
    Con la parte più piccola formate un ovale un poco allungato e disponetelo sulla teglia.
    Con l'altra parte dell'impasto formate un triangolo con il vertice arrotondato e disponetelo trasversalmente sull'ovale tendendolo leggermente per assottigliarlo. Piegatene la punta a formare la testa della colomba, torcetene la base a formare la coda.
    Coni rebbi di una forchetta fate i segni sul bordo della coda, pennellate con olio e guarnite con pomodoro, olive e capperi, fare lievitare per 40-50 minuti, infornate a 200° oer 15-20 minuti, poi a 180° per circa 20-30 minuti.
    Se si colora troppo, coprite con carta stagnola.

Qualcuno/a di voi l'ha già provata?
    Oppure avete qualche suggerimento da darmi?

Denghiu [img]graemlins/hello.gif[/img]

Secondo me i tempi di lievitazione erano limitati. Mi sa che doveva lievitare di più.
    Io non l'ho mai fatta ma quando hai parlato di colomba salata mi è venuta in mente l'angelica.
    Sai che farla nello stampo da colomba deve essere carino???

Commenta

e io ho pensato all'impasto di rosticceria di Rà fatto nello stampo da colomba....
      Cinzietta
      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
      Il forno incantato

Commenta

Ci avevo anche pensato ma io sono alle prime armi con impasti e panificazioni varie (sono famosi i miei pan-proiettili), allora ho lasciato perdere fantasia e cretività e mi sono messa con il manuale passo dopo passo per paura di sbagliare.

Mi è anche venuto il dubbio sul poco tempo di lievitazione, ma considerati i 35 grammi di lievito di birra....

Ho anche pensato che forse c'è troppo olio ad appesantire l'impasto (in aggiunta al formaggio ed al prosciutto)

Perà sono considerazioni da perfetta ignorante in materia

Commenta

Strano, io la avevo fatto l'anno scorso ed è cotta benissimo.
          Inoltre mi è rimasta molto morbida (grazie alle patate).

Io non ho usato il cubetto di lievito, ma una bustina mastrofornaio.
          Alessandra
          A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
          L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

cita:
            Inviato da: manu bla bla:
            Ci avevo anche pensato ma io sono alle prime armi con impasti e panificazioni varie (sono famosi i miei pan-proiettili)
            [/QUOTE]Dimmi per piacere se devo allertare la contraerea... [img]graemlins/E17.gif[/img]
            Silvana

www.doctordogs.org

Commenta

no cara [img]tongue.gif[/img] sono migliorata

stasera ho sfornato le mantovanine (ricetta biova delle simili)

Ivan ha detto che mi toglie carta di credito e portafoglio se vado in panificio, adesso vuole solo il pane fatto in casa [img]graemlins/E16.gif[/img]

Commenta

Anche io l'ho fatta alcune volte ed è sempre venuta morbida l'unico problema era nella forma forse non assomigliava ad una colomba come quella che c'è nel libro delle Simili ma era veramente buona.. Mi ricordo che ho lasciato lievitare l'impasto più tempo di quello descritto(anche perché quando le ho fatte nel frattempo avevo fatto anche il pane .... )
                "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

Commenta

Sono andata a cercare le colombe dell'anno passato. Le avevo fatte con l'impasto della pinza ed erano venute buonissime.

Quest'anno volevo provare a fare una colomba gastronomica,; con lo stampo dovrebbe venire lo stesso, magari non facendo tanti strati...

La lievitazione decide la riuscita o meno di quello che si vuole ottenere, poi sui libri si trova spesso scritto il tempo, ma non si può sapere prima quanto ci mette un impasto a lievitare se non si è già provato a farlo.
                  Grazie per la ricetta delle Simili, la proverà di sicuro! [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

premetto che non l'ho mai fatta.
                    L'impasto è piuttosto ricco e i tempi di lievitazione sono troppo corti; conoscendo le Simili che "forzano" le lievitazioni mettendo gli impasti al caldo, temo che ci sia proprio un errore di tempi.
                    Se hai voglia di chiamarle ti do volentieri il loro numero di telefono, sicuramente sono in grado di aiutarti e lo faranno più che volentieri.
                    Altrimenti prenditi la briga di riprovare (la prossima volta metterei tutto l'impasto semplicemente nello stampo di carta a forma di colomba, senza star lì a perdere troppo tempo nel "fai-da-te" ) lasciando lievitare molto più a lungo in particolar modo la seconda lievitazione.
                    [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Mi avete incoraggiata a riprovare.
                      Questa volta allungherà entrambi le lievitazioni e magari starà più attenta nella parte dove la colomba diventa più spessa.
                      Anche la cottura dovrei migliorarla ma il forno ultimamente mi fa in@%$%à §@ [img]graemlins/mad.gif[/img] , userà qualche strategia.

Per la forma, Marina, mi piaceva proprio così come è sul libro (è stato quello che ha suscitato in me questa follia di avventura).
                      Poi vediamo, magari mi converto allo stampo, però a quel punto sarebbe il caso di cambiare tipo si impasto e fare quello dell'angelica salata, o no?
                      Anche l'idea di Cinzia mi stuzzica, però non ho mai fatto la rosticceria di Rà

Ringrazio tutte per i suggerimenti.

per AnnaMaria: belle le tue colombe, ma la "pinza" non è dolce? ..o magari esiste anche la versione salata

Commenta

Operazioni in corso..
                      X