X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• domanda sul conquistatore di babette....

invece della panna posso usare il latte fresco bollito che ho preso a Rimini????
    "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

Cambia la consistenza del dolce.
    Quello di babette è eccezionale, magari con il latte fai un semplice creme caramel.
    Dana

Commenta

ok grazie Dana [img]graemlins/E20.gif[/img] ho deciso farà il creme caramel al cioccolato bianco ( io lo farà nero... ) di Giuliana del DB.
      "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

Commenta

Pina, guarda che c'è anche quella al cioccolato in giro, occhio perché mi pare che cambino le proporzioni.....

eccola qui, copincollate per te:

CREME CARAMEL AL CIOCCOLATO FONDENTE di Giuli

800 gr. latte
        400 gr cioccolato fondente
        4 uova intere
        4 tuorli
        80 gr zucchero
        1 bacca di vaniglia

per il caramello
        120 gr zucchero
        3 cucchiai acqua
        1 cucchiaino di succo di limone

Preparare il caramello con lo zucchero, l'acqua e il succo di limone, quando è del colore giusto versarlo nello stampo prescelto e caramellare bene le pareti e il fondo. Lasciar raffreddare.
        Mettere a scaldare il latte con la bacca di vaniglia, unire il cioccolato spezzettato e lo zucchero.
        Far fondere il cioccolato mescolando. Quando il tutto è sciolto e ben amalagamato, spegnere il fuoco e togliere la bacca.
        In una ciotola mettere le uova e i tuorli e sbattere il tutto senza montare ma in modo che siano ben amalgamate, dopodichè versare il latte al cioccolato.
        Mescolare e versare il composto nello stampo caramellato filtrandolo attraverso un colino.
        Cuocere a bagnomaria a 160° per circa un'ora, dipende dal forno, controllare che non bruci la superficie, in questo caso coprire con un pezzetto di stagnola bucherellato per fare uscire il vapore.
        E' cotto quando al tatto sarà sì molliccio, ma consistente.
        Lasciarlo raffreddare nel suo bagno e quando è completamente freddo trasferire in frigorifero.
        Sformare e servire.

CREME CARAMEL AL CIOCCOCAFFE'
        1 l. latte
        6 uova intere
        4 tuorli
        500 gr zucchero
        1 cucchiaio abbondante cacao amaro solubile
        4 cucchiai caffè solubile
        1 cucchiaino essenza di vaniglia

Preparare il caramello con 300 gr dello zucchero e 1 dl di acqua. Quando sarà biondo, togliere dal fuoco e caramellare ben bene lo stampo prescelto.
        Scaldare il latte, quando è caldo unire la vaniglia, il cacao e il caffè solubili e mescolare bene finché il tutto è completamente sciolto.
        A parte sbattere le uova e i tuorli con lo zucchero rimasto, senza incorporare aria, dopodichè unire il latte al caffè, a filo, lasciar riposare 10 minuti quindi filtrare, e versare nello stampo.
        Cuocere in forno già caldo a 170° a bagnomaria finché la creme caramel è compatta. Col mio forno c'è voluta più di un'ora....e forse non era abbastanza dato che si è rotta al momento di sformarla....
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Operazioni in corso..
        X