X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• vorrei fare una crostata, mi aiutate?

è tutto nel titolo, vorrei preparare una buona crostata ma non ne ho mai fatta.
    Potreste darmi una buona ricetta di frolla per crostata? la ricerca non riesco ad effettuarla e il mio pc è lentissimo

[ 13.03.2007, 17:16: Messaggio modificato da: anto72 ]
    http://album.alfemminile.com/album/s...roduzioni.html

Se con un po' di pazienza vai in ricette e poi I nostri pdf
    ti si aprirà un mondo.

Per fare prima ti consiglio di non cliccare semplicemente sui pdf,
    ma cliccarci col tasto destro del mouse e poi su salva con nome,
    così lì avrai sempre a disposizione sul tuo computer.

Commenta

Per fare le crostate uso una frolla che in effetti ha meno burro della ricetta classica ma a noi piace molto e viene sempre bene.
      300 farina- 2 tuorli e 1 uovo- 80 gr burro- 100 gr zucchero- 2 cucchiaini lievito- scorza di limone. Impasto velocemente e all'occorrenza aggiungo un goccino di latte. 30 minuti in frigo prima di adoperarla.
      Dana

Commenta

grazie Micky ho fatto presto a entrare nei pdf non ci avevo pensato. Grazie.
        Dana interessante anche la tua ricetta. Grazie.
        Speriamo bene. Vi farà sapere.

Commenta

Crostata con mele e marmellata di albicocche

tutta nuova e inventata lì per lì dopo un maffoconsulto.
          Non mi ero accorta di avere poca farina bianca 00, però avevo quella di grano duro rimacinato.
          Ricordavo che Maffo mischia le due farine per la frolla, le telefono in velocità per sapere le proporzioni.
          Decidiamo di usare gli unici 160 gr di farina 00 assieme a 100 gr di farina di grano duro frullata con 80 gr di mandorle a scaglie.
          Lavoro 140 gr di zucchero con 200 gr di burro freddo, aggiungo 3 tuorli d'uovo, le farine mischiate, la buccia di 1/2 limone grattugiata, vaniglia e un pizzico di cannella.
          Faccio la palla e metto in frigor per ricompattare.
          Dopo 1/2 ora stendo la pasta nella teglia per crostate, ricopro il fondo con un velo di marmellata di albicocche, sopra stendo un leggero strato di mele tagliate a julienne, altro velo di marmellata, altro strato di mele tagliate a fette sottili e lucidate con la marmellata di albicocche.
          In forno a 170/180° nella parte bassa del forno per 40 minuti.

CROSTATA CON CREMA DI CIOCCOLATO

Per 6 persone

Ingredienti
          Per la pasta frolla: 300gr di farina ' 150gr di burro ' 150gr di zucchero ' 1 limone ' 2 uova (di cui uno per pennellare la pasta) ' sale
          Per la crema al cioccolato: 100gr di zucchero ' 100gr di cioccolato fondente ' 50gr di farina ' 30gr di burro ' 1/2 l di latte ' 2 bicchierini di liquore all'amaretto

Esecuzione
          Preparazione della pasta frolla: versare la farina sulla spianatoia, intridere il burro(meno una noce) formando il 'briciolame..., aggiungere lo zucchero frullato, le uova, la buccia del limone grattugiata, un pizzico di sale ed impastare velocemente il tutto formando una palla. Avvolgerla in carta oleata e lasciarla riposare mezz'ora in frigorifero.

Preparazione della crema: riunire in una casseruola la farina,lo zucchero,il cioccolato grattugiato e unire, poco per volta, il latte caldo. Cuocere la crema per 5 min mescolando continuamente, toglierla dl fuoco, aggiungervi il liquore all'amaretto ed il burro crudo e lasciar raffreddare la crema mescolando di tanto in tanto.

Preparazione del dolce: stendere la pasta in una sfoglia sufficiente a foderare lo stampo, pareggiarla tutt'intorno rimpastando i ritagli. Versare sulla pasta la crema e livellarla con una spatola. Stendere il pezzo di pasta rimasto, ricavare da questo delle formine e appoggiarle a piacere sulla crema.passare la crostata in forno a 180°lasciandovela per circa 40 minuti.
          Servirla fredda.

Crostata di crema, marmellata di lamponi e mele

Preparo una crema pasticcera densa usando
          4 dl. di latte
          150 gr di zucchero
          4 tuorli
          50/60 gr di maizena
          scorza d'arancia/limone grattuggiata
          vaniglia

Esecuzione:

Sbattere i tuorli con metà zucchero ed unire la maizena alla fine quando sono ben montati.
          Far bollire il latte con il restante zucchero, la scorza d'arancia e la vaniglia.
          Versare metà latte nel composto di uova, mescolare e rimettere il tutto nel latte rimasto. Portare a ebollizione rimestando e dopo pochi minuti toglierla dal fuoco e far raffreddare.

Come base faccio mezza dose della

PASTA FROLLA della Roby
          Ingredienti:
          500 gr farina
          300 gr burro
          200 gr zucchero
          4 tuorli
          essenza di vaniglia o scorza di limone (se piace)

Pesare gli ingredienti(!)
          Disporre sul piano la farina a fontana, con un largo cratere e mettere al centro lo zucchero
          e il burro freddissimo tagliato a pezzetti.
          Con le mani strizzare burro e zucchero
          finché non sono amalgamati
          Aggiungere i tuorli
          Lavorare burro zucchero e tuorli
          finché non sono amalgamati anch'essi.
          A questo punto rovesciare la farina sul composto
          e lavorarla velocemente con le mani (fredde)per incorporarla al composto
          fino a formare una palla che andrà avvolta nella pellicola trasparente e lasciata riposare circa mezz'ora nel frigorifero .
          Dopo il riposo togliere il panetto dal frigo e metterlo sul piano ben infarinato. Dare dei piccoli colpi con il matterello per iniziare ad appiattirlo
          Quindi stendere con il matterello fino ad uno spessore di 5 mm
          Prendere la tortiera, metterla sulla pasta spianata e ritagliare un cerchio largo come il fondo
          Preparare un fondo di carta forno della grandezza della tortiera (si piega un pezzo di carta in 8 ad ottenere un triangolo, si mette la punta del triangolo al centro della tortiera e si taglia all'altezza del bordo)
          Togliere i resti della pasta e riporli in frigorifero avvolti nella pellicola.
          Avvolgere con delicatezza il tondo di frolla sul matterello.
          Quindi srotolarlo sulla tortiera, imburrata, infarinata e con il fondo di carta forno.
          Formare con la frolla avanzata un cordoncino, tenendo le mani oblique, con le punte convergenti
          Fissare il cordoncino a lato del fondo di frolla, in modo da creare il bordo e schiacciare con il pollice in modo da alzarlo un poco.

Faccio sciogliere tre cucchiai di marmellata di lamponi e rivesto il fondo della frolla in uno strato sottile.
          Riempio con la crema pasticcera fredda livellandola bene.
          Guarnisco la parte superiore con delle fette di mela tagliate sottilissime.
          Scaldo due cucchiai di marmellata di albicocche e la spennello sopra alle mele con la mia nuova caccavella calamaro.
          Metto in forno caldo a 170/180° per 40 minuti.
          Eccola qua

"...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
          Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Bruna che belle le tue crostate! Spero di riuscire nel tentativo e farne una almeno mangiabile
            Grazieee [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

Posso consigliarti invece una crostata molto ma molto alternativa? Ti assicuro che chi l'ha mangiato ne è rimasto entusiasto. E' la crostata morbida al limone di EleonoraC. Trovi foto e ricette sul mio album, cliccando sul link qui sotto. Ciao.
              Cristina.

Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

Commenta

Non chiedetemi dove ho trovato la ricetta, perché dopo vari aggiustamenti è diventata la mia frolla, e trovo che sia la migliore (almeno per me).
                - 500 gr. di farina 00
                - 250 gr. di burro
                - 250 gr. di zucchero
                - 4 rossi d'uovo
                - buccia grattugiata di limone/arancia (in base al gusto ed alla farcitura)
                Il procedimento per prepararla è il seguente: farina e burro a tocchetti, li "sfrigolo" con le mani fino a che diventa uno sfarinato più o meno omogeneo, dopodichè faccio la classica fontana, ed al centro metto lo zucchero ed i rossi d'uovo. Lavoro, sempre con le mani, e metto in frigo avvolta in pellicola almeno per 1 ora.
                Quindi, ho adottato il sistema di Marina Braito (che non finirà mai di ringraziare per questa "dritta"), prendo la frolla e la taglio a fette con le quali fodero la teglia (aggiustando con le mani gli eventuali buchi) quindi marmellata, griglia ed in forno preriscaldato a 175 - 180° per una mezz'ora.

Commenta

Sempre crema al cioccolato per crostata:

4 tuorli
                  100 gr di cioccolato fondente
                  100 gr. di burro
                  200 cl. di latte
                  1 cucchiaino di fecola di patate

Montare i tuorli d'uovo con lo zucchero, aggiungere il cucchiaino (da te' bello pieno)di fecola di patere ed il latte tiepido poco a poco per stemperare bene il tutto. mettere il composto sul fuoco dolce e continuare a mecolare (con un certo entusiasmo per non far impazzire la crema)finché comincia a bollire. A questo punto spegnere senza ripensamenti (non è troppo liquida va bene così) e senza altrettanti ripensamenti buttatarci dentro il burro e il cioccolato. Far sciogliere bene sia l'uno che l'altro e lasciare intiepidire. Versare la crema sulla pasta già stesa nella teglia, decorare con la frolla (le strisce vanno benissimo perché non risecono ad affondare). Infornare la torta.

Cristina

[img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]

Commenta

ragazze che bontà !
                    ma che indecisione...quale scelgo? me le studio e poi magari cerco di realizzare.Grazieee [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

Operazioni in corso..
                    X