X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il branzino anarchico

Un branzino anarchico, ribelle alle regole codificate ed imposte dai più.
    E' un branzino selvaggio, ha nuotato in lungo e in largo per il Mediterraneo.
    Magari ha sbirciato anche le celle sull'isola di Ventotène e se ne è allontanato veloce.
    Il branzino Gaetano è comparso stamattina in casa mia, deposto sul mobile dalle mani amorevoli di Roby.

Sempre quelle mani indicano
    - Me lo fai così?
    dubbiosa rispondo
    - Se proprio vuoi...
    Ma siam sicuri che Gaetano voglia stare con quei compagni di viaggio?
    Vengon dalla pianura e dai monti, riusciranno ad andare d'accordo? a far collimare i loro caratteri forti?
    L'importante è che uno non soverchi l'altro, magari raggiungono un equilibrio eccelso.
    Non resta che provare...

Metto in ammollo una manciatina di funghi porcini essicati (ecco i monti...).
    Affetto circa 50 gr di prosciutto crudo (è di Langhirano, nella bassa padana)e lo taglio a listarelle.
    Trito i funghi, li faccio stufare in una noce di burro, li porto a cottura con un po' di acqua, spolverizzo con del prezzemolo tritato ed aggiungo il prosciutto a listarelle.
    Pulisco il branzino di kg 1,200, lo lavo bene, lo asciugo, lo condisco con sale e pepe, lo ungo con un po' di olio

e lo appoggio su un foglio di carta forno ricoprendolo con il trito di funghi e prosciutto.
    Chiudo bene il cartoccio, lo metto sulla placca del forno

e passo in forno caldo a 190° per 30 minuti circa.
    Apro il cartoccio in tavola

e porziono il branzino accompagnandolo con un paio di cucchiai del fondo di cottura.

Cosa vi devo dire...a Roby è piaciuto così sapido e gustoso, del resto lui mi ha chiesto di cucinarglielo così.
    In tutta sincerità io lo preferisco solo oppure in compagnia di verdure o di altri abitanti marini,anche se le materie prime usate siano ottime, abbastanza equilibrate fra di loro e la cottura giusta.

Insomma... secondo me è un pesce per le persone che non amano il pesce [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

bello Bruna
    però a me piace il pesce che sa di pesce,
    quei gusti così forti, non coprono il sapore?
    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

gabri basta non esagerare, il branzino resta con il suo sapore.
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"

Commenta

Gaetano è finito nella montagna. E con compagni inaspettati è finito nel forno. Gli sarà piaciuto il viaggio. E a voi il destino.
        Certo che stupiscono i compagni, chi sa chi è più ribelle. [img]graemlins/E16.gif[/img]
        Ma se tu Bru dici che ci stanno, sarà questione di provare.
        My Flickr...
        ...e il mio blog.

Commenta

Fino ai funghi porcini ti seguo, seppure arrancando.
          Ma il prosciutto no, anche se ci fosse stato bene.
          Il prosciutto buono è una cosa sacra, non si cuoce e non si altera. E' rimasto uno dei pochi comandamenti che mi restano, non me lo distruggere per favore.
          Ci vogliono mesi, sapienza, aromi equilibrati, luoghi freschi e ventilati ecc. per fare un buon prosciutto.
          Da cotto è uguale a quello cattivo, salato e fibroso.
          Come sono contento di essere, una volta nella vita, critico di una tua preparazione !!!!
          Prima di morire si deve provare tutto.

Commenta

cita:
            Inviato da: Enzo:
            Fino ai funghi porcini ti seguo, seppure arrancando.......
            Come sono contento di essere, una volta nella vita, critico di una tua preparazione !!!!
            Prima di morire si deve provare tutto.
            [/QUOTE][img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] è appunto la curiosità che mi spinge...oltre che Roby [img]graemlins/E16.gif[/img]

Commenta

Sarà anarchico anch'io......., nel topic della trotona della tua compaesana (Kikka), avevo proposto una preparazione simile, mettendo la pancetta intorno al pesce ed i porcini secchi nella panza ed intorno.
              Sono daccordo che un pesce per gustarlo in pieno si dovrebbe cuocere con meno cose possibili(verdure, aromi ), ma a questo punto eliminiamo i fritti, le cotture in umido, alle olive, ai carciofi etc....
              A parte i fritti, tutte le altre preparazioni mi piacciono, certo, ci deve essere equilibrio, l'ingrediente principe deve essere il branzino (piccolo abitante della bergamasca????!!!???) e tutto il resto deve essere di supporto....

Ciauuuuuu
              .................lucio ferrari.....................

W la FEDEEEEE......

Commenta

Vedendo questo piatto mi torna in mente che mia suocera metteva sempre un poco di prosciutto crudo dentro al pesce, prima di cucinarlo.
                Si trattava di pesce di fiume, forse trote o cavedani, quando ancora si poteva pescare e il fiume era balneabile.
                Lei mi ha raccontato che tutte le donne del paese lo facevano e che era la morte sua.
                Io questa cosa l'ho sempre snobbata.
                Non sopporto il prosciutto crudo cotto, secondo me sa' di maiale vivo (almeno lo credo, anche perche' non ho ancora addentato un maiale vivo ).
                Possibile pero' che un intero paese di pescatori non se ne sia mai accorto ?
                Sara' mica che avevano ragione loro ?

Commenta

Proprio perché mi ricordavo la tua proposta per la trotona di Kikka che mi sono avventurata in questa preparazione. Non sia mai che mi lasci mancare qualcosa....

Commenta

Bruna, sappi che ti voglio bene lo stesso [img]graemlins/E8.gif[/img]
                    [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

teStARDA à®

Commenta

bella ricettina! un pesce che non sa di pesce è il mio ideale di pesce!!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      appena posso lo provo, con annessi e connessi , prosciutto crudo compreso......
                      lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Bruna, da nata e cresciuta sullo scoglio (da cui scoglionata per definizione), ti dico che con la trota puoi fare quel che vuoi, ma con una spigola, magari era pure di mare aperto... ti prego... io manco i funghi ci avrei messo.
                        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Amo il rischio Frà ...
                          Lallina l'ho messa per te questa preparazione, và a che rischi mi espongo per te!!
                          [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Bruna, hai fatto l'equilibrista!
                            Il pesce con i funghi. Hai violato uno dei tabù più sacri della cucina.
                            Ricordo che anche Sadler fece dei gnocchetti di ceci e patate con gamberi e porcini.
                            E faceva saltare assieme pesce e funghi.
                            E i gamberi son delicati, ci vuole un niente a smorzarli.
                            Si vede che aveva trovato l'equilibrio sottile per cui un ingrediente non sovrastava l'altro.
                            Il tuo parere personale qual è?
                            E' un tabù che merita o no di essere infranto?
                            "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                            Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Io una spigola così non la mangio da tanto.
                              Se avessi dovuto cucinarla sarei andata in confusione per l'emozione ed avrei finito per farla a vapore con qualche aroma ed un po' di olio.
                              Ma tu certi esperimenti puoi permetterteli, hai dalla tua due ingredienti indispensabili: l'esperienza e la cultura culinaria.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X