X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Care!
    leggo solo ora e mi sono fatte anche due risate!
    grazie a tutti dei consigli e
    un grazie speciale e 2 [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] alla bavarese's queen!
    mi infondi una gran sicurezza in ambito culinario!!

    allora vada per la bavarese col caramello!
    se assomiglia più a una mousse che a un budino....e faccio comunque la mia torta tristissima dei 5 minuti al cioccolato per il maritozzo (nel tempo che risparmio pe ri cantuccini)

    p.s. da poggio rusco a forlì ci metto 2 ore ( anzi anche meno, spero che non mi leggano dei policemen della zona ferrara-bologna )
    cesena è la mia città d'origine, nonchè sede dei nonni. quindi frequentatissima

    Commenta


    • #17
      cita:
      Inviato da: RosalbaF:
      Anna, fai la paradiso di Pinella, e' straordinaria, leggerissima, una nuvola e se usi la panna fresca e lo zucchero vanigliato sopra credimi farai un figurone. [/QUOTE]è stata la torta di compleanno di Ester che ha compiuto 3 anni sabato scorso!
      solo che per velocità ho fatto la ciambella alla panna (della marisa o della molino spadoni, io l'ho conosciuta così)

      mi è piaciuta ma non sono impazzita forse ci voleva proprio la pasta paradiso.....

      ho voglia di tentare una novità !

      Commenta


      • #18
        cita:
        Inviato da: Giuliana:
        Anna,

        La bavarese comunque è una cosa facilissima da fare, buttati tranquillamente.
        [/QUOTE]
        ehh...sennò perché ti dovrebbero chiamare la regina delle bavaresi?
        te lo dico domani se è così facile!

        ultimi dubbi: le dosi per quante fette circa sono? userà uno stampo da plumcake da 30 cm, vorrei fette non da dieta
        dici che è meglio raddoppiare?

        la salsa al caramello : la metterei ,come suggeriva Tere, in un flaconcino di quelli col beccuccio, in plastica. può andare o si solidifica?

        Commenta


        • #19
          cita:
          Inviato da: Giuliana:
          a) - la bavarese non ha bisogno di congelamento, non è un semifreddo e la puoi tenere normalmente nel frigo e si indurisce senza problemi. [/QUOTE]Non ha bisogno di congelamento...nel senso che 'rapprende' comunque anche in frigo...ma la tecnica del freddo è indispensabile in pasticceria...e ti consente di non avere nessun tipo di problema e di mantenere inalterate le caratteristiche del prodotto...

          cita:
          Inviato da: Giuliana:
          d) - la salsa al caramello servila a parte, non sopra da subito perché magari può non piacere a tutti. Comunque fidati, ci sta benissimo, nonostante le grida schifate e scandalizzate di Pastry. [/QUOTE]Ti assicuro che non mi scandalizzo per così poco ...non ne vedo il motivo..figurati che hanno trovato persino il modo di abbinare il cioccolato ai vini di recente...solo che io non aggiungerei ulteriori 'appesantimenti' ad un dolce già carico e ben equilibrato di suo...tutto qui...un parere tra i tanti..nessun postulato ovviamente... [img]smile.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

          Commenta


          • #20
            Eleonora, permettimi di non essere d'accordo sul fatto di congelare obbligatoriamente.
            Ritengo, ma è solo il mio gusto, che la bavarese decongelata abbia un sapore abbastanza diverso. Prende, come dire, un sapore di "frigo". Come ben sai la panna montata assorbe moltissimo nonostante tutti gli accorgimenti.
            Immagino che fare pasticceria per lavoro comporti regole e attrezzature ben diverse da quelle di cui si può disporre in casa. Infatti non credo che la maggior parte di noi disponga di abbattitori che ti permettono di mantenere inalterate le caratteristiche, nè deve conservare il prodotto per la vendita per cui il dolce deve stazionare in congelatore per parecchio tempo.
            Non vedo quindi la necessità di congelare, soprattutto un dolce così morbido e delicato, dal momento che il tutto viene consumato velocemente.
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

            Commenta


            • #21
              Non aggiungo altro... non intendo mettermi a disquisire per una bavarese... è bene che tu faccia come meglio credi... [img]graemlins/hello.gif[/img]

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X