chiaritemi le idee! posso pensare ad un antipasto freddo di pesce su un primo di melanzane alla parmigiana e un secondo di vitello tonnato? e comunque come regola generale posso mettere insieme carne e pesce? grazie di cuore perché mi date sempre ottimi spunti
X
-
Perchè no? [img]smile.gif[/img]
Con la parmigiana spezzi tra antipasto e vitello, quindi...
Eventualmente aggiungi un piccolo antipasto di terra, magari dei crostini di verdure.
E sì, si possono mischiare carne e pesce; per dividere le portate puoi servire un po" di sorbetto al limone.. [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
-
Ciao Castellana [img]graemlins/hello.gif[/img] ,
Secondo il mio modesto parere in un menù le melanzane alla parmigiana e il vitello tonnato non stanno tanto bene...per il fatto dell'abbinamento maionese pomodoro.
Io vedo meglio con il vitello tonnato qualcosina tipo insalate di riso, pasta ecc.
mentre per le melanzane le abbinerei con del pesce...o tutt'al più vitello o altre carni non troppo elaborate....
Ciao e chissà che ci incontriam in Piazza
Commenta
-
Io metterei il vitello* tonnato insieme al piatto di pesce freddo, come antipasto, ovviamente riducendo le porzioni.
Di primo farei una pasta o un riso sempre con del pesce e/o crostacei e/o molluschi.
Secondo di pesce e/o verdura.
Dolce al cucchiaio, alla frutta.
*Pero'lo farei usando delle fettine di spada
Si vede che non mi piace mescolare carne e pesce ?
Commenta
-
Marisa dai retta alla Barbara.
Le preparazioni che hai messo tu andrebbero bene come antipasti, oppure in un buffet o come secondi in un pranzo famigliare.
Se invece del pesce freddo con il vitello tonnato fai una carne fredda tipo un filetto di fassona battuto a coltello condito con una citronette, ti potrebbe andare?
Come primo un'insalata di riso o di pasta e secondo le melanzane alla parmigiana.
Questa è l'alternativa carnea...
"...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
Il mio blog: Tentazioni di gusto
Commenta
-
Ti racconto le mie idee, ma è chiaro che sono minoritarie.
Io credo che organizzare un menù sia un po' come organizzare un concerto.
Ma in più la cena viene offerta a determinate persone, non ad un "pubblico" anonimo.
Poi offrire cibo è come costruire il corpo dei commensali perché con quelle proteine, grassi e vitamine costruiranno i tessuti e proseguiranno la loro vita.
Ho detto altre volte che cucinare è un atto della stessa famiglia del procreare.
Ma bando alle ciancie, veniamo al sodo.
Allora la prima cosa è riflettere sulla personalità dei tuoi ospiti, sulla loro età , sulla loro cultura, sul contesto in cui si svolge la cena (ammettendo che sia una cena).
Perchè se la offri ai nonni, oppure al primo incontro dei consuoceri ovvero agli amici della squadra di calcetto del marito o alle tue amiche del cuore avrai situaziazioni talmente differenti da consigliare menù diversissimi.
Quindi potrai (dover) scegliere menù tradizionali, oppure sbarazzini o ancora innovativi ecc. a seconda delle persone a cui sono dedicati.
Questa è la parte dell'evento che mi piace di più: immaginare il piacere che possono provocare i piatti che voglio preparare.
Non a caso la più bella cosa è il donare.
Ma questo non toglie che introduco sempre delle innovazioni personali, alcuni rimandi, un piatto magari secondario che sia "border line" rispetto al target degli ospiti, in modo da lasciare il piacere di ricordare "quella cena in cui mangiammo ...."
Certo che ogni menù deve avere una sua coerenza; se scegli un vestito da indossare lo adatterai all'occasione in cui lo porterai e poi, fatta questa scelta primaria, cercherai di abbinare i colori, gli accessori ecc.
Una cena è la stessa cosa; non a caso le cose peggiori si trovano ai pranzi di nozze in cui i genitori degli sposi vogliono fare figurone e fanno servire carne, pesce, molluschi, formaggi e tutto quello di più pesante e calorico l'uomo umano abbia mai inventato.
Quindi scegli una linea sobria, non eccessiva nelle portate e nella pesantezza ( escluso se fai una cena di assaggini, come fosse un lungo antipasto, che è una bella soluzione in determinate occasioni).
Poi ancora tieni conto della freschezza e della qualità delle materie prime.
Mica vorrai offrire a degli ospiti che ti sono nel cuore dei cibi di bassa qualità ?
Sarebbe come regalre un maglione infeltrito.
Quindi sei a posto.
Le ricette?
Sono solo un impiccio, che ti renderebbero più difficile realizzare una cena tua offerta a delle persone care.
Senza ricette predeterminate la cena è unica, fatta e dedicata a quelle persone, come il quadro di un pittore.
Se copi una ricetta offri una cosa già mangiata, frutto della inventiva di qualcun altro, se va bene.
Quindi te guarda bene le materie prime che hai scelte, e se le ascolti ti diranno come vogliono essere cucinate.
Semmai la sezione "ricette" qui a lato magari ti può dare suggerimenti, punti di partenza, ma mettici sempre qualcosa di tuo.
Anche per una gratificazione personale.
E poi parla ai tuoi ospiti dei piatti che hai preparato; piace essere stati oggetto di attenzioni e di riflessioni.
Così potrai dire di coquinaria, del fatto che per la loro cena hai messo un topic e che quei piatti li hai elborati solo per loro.
Quando ti faranno santa pensa anche a noi.
Commenta
-
Enzo ho letto con attenzione il tuo intervento. Mi è piaciuto molto.
Davvero la cucina è cura delle persone che mangeranno ciò che abbiamo preparato, è amore.
Per questo amo cucinare per le mie figlie e mio marito.
Mi prendo cura di loro [img]graemlins/hello.gif[/img]Alessandra
A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com
Commenta
-
Signor Enzo.....bravo!!!!!!!!!!!
Non ti dico nulla, .......dopo questo intervento, se fossi donna, te l'avrei già battuta........
(scusate il mio linguaggio scurrile, ma non ho trovato parole migliori per rendere chiaro il concetto........).................lucio ferrari.....................
W la FEDEEEEE......
Commenta
-
ma Lucio.....!!
dev'essere l'ora tarda... [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
Enzo ha quasi sempre ragione, non per nulla è il Maestro [img]graemlins/E16.gif[/img]"...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
Il mio blog: Tentazioni di gusto
Commenta
-
cita:
Inviato da: cipriani_bruna:
ma Lucio.....!!
dev'essere l'ora tarda... [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
Enzo ha quasi sempre ragione, non per nulla è il Maestro [img]graemlins/E16.gif[/img] [/QUOTE]Quasi sempre...ma l'intervento di Enzo io lo approvo, bisogna pensare prima di tutto a chi son gli ospiti e regolarsi di conseguenza, mettendoci tutto l'amore e la passione disponibile. rapportato anche alle nostre, come dire,,esigenze
finanziarie e in tempore disponibili....
se ci metti un po d'amore di sicuro saran contenti. hai visto mai [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
Commenta
-
cita:
Inviato da: Enzo:
Certo che ogni menù deve avere una sua coerenza; se scegli un vestito da indossare lo adatterai all'occasione in cui lo porterai e poi, fatta questa scelta primaria, cercherai di abbinare i colori, gli accessori ecc.
Una cena è la stessa cosa; non a caso le cose peggiori si trovano ai pranzi di nozze in cui i genitori degli sposi vogliono fare figurone e fanno servire carne, pesce, molluschi, formaggi e tutto quello di più pesante e calorico l'uomo umano abbia mai inventato.
Quindi scegli una linea sobria, non eccessiva nelle portate e nella pesantezza ( escluso se fai una cena di assaggini, come fosse un lungo antipasto, che è una bella soluzione in determinate occasioni). [/QUOTE]Sono d'accordo.
Armonia, la chiamo.
Una successione logica tra gli elementi di un pasto che dovrebbero essere in armonia tra loro e nei passaggi tra una portata e l'altra.
E' facile, per cercare di esprimere il meglio di sè, scivolare in menù "quantitativi" dove ci sono scontri tra piatti importantissimi e impegnativi.
Scontri, spesso, non incontri.
E' anche più difficile abbinare dei vini che possano coprire le esigenze diverse, in questi casi.
E qui mi trovo d'accordo anche con le parole di Barbara.
Se la dominante di un pranzo o una cena è il pesce, si deve stare molto attenti alle portate di carne o formaggi.
Diventano difficilissimi.
Il pesce richiede anche dolci diversi da quelli che si potrebbero utilizzare con le carni e il tutto varia anche in base al modo in cui sono cucinati.
Direi che più si cerca una linea semplice e senza eccessi, meno si sbaglia.
Insomma il tentativo è arrivare alla fine con la voglia di assaggiare anche quel dolcetto che sta così bene con il caffè.
"Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.
Commenta
-
Posso dire il mio modestisssssimo parere?
A me i menu dove si abbinano carne e pesce non piacciono.
Anzi a ben pensarci non mi piacciono nemmeno certi abbinamenti army&navy.
Che so pasta tartufi e gamberi,dentice con funghi.
Ma io non faccio testo,perche' ci ho delle devianze socio-psicopatologiche
.
Ho sposato un americano che ha votato pure per Bush Dablia
[img]graemlins/E8.gif[/img]
Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
Don't breed or buy while dogs shelter die.
I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.
Commenta
-
Anch'io prediligo i menù equilibrati e "monotematici", forse il vitello tonnato, con la presenza di tonno nella sua salsa potrebbe anche stare bene in un menù dove si serve anche del pesce, e nel tuo menù a questo punto "stonerebbe" la parmigiana, troppo ricca, sostanziosa e saporita, se magari la sostiytusci con una pasta al sugo di pesce e verdure raggiungi un compromesso.
Ma a questo punto, per rimanere appieno nel tema, farei un secondo di pesce.
Se invece ritieni che il pezzo forte della cena sia il vitello tonnato, cambierei di certo le altre due portate: una lasagnetta di verdure e come antipasto uno sformatino sempre di verdure, o un bicchierno con qualche crema di ceci o piselli e sopra dei crostini. Ad un pranzo di comunione che ho preparato un paio di settimane fa ho proposto per antipasto un gazpachoi con crostini di pane servito nei bicchierini, se decidi ada una cena di pesce puoi sostituire i crostini con una o due code di gambero al vapore o ancora meglio a delle code di scampo crude (purchè freschissime).
Per dolce la sera prediligo dolci freddi: semifreddi o bavaresi possibilmente di frutta leggermente acida (anche le fragole vanno benissimo)Grazy
...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)
Commenta
-
Mi trovo in accordo con ciò che Enzo ha espresso,manifestando che cucinare è un piacere una passione da donare ad altri...e tentare di trasferire a loro il tuo piacere. Soltanto su una cosa discordo, sulle ricette,io amo conoscere cose nuove e questo posso farlo leggendo le ricette,certo ci metto del mio,( ma come molte di voi avranno sperimentato non è sempre saggio [img]graemlins/E16.gif[/img] )....ma molte cose nuove le cucino perché ho preso spunto da nuove ricette, da esperienze di altri!
E' vero che si deve riflettere attentamente al tipo di commensale a cui il cibo verrà donato..è inutile servire cucine etniche a chi è un tradizionalista e non apprezzerebbe nè lo sforzo nè la fatica di cucinare un piatto nuovo! Per il resto ci si orienta poi su piatti di sicuro successo personale e ripeto non "provare" con chi non è mentalmente aperto!il mio blog......
Commenta
Tag
Comprimi
- biscotti (67)
- buffet (159)
- celiachia (23)
- cene di giuliana (23)
- cioccolato (38)
- dolcetti (35)
- dolci di cri-cri (30)
- giuliana (28)
- gluten free (41)