X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• aiuto per dolcetti con panna cotta ....

ieri l'altro in quel di venturina , l'arch ha visto dei dolcini cilindrici fatti con la panna cotta montata su un fondo di biscotto e burro , il sopra velato di un colore ( legegrmente arancione , giallo o rosso) , presumo con gelatine molto lente di frutta . Vorrei farne alcuni dal profilo quadrato ( [img]smile.gif[/img] ) anche perche non ho la minima idea di tribolare troppo , ho pensato di fare un fondo in teglia quadrata con una composta di biscotti frullati e burro , poi dopo essere andata 10 minuti in forno e ragffreddata mettere sopra la panna cotta e via in frigo , poi sopra un passato di frutti di bosco a colorare e quindi tagliato a cubetti di due cm di lato , ordunque come pèosso fare la composta di frutta per colorare la parte superiore ? quanti fogli di gelatina , e da quanti grammi , per litro di panna ? tempi di cottura della suddetta panna ??

A I U T O !!!!!
    Michele, vuoi una birra ?
    No, sono astemio.
    Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

Perchè i biscotti tritati e il burro li devi mettere al forno ....io di solito sciolgo il burro, amalgamo i biscotti tritati e metto in frigo a rassodare......
    "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

Aggiudicato !!!!
      No, sono astemio.

Commenta

Io ho visto (e mangiato!)questi dolcetti ricoperti anche di cremina(gelatina?)al caffè e alla nocciola.La base invece credo sia proprio fatta di biscotti secchi digestive tritati e burro fuso, messa poi in frigo a solidificare.Buoni ma anche molto carini.
        Norma

Commenta

Guarda questo spatasciamento di Maffo
          Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
          Elzen

Commenta

Io avevo fatto questi !
            Non sono nei bicchierini, ma nei pirottini di carta, ottimi e anche abbastanza veloci da fare.
            Al posto degli Oreo (una marca di biscotto farcito) io ho usato semplicemente i Digestive, che trovi ovunque.

Non so se è esattamente quello che stai cercando, ma leggendo la tua descrizione mi sono subito venuti i mente questi!

[img]graemlins/E20.gif[/img]
            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Noi, mai che ci incontriamo a Venturina,eh!?
              La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

somigliano a questi?

http://mercotte.canalblog.com/archiv...3/4615220.html
                Federica

Commenta

Piggino, possono esserti utili queste? [img]graemlins/E8.gif[/img]

ci si mette poco a farle, prima fai la base con dei biscotti tritati e amalgamati con del burro sciolto, li fai solidificare in frigo come dice Paprika, poi li tagli in tondotti grandi come deve essere la base degli stampini (bastano anche degli stampini da minimuffin) con un tagliabiscotti tondo.
                  Poi fai la panna cotta, o semplice o con del coulis di frutta mischiato, per ogni 200 ml di panna io ci metto 2 cucchiai di zucchero belli colmi, due fogli di colla di pesce (paneangeli)ma se devi fare delle miniporzioni, metticene tre.
                  La metti negli stampini, aspetti che solidifica, sformi sui tondotti e irrori con del succo o marmellata sciolta o cioccolato fuso o caramello.
                  Tutto qui.
                  ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                  ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                  La Polpetta Perfetta

Commenta

grazie , avro' di che divertirmi .
                    No, sono astemio.

Commenta

Maffo, mi sembra tanta la gelatina...praticamente 4-6 gr ogni 200 ml di panna?

a giorni ti metto una prova andata benissimo con l'agar agar, mi si è aperto un mondo con la panna cotta...
                      www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

Serena sei tremenda anzi no sei quattromenda!!!
                        ma tu a fine maggio hai impegni?
                        Cinzietta
                        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                        Il forno incantato

Commenta

cita:
                          Inviato da: pinella:
                          Maffo, mi sembra tanta la gelatina...praticamente 4-6 gr ogni 200 ml di panna?

a giorni ti metto una prova andata benissimo con l'agar agar, mi si è aperto un mondo con la panna cotta...
                          [/QUOTE]si pinella, era tanta, normalmente ne metto molto meno, ma se devo fare cosine così "piccine" poi mi sembrano troppo tremolanti e fragiline così aumento la dose..
                          Agar agar.... ne sento parlare da tantissimo tempo e per pigrizia mentale non mi sono mai informata meglio nè sul dove trovarlo nè sul come usarlo..
                          Aspetto le tue preziose indicazioni.. [img]graemlins/E20.gif[/img]

cita:
                          Inviato da: Cindy:
                          Serena sei tremenda anzi no sei quattromenda!!!
                          ma tu a fine maggio hai impegni?
                          [/QUOTE]solo dal 25 pomeriggio al 27 in tarda serata.. [img]graemlins/E8.gif[/img]
                          ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                          ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                          La Polpetta Perfetta

Commenta

cita:
                            Inviato da: piggi:
                            il sopra velato di un colore ( legegrmente arancione , giallo o rosso) , presumo con gelatine molto lente di frutta . [/QUOTE]Piggi, dici velato così?

[IMG][/IMG]

questa è una bavarese e purtroppo è l'unica foto che ho e non è delle migliori, ma è per rendere l'idea, la velatura la faccio frullando la frutta con un goccio si succo di limone, in questo caso le fragole, ma l'ho fatto anche con pesche, kiwi, albicocche, prendo un pochino di questo frullato lo metto in un pentolino con mezzo foglio di gelatina ammollato e strizzato e un cucchiaio di zucchero, faccio sciogliere sul fuoco a fiamma bassissima senza farlo bollire, quindi lo verso nel resto del frullato, giro e copro la bavarese o la panna cotta già solidificata in frigo, rimetto lo stampo in frigo e faccio solidificare anche la gelatina di frutta
                            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Non è che sono tipo questi????????

http://www.yolive.it/specialita.asp?...ews&NewsID=119

Li ho mangiati più di qualche volta, ma questi hanno il fodo morbido, tipo strato sottile di pasta biscotto...io questi li farei volentieri...
                              Francesca in attesa di un fagiolino/a per il 18/09/2007!

Vieni a conoscere lo scrapbooking!!!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X