X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Baci di sanremo...avete ricette SERIE????

anche quest'anno ho avuto in dono i baci di sanremo al cioccolato. sono ottimi davvero, e ogni volta mi viene la voglia di rifarli. lo scorso anno, qualcuno del forum pubblicà una sua ricetta purtroppo non collaudata, e i baci vennero...'na fetenzìa!!! :mad: ora vi chiedo se gira una ricetta SERIA, cioè affidabile...grazie! [img]graemlins/hello.gif[/img]
    I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

ma non sono i baci di alassio, quelli al cioccolato?

Commenta

Io ho la ricetta dei baci di Alassio,presa da Cucinait (frequentavo solo quel forum allora). Li ho fatti e sono venuti bene.

BACI DI ALASSIO
      750 gr nocciole (possibilmente tonda gentile del Piemonte)
      600 gr di zucchero
      150 gr albume d'uovo
      75 gr cacao amaro
      75 gr di miele
      200 gr panna liquida
      200 gr cioccolata amara per la copertura
      Tostare le nocciole e macinarle assieme allo zucchero. Montare l'albume a neve e aggiungervi il macinato di nocciole e zucchero, unire il cacao e il miele,amalgamare bene fino ad ottenere una pasta morbida da mettere in una tasca da pasticceria con cornetto rigato. Imburrare una teglia da forno (o foderarla con la carta ) Formare delle roselline con la tasca da pasticceria, di circa 3/4 cm.Infornare e fare cuocere per 10' ca. a 200°
      Lasciare raffreddare le roselline. Bollire la panna aggiungere il cioccolato fondente, sciolto precedentemente, battere bene con una frusta fino ad ottenere una crema ben amalgamata con la quale si attaccheranno i baci.

Li ho fatti l'anno scorso ma non ho dato la forma di rosellina, mi sembra che l'impasto fosse un po' duro per essere messo con la tasca.
      Maddalena G.
      iltegamedicoccio.blogspot.it

Commenta

io li conosco come baci di sanremo, ma alassio non è che sia distante.....sono piuttosto morbidi, non come i baci di dama..comunque grazie per la ricetta..
        I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

Una volta che sono stata in ferie in Liguria ho visto che ogni cittadina aveva i baci con il nome del posto dove ero, ero a Sanremo e vendevano i baci di Sanremo, ad Alassio i baci di Alaccio ecc...
          Secondo me erano tutti più o meno uguali
          Laura @---->----

Commenta

Operazioni in corso..
          X