Ehm... mi vergogno un po' a chiederlo... Ho uno stampo a cerniera finora usato solo con cartaforno per i cheesecake. Posso usarlo anche come tortiera normale, ovvero imburrarlo, infarinarlo e mettere un impasto semiliquido, o quest'ultimo s'infilerebbe nello spazio tra cerchio e fondo, con conseguenti spatasci? Perchè a occhio non mi sembra proprio a tenuta stagna...
X
-
Io direi comunque di provare senza carta forno tanto, anche se dovesse uscire un po di pasta, ne uscirebbe veramente poca. Per non sporcare il forno, sotto, come eventuale raccoglitore di spatasci ci puoi mettere un foglio di stagnola.Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
Elzen
Commenta
-
se proprio non vuoi rischiare con impasti più liquidi ,prova a mettere la carta forno sulla base e poi ci incastri il cerchio,così fa spessore e ti assicuro che non esce niente
me lo suggerì Marina quando feci la torta di mele sbriciolata la prima volta e il liquido filtrà tutto nel forno [img]graemlins/50_b.gif[/img]
Commenta
-
io uso praticamente solo tortiere a cerniera, di tutte le dimensioni e forme!
Se l'impasto è liquido, metti come suggerito da Paola la carta forno sul cerchio prima di chiudere la ghiera! Fa spessore.
Se ancora hai dei dubbi che potesse uscire dell'impasto allora metti sotto una teglia.
Se fuoriesce un po' di impasto lo fa comunque solo i primi minuti, poi una volta iniziata la cottura non esce più nulla!
Io a volta nel dubbio metto anche solo un foglio di stagnola sulla grata del forno, che ritiro dopo pochi minuti di cottura.Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)
Commenta
-
cita:
Inviato da: paola balestrini:
se proprio non vuoi rischiare con impasti più liquidi ,prova a mettere la carta forno sulla base e poi ci incastri il cerchio,così fa spessore e ti assicuro che non esce niente
me lo suggerì Marina...[/QUOTE]Anche io ho sempre fatto così. Non è mai scappato via nessun impasto.
Commenta
Tag
Comprimi
- biscotti (67)
- buffet (159)
- celiachia (23)
- cene di giuliana (23)
- cioccolato (38)
- dolcetti (35)
- dolci di cri-cri (30)
- giuliana (28)
- gluten free (41)