X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Uova d'oca: cosa ci posso fare? Sono bellissime...

Mi hanno regalato delle uova d'oca, così come le vedete...
    Sono bianchissime e bellissime, fresche di giornata e pensavo di fare qualcosa di particolare per i prossimi giorni di festa...
    Come si svuotano le uova per farle da decorare?In cambio dei consigli vi metto la ricettina del plum cake che vedete, fatto con le uova di Pasqua dello scorso anno (..se non mi arrivavano quelle d'oca me li dimenticavo nel congelatore!)
    [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

Io non ci ho fatto niente di particolare: semplicemente la pasta all'uovo!!
    Maddalena G.
    iltegamedicoccio.blogspot.it

Commenta

le uova si svuotano con una siringa... si fa un buchino con l'ago e poi si aspira... tipo iniezione al contrario

pero' attenta che poi sono fragilissime
      Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
      Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Ho fatto diversi alberi di pasqua decorati con uova vere(di gallina, però)decorate.
        Le uova si svuotano praticando due forellini ai due opposti poli, poi, stando sopra una bacinella, si soffia forte in modo da far cadere albume e tuorlo nella bacinella.

Il guscio si sciacqua benissimo, se necessario si strofina con una spugnetta ruvida e si lascia asciugare.
        Si fa bollire in acqua e coloranti( anche le tempere van bene), poi si scola, si lascia asciugare e si lucida o con un velo d'olio oppure ( io ho fatto così) con del flatting.
        Se poi si vogliono fare dei disegni, si infila l'uovo su uno spiedino per lavorare meglio e si dipinge.
        http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

mi risulta che le uova d'oca siano molto ricercate, secondo alcuni contengono meno colesterolo rispetto a quelle di gallina...non so cosa ci sia di vero, cmq so per certo che "godono" di una buona fama...

Commenta

le uova di oca sono molto piu' resistenti di quelle di gallina

e (vado a memoria visto che mia nonna non ha piu' le oche) sono anche lisce e lucide mentre quelle di gallina sono opache e ruvide
            ...stiamo lavorando per voi...

Commenta

di solito tale uova sono ottime per impastare la pasta, come le tagliatelle
              Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
              Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)

Commenta

mamma ha le papere che fanno delle uova bianche e grandissime, a me fa impressione mangiarle, la consistenza e' diversa mi fanno senso, bho!
                Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

Con i rossi facci la pasticcera per le paste creme come quelle che vendevano in Yugoslavjia (te le ricordi?)
                  baci
                  anuska
                  anna plet

Commenta

Senti sbilf, hai mica le ricette di quelle visto che le fai? [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

cita:
                      Inviato da: Mina:
                      di solito tale uova sono ottime per impastare la pasta, come le tagliatelle [/QUOTE]Allora vado a peso: con un uovo di questi quanta pasta viene?

Commenta

cita:
                        Inviato da: fiorella_radice:
                        Ho fatto diversi alberi di pasqua decorati con uova vere(di gallina, però)decorate.
                        Le uova si svuotano praticando due forellini ai due opposti poli, poi, stando sopra una bacinella, si soffia forte in modo da far cadere albume e tuorlo nella bacinella.

Il guscio si sciacqua benissimo, se necessario si strofina con una spugnetta ruvida e si lascia asciugare.
                        Si fa bollire in acqua e coloranti( anche le tempere van bene), poi si scola, si lascia asciugare e si lucida o con un velo d'olio oppure ( io ho fatto così) con del flatting.
                        Se poi si vogliono fare dei disegni, si infila l'uovo su uno spiedino per lavorare meglio e si dipinge.
                        [/QUOTE]Adesso provo con uno e grazie per le chiare spiegazioni... [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

cita:
                          Inviato da: fiorella_radice:

[/QUOTE]Preciso!!
                          Quando lavoravo all'asilo facevamo le uova decorate per i bimbi e le svuotavamo così [img]smile.gif[/img]
                          L'unica differenza è che noi non le bollivamo con il colore, ma le dipingevamo "infilzandole" nello spiedino e basta e poi mettevamo nei forellini fatti per svuotarle un nastrino colorato , facevamo un nodo così il nastrino non veniva via e le appendevamo dove volevamo ( tipo palle di natale )
                          Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

Ciao Martinis,in realtà non le ho mai fatte,(le paste non le uova)le ho solo mangiate anche perché non mi sono mai cimentata con la pasta sfoglia,la temo.
                            baci anuska
                            anna plet

Commenta

loro ... le ...

covano!
                              irene senza se e senza ma

Commenta

Operazioni in corso..
                              X