X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • grazie vippi

    ho fatto la tua marmellata di arance
    avevo quella decina di kgs di arance mix calabro/siciliane
    uno spettacolo

    lasciamo perdere che ho forse esagerato un tantinello con le dosi (3 kgs) rispetto ai barattoli che avevo comprato (8 da 400 g....)
    lasciamo perdere che forse (e dico forse) e' un filino piu' liquida di quello che garba a me, e' proprio buona.... [img]graemlins/slurp.gif[/img]

    ieri sera alle 2230 mi sono detta "e adesso? che ne faccio della marmellata che non posso invasare e sterilizzare?"
    messa nei frigoverre
    domenica ci faccio crostata ed esperimento ciambellone

    che dite, faccio male? potrei usarla in altro modo?
    farci minicrostatine e congelarle per i giorni di magra?
    ho due frigoverre pieni pieni....
    Le cose belle non chiedono attenzione (i sogni segreti di Walter Mitty)

  • #2
    come hai preparato la marmellata? con le arance intere o a fette nell'acqua? ciao e grazie questa ricetta proprio stamattina me la sono stampata e conto di farla a breve.
    http://album.alfemminile.com/album/s...roduzioni.html

    Commenta


    • #3
      cita:
      Inviato da: anto72:
      come hai preparato la marmellata? con le arance intere o a fette nell'acqua? ciao e grazie questa ricetta proprio stamattina me la sono stampata e conto di farla a breve. [/QUOTE]ho seguito pari pari la ricetta (spazzolate, tagliate a fette e frullate dopo 3 gg) a parte il quantitativo di zucchero (per 3 kgs ne ho messi 1.8 dato che le arance che ho usato sono davvero dolci) e gia' cosi' mi pare dolcissima...
      Le cose belle non chiedono attenzione (i sogni segreti di Walter Mitty)

      Commenta


      • #4
        a proposito.... avrei 10 kgs di pompelmi....
        quasi quasi....
        Le cose belle non chiedono attenzione (i sogni segreti di Walter Mitty)

        Commenta


        • #5
          non dirlo a me, che ne avevo comperato una casssetta da 10 kg.. ne ho ancora 3 vasi dal 2004

          comunque la crostata viene buona, e ancor meglio abbinata a sfoglia e mele (es. strudel con strato di marmellata sotto) oppure con il cioccolato (sacher con marmellata di arance, crostata marmellata di arance + ganache di cioccolato etc.)

          ci ho fatto pure il ripieno dei cioccolatini
          People who say
          money can't buy you happyness
          Don't know where to shop..

          Commenta


          • #6
            grazie [img]smile.gif[/img]
            non sterilizzata, entro quanto va utilizzata secondo te?

            oppure posso invasare e sterilizzare nel week end (prima non riesco proprio)?
            Le cose belle non chiedono attenzione (i sogni segreti di Walter Mitty)

            Commenta


            • #7
              io ho imparato da coquinari di mettere la marmellata bollente nei barattoli bormioli con tappo di metallo, a vite, di capovolgerli immediatamente ed aspettare che si raffreddino (io li appoggio su vari strati di teli di stoffa perché ho paura che con il marmo freddo del tavolo si rompano). Così si crea il sottovuoto e non serve sterilizzare.
              io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

              Commenta


              • #8
                cita:
                Inviato da: .anna.:
                io ho imparato da coquinari di mettere la marmellata bollente nei barattoli bormioli con tappo di metallo, a vite, di capovolgerli immediatamente ed aspettare che si raffreddino (io li appoggio su vari strati di teli di stoffa perché ho paura che con il marmo freddo del tavolo si rompano). Così si crea il sottovuoto e non serve sterilizzare. [/QUOTE]lo so anna, faccio cosi' anche io, a parte che in qs caso ho seguito i suggerimenti di vippi
                ma di fatto la marmellata l'ho fatta ieri

                posso sterilizzare sabato o domenica nell'acqua bollente?
                Le cose belle non chiedono attenzione (i sogni segreti di Walter Mitty)

                Commenta


                • #9
                  cita:
                  Inviato da: .anna.:
                  io ho imparato da coquinari di mettere la marmellata bollente nei barattoli bormioli con tappo di metallo, a vite, di capovolgerli immediatamente ed aspettare che si raffreddino (io li appoggio su vari strati di teli di stoffa perché ho paura che con il marmo freddo del tavolo si rompano). Così si crea il sottovuoto e non serve sterilizzare. [/QUOTE]Anch'io!
                  La settimana scorsa mentre gli altri erano a "sgozzarsi" ad Arezzo [img]graemlins/50_b.gif[/img] ho fatto sia quella di arance, che quella di kumquat (quest'ultima davvero eccellente)
                  Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
                  V. Van Gogh

                  Commenta


                  • #10
                    io di solito la invaso subito e chiudo. non capovolgo i vasetti perché mi è successo che, una volta aperta, faccia la muffa quasi subito sul coperchio, se invece questo è pulito mi dura aperta anche un paio di settimane (in frigo)

                    i vasetti chiusi a caldo poi li sterilizzo anche a distanza di qualche giorno (se sono molti devo fare diverse tornate..)

                    visto che tu non l'hai invasettata penso che tenendola in frigo possa durare ancora qualche giorno
                    se no la metti nei bicchierini da caffè di plastica e congeli (qs è un'idea sperimentale, che in realtà non ho mai provato a congelare la marmellata.. )
                    People who say
                    money can't buy you happyness
                    Don't know where to shop..

                    Commenta


                    • #11
                      cita:
                      Inviato da: Vippi:
                      io di solito la invaso subito e chiudo. non capovolgo i vasetti perché mi è successo che, una volta aperta, faccia la muffa quasi subito sul coperchio, se invece questo è pulito mi dura aperta anche un paio di settimane (in frigo)

                      i vasetti chiusi a caldo poi li sterilizzo anche a distanza di qualche giorno (se sono molti devo fare diverse tornate..)

                      visto che tu non l'hai invasettata penso che tenendola in frigo possa durare ancora qualche giorno
                      se no la metti nei bicchierini da caffè di plastica e congeli (qs è un'idea sperimentale, che in realtà non ho mai provato a congelare la marmellata.. )
                      [/QUOTE]il congelamento potrebbe essere un'idea, ma sara' "sicuro"?
                      provo...
                      grazie
                      Le cose belle non chiedono attenzione (i sogni segreti di Walter Mitty)

                      Commenta


                      • #12
                        mi hanno regalato arance biologiche maldesi di quelle dolcissime. Provo a farci una marmellata o non è il caso?
                        http://album.alfemminile.com/album/s...roduzioni.html

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X