X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Help menu (deciso quasi tutto, ma...)

Cari amici, vi chiedo aiuto perche' ho un vuoto mentale, la prossima settimana avro' due persone molto importanti per il lavoro di mio marito, in realta' non pensavano potessero venire a cena da noi, ma hanno accettato e ora sono nel panico piu' totale!
    Sono americani e vogliono chiaramente una cena italiana, vorrei che fosse tutto perfetto e tutto impeccabile, ma semplice
    potete aiutarmi perche' per ora sono nel pallone!
    grazie a tutti!
    p.s. quando leggerete il messaggio io staro' dormendo, quindi posso cominciare a rispondere alle vostre 18 graie a tutti
    barby

[ 28.03.2007, 20:00: Messaggio modificato da: Barbyla ]
    http://www.camillalastellachebrilla.it/

Los Angeles.
    Riesci ad organizzare una lasagna?
    Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

Credo che tu debba quindi stare a tavola e non passare la serata ai fornelli!

Quindi perfetta la lasagna come dice Uccio

Come antipasto lo sformato di parmigiano di Giuliana con gli asparagi

come secondo mi viene in mente solo un filetto in crosta

dolce un tiramisù magari in bicchiere oppure la mattonella di babette

dopo il caffè le tazzine di jamie con dei biscottini?

[ 28.03.2007, 09:42: Messaggio modificato da: Elisabetta66 ]

Commenta

cena italiana classica

tagliatelle ala ragù
        arista con patate
        tortinodal cuore morbido, che è scenografico e lo prepari prima

troppo banale eh

ma hai detto semplice...
        Raffuccia

Commenta

Sto sorridendo perché ciascuno mette un menù tipico della propria regione...circa... a dimostrazione che la cucina italiana è molto varia
          La lasagna può andare ma impiotta un pochino, se vogliamo stare sulla bassa padana anche i panzerotti alla piacentina sono buonissimi e leggeri.
          Quindi:

antipasto
          sformatino di parmigiano della Giuli,
          con aggiunta di un paio di cucchiai di mascarpone nell'impasto. Diventa moooolto soffice e morbido.
          Io l'avevo servito con riduzione di balsamico e mostarda di pere.

primo

PANZEROTTI ALLA PIACENTINA

Ingredienti per 10 persone
          Per le crèpes: 750 cc. di latte, 6 uova, 170 gr. di farina,1 pizzico di sale,1 pizzico di zucchero, 70 gr. di burro
          Per il ripieno: gr. 500 di spinaci, gr. 800 di ricotta ben asciutta, 3 cucchiai di mascarpone, 1 uovo grande o 2 piccole, abbondante parmigiano grattugiato, una grattugiata di noce moscata, sale e pepe
          Condimento besciamella ( ho messo passata di pomodoro), burro e grana grattugiato

Preparazione
          Sbattere le uova in un recipiente, aggiungendo, durante l'operazione, prima il latte, il burro, sciolto nel padellino da 18 cm di diametro dove si cuoceranno le crèpes, poi la farina, sale e pepe.
          Mettere sul fuoco il padellino: quando il poco condimento rimasto fumerà leggermente, versare un mestolino di impasto per volta, facendolo scorrere velocemente su tutto il fondo. Scuotere il padellino: appena la crèpe si staccherà , voltarla e, dopo mezzo minuto circa, toglierla dal fuoco, mettendola su un tagliere. Fare le altre crèpes. Con questo quantitativo me ne sono venute 34. Lessare gli spinaci, ben mondati e lavati, con la loro acqua, e un pizzico di sale.
          Scolarli strizzarli e passarli in padella con una noce di burro, quindi tritarli.
          Mettere il ricavato in una terrina e amalgamare con la ricotta, il mascarpone, il parmigiano grattugiato, l'uovo, noce moscata, pepe e sale. Spalmare il ripieno su ciascuna crèpe, arrotolarle, poi tagliarle a tronchetti di circa cm.3, disporli in piedi, ben affiancati, in una pirofila imburrata o ricoperta con un velo di bechamel. Distribuire sopra della besciamella, del parmigiano grattugiato e burro sciolto ( io ho preferito mettere un velo di passata di pomodoro al posto della besciamella). Mettere in forno a 200 gradi per una ventina di minuti e servire nello stesso recipiente di cottura se si hanno le tegliette individuali, oppure impiattare cospargendo i panzerotti con un cucchiaio di burro rosolato a color nocciola.

Qui trovi tutta la discussione su bechamel si o no
          cena della bassa

secondo

va bene il filetto,magari quello ai 5 pepi, va bene l'arista, va bene un petto d'anitra a...qualsiasi frutto ( lamponi, mirtilli, ribes), va bene un arrosto, ah ecco... il roast beef alla valtellinese, così c'è un po' di alta Italia

dessert

la mattonella al limone di Babette.

Auguri! [img]graemlins/E20.gif[/img]
          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
          Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Bruna, hai perfettamente ragione, infatti a me sono subito venuti in mente i cannelloni, che più della sagna fanno parte della mia cultura, se li hai già fatti altre volte potresti fare gli gnocchi, e il secondo non può che essere abbacchio al forno con le patate, ma questo mi riporta all'idea che quella che ti sto proponendo è una cucina laziale, inoltre alquanto pesante. come dolce ci vedrei bene il tiramisù, ma tutto dipende dalla qualità del mascarpone che riesci a trovare, se non è un gran che molto meglio la mattonella al limone.
            Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
            (Mio marito)

Commenta

Prima di tutto quanti piatti vorresti fare? E se fosse un piatto unico? Che tipo di verdure hai fresche? Mangiano pesce? La loro religione vieta alcuni alimenti?

Ciao.
              .................lucio ferrari.....................

W la FEDEEEEE......

Commenta

e se gli fai i tortellini con la panna? [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                scherzo naturalmente.
                Allora a me le crepes piacciono moltissimo e come le presenta Bruna è meravigliosa, altrimenti puoi farle più semplici e ripiegarle a triangolo.
                Di secondo una bella arista fatta al latte o fatta cuocere con tantissima cipolla e gli aromi. Fai freddare tagli a fette e il sugo lo passi a minipimer.
                Per antipasto lo sformatino se ti/vi piace, oppure fai delle mini quiche agli ortaggi.
                Dessert la mousse allo yogurt di Eli con salsa all'arancia che è divina.
                Cinzietta
                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                Il forno incantato

Commenta

Prima di tutto grazie infinite, ora le idee me le sono chiarite:
                  Ho fatto un mix di tutte le vostre idee

Antipasto: antipasto lo sformato di parmigiano di Giuliana con gli asparagi e cantucci salati
                  Primo: Panzerotti alla piacentina sono perfetti
                  LA SETTIMANA SCORSA SIAMO STATI A CENA IN UN RISTORANTE ITALIANO E LORO HANNO PRESTO TORTELLINI RICOTTA E SPINACI DITE CHE VANNO BENE LO STESSO I PANZEROTTI?

Secondo: Vorrrei fare l'Arista al latte
                  Contorno: ?
                  Dolce: Mattonella di Babette con salsa al cioccolato o fragole
                  Magari dei panini
                  Poi avevo pensato a delle fragole al cioccolato

Grazie infinite a tutti

p.s. per contorno che dite?

[ 28.03.2007, 19:31: Messaggio modificato da: Barbyla ]

Commenta

up

Commenta

Potresti fare degli sformatini di verdura..
                      la settimana scorsa se ne parlava sul forum.
                      Sofia

Commenta

potrebbe essere un'idea o magari una semplice insalata!

Commenta

dipende molto dalle materie prime di buona qualità che riesci a reperire, quindi non mi sento di darti ricette.
                          Perà , come sai, la cucina italiana non esiste, esistono molte cucine regionali che hanno al loro interno delle variabili locali.
                          Secondo me sarebbe molto "di effetto" se tu presentassi una cena "regionale" spiegnado che data la tarda unificazione dell'Italia noi non abbiamo una cucina nazionale, ma la nostra ricchezza è data dalla complessità della cultura gastronomica.
                          Hai già scelto due piatti della cucina padana e forse potresti continuare con quel tipo di scelta.
                          Credi, un discorso, leggero e amichevole, sulla regionalità della nostra cucina affascina gli stranieri e predispone al meglio.
                          Se trovi delle ricette che hanno anche una loro storia, delle radici, allora sei a cavallo, perché sarai non solo una buona cuoca, ma una esperta gastronoma.
                          Il che è una marcia io più, perché non mancano i buoni cuochi, al mondo; scarseggiano quelli che sanno parlare di cucina.

Commenta

Risottino alla milanese ? [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                            Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

Per Enzo: grazie per i tuoi preziosissimi consigli, ne faro' sicuramente tesoro, e magari una volta scelto il menu definitivo ti chiedero' qualche informazione. Per quanto riguarda gli ingredienti li posso trovare quasi tutti anche pagandoli 10 volte tanto, (ma la serata vale la spesa)

Per Babby:
                              Essendo il piatto preferito da mio marito (che peraltro mi ha chiesto di cucinarlo per la serata) non credo di cimentarmi in un risotto perche' voglio che sia tutto pronto, solo da scaldare, e' una serata importante e delicata per essere assente dalla tavola per piu' di 5 minuti!
                              grazie per i vostri consigli!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X