Per fare queste foto ho dovuto dare mezza pagnotta ad un mio amico visto che non ho la fotocamera digitale
Cmq
la ricetta è di Reinhart e le dosi sono tutte in cup/libbre non le ho tradotte perché ho la bilancia che pesa sia in grammi che in once.
se avete pazienza domani le traduco in grammi o se c'è qualche volontario.
Il lievito madre è stato fatto seguendo il metodo di Reinhart che non vi sto a spiegare.
Usate quello che avete.
Giorno 1
7 ounces LM => 200 gr
9 ounces farina integrale =>260 gr
4 ounces acqua di rubinetto => 120 gr
1 cucchiaino di malto
Lasciare fermentare dentro un contenitore chiuso per 4-6 hrs a temp. ambiente o almeno fino al raddoppio. Mettere in frigo per la notte.
Giorno 2
Uscire dal frigo e far rinvenire per 1 ora a temp. ambiente
impastare la biga a pezzetti con:
32 ounces farina integrale => 900 gr
.81 ounces sale marino => 25 gr
18 ounces acqua di rubinetto(90 - 100° F )=>500 gr
1 cucchiaino di malto
Lasciare riposare per 4 ore (o fino al raddoppio) chiusa in un contenitore unto d'olio.
Formare quindi una palla ben liscia raccogliendo le estremita sotto l'impasto e porla in un contenitore tondo foderato con pellicola o con una pezza di cotone avendo l'accortezza di lasciare la parte dove è stata "pizzicata" la pasta, in alto.
chiudere il contenitore.
Ora o lasciate 2-3 ore a temp. ambiente oppure come ho fatto io , altra nottata in frigo (se fate così uscite l'impasto 4 ore prima di infornare).
Rovesciare il contenitore sulla teglia da forno o su una pala ben spolverata di semola, praticare delle incisioni come da foto ed infornare con vapore a 260° , abbassare dopo 5 minuti a 230° e dopo mezz'ora a 210°.
Cuocere 1 ora o fino a quando il cuore raggiunga 200° F (95°C)
P.s. sono riuscito a mettere le foto [img]graemlins/applause.gif[/img]
Buon lavoro
[ 13.02.2007, 09:17: Messaggio modificato da: Don Zauker ]
Cmq
la ricetta è di Reinhart e le dosi sono tutte in cup/libbre non le ho tradotte perché ho la bilancia che pesa sia in grammi che in once.
se avete pazienza domani le traduco in grammi o se c'è qualche volontario.
Il lievito madre è stato fatto seguendo il metodo di Reinhart che non vi sto a spiegare.
Usate quello che avete.
Giorno 1
7 ounces LM => 200 gr
9 ounces farina integrale =>260 gr
4 ounces acqua di rubinetto => 120 gr
1 cucchiaino di malto
Lasciare fermentare dentro un contenitore chiuso per 4-6 hrs a temp. ambiente o almeno fino al raddoppio. Mettere in frigo per la notte.
Giorno 2
Uscire dal frigo e far rinvenire per 1 ora a temp. ambiente
impastare la biga a pezzetti con:
32 ounces farina integrale => 900 gr
.81 ounces sale marino => 25 gr
18 ounces acqua di rubinetto(90 - 100° F )=>500 gr
1 cucchiaino di malto
Lasciare riposare per 4 ore (o fino al raddoppio) chiusa in un contenitore unto d'olio.
Formare quindi una palla ben liscia raccogliendo le estremita sotto l'impasto e porla in un contenitore tondo foderato con pellicola o con una pezza di cotone avendo l'accortezza di lasciare la parte dove è stata "pizzicata" la pasta, in alto.
chiudere il contenitore.
Ora o lasciate 2-3 ore a temp. ambiente oppure come ho fatto io , altra nottata in frigo (se fate così uscite l'impasto 4 ore prima di infornare).
Rovesciare il contenitore sulla teglia da forno o su una pala ben spolverata di semola, praticare delle incisioni come da foto ed infornare con vapore a 260° , abbassare dopo 5 minuti a 230° e dopo mezz'ora a 210°.
Cuocere 1 ora o fino a quando il cuore raggiunga 200° F (95°C)
P.s. sono riuscito a mettere le foto [img]graemlins/applause.gif[/img]
Buon lavoro
[ 13.02.2007, 09:17: Messaggio modificato da: Don Zauker ]

hai messo un topo senza essere stato costretto? 

Commenta