X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Per Rossanina-Galantina di pollo

Questa è la ricetta che ho sempre seguito io.

GALANTINA DI POLLO

Ingredienti:

300 gr. di vitello macinatoScolar
    2 petti di pollo circa 500 gr
    una fetta di mortadella da 100 gr
    una fetta di prosciutto cotto da 150 gr
    2 fette di lingua salmistrata da 50gr.ciascuna.
    50 gr di parmigiano grattugiato
    1 uovo intero ed un rosso
    1 bicchiere di marsala secco
    12 o 13 pistacchi
    noce moscata, sale e pepe
    stampo rettandolare apribile.

Tagliare la sera prima il pollo a piccoli pezzi insieme con la mortadella , il prosciutto cotto, la lingua salmistrata,far marinare con del marsala secco. Scolare bene dal marsala ed unire il macinato di carne, il parmigiano e i pistacchi, il sale e il pepe. Versare il composto nello stampo,che deve essere riempito in modo che non rimangano vuoti,versarci sopra qualche cucchiaio di marinata.Mettere in una pentola con acqua appena tiepida che arrivi a pochi centimetri dal bordo dello stampo.Cuocere a bagnomaria per un'ora e mezza. Togliere dal bagnomaria e mettere in frigo lo stampo,anche tutta la notte.
    Annamaria

Scusa Annamaria, sarei interessata alla ricetta ma vorrei un chiarimento : lo stampo dopo il bagnomaria deve andare in forno
    per tutta la notte ma a che temperatura? Ti rigrazio [img]smile.gif[/img]

Commenta

cita:
      Inviato da: calen:
      Scusa Annamaria, sarei interessata alla ricetta ma vorrei un chiarimento : lo stampo dopo il bagnomaria deve andare in forno
      per tutta la notte ma a che temperatura? Ti rigrazio [img]smile.gif[/img]
      [/QUOTE]Temo che tu abbia letto male:dopo il bagnomaria deve andare in FRIGO,non in forno. [img]graemlins/hello.gif[/img]
      Annamaria

Commenta

Ganzo!!!
        Fai una galantina senza il pollo intorno!!!! Nella mia mente è più una terrina che una galantina (tra l'altro la galantina che fa la mia mamma è addirittura con tutta la carne non macinata).

Questa è da provare... d'estate secondo me ci scappa una cena fenomenale!!!!
        Grazie annamaria [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

La galantina è il piatto natalizio (perché almeno a casa mia si faceva per Natale...) che amo di più... sono anni che non lo mangio sigh

Qualcuno conosce la galantina nel bombolo, ovvero quella che viene fatta dentro ad una lattina di olio vuota?
          Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
          La cuoca che copia

Commenta

Credo che sia la stessa cosa,senza la lingua salmistrata.
            Annamaria

Commenta

Annamaria hai ragione, scusami, forse stamattina avevo la vista un po" annebbiata. Grazie

Commenta

Intendevo il procedimento... sai per caso come si fa?
                Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                La cuoca che copia

Commenta

Non mi risulta che sia diverso dal procedimento che ho indicato io,ma forse ci sarà qualcuno che ha notizie più attendibili.
                  Sono andata a vedere in Google e ho trovato questo
                  http://www.frasi.net/ricette/ricetta6569.htm

Rossanina,probabilmente hai ragione tu,sarà una galantina,ma vorrai mica che cambi il nome ad una ricetta di casa?!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]

[ 18.06.2007, 13:04: Messaggio modificato da: Annamaria_Romano ]
                  Annamaria

Commenta

Che buffo... la stessa ricetta di casa di Annamaria la diede anna moroni quando era sul forum di cucina italiana. Fatta, però, in lattina. La trascrivo fedelmnte:
                    300 g di vitello macinato, 2 petti di pollo circa 500 g, una fetta di mortadella da 100 g, una fetta di prosciutto cotto da 150 g, 50 g di grana grattugiato, 1 uovo intero e 1 tuorlo, 1 bicchiere di marsala,12 o 13 pistacchi, noce moscata, sale e pepe
                    Tagliare la sera prima il pollo a piccoli pezzi insieme con la mortadella e il prosciutto cotto, far marinare nel marsala secco. Scolare bene e unire il macinato di carne, il grana e i pistacchi, sale e pepe. Prendete una lattina vuota, alla quale avrete tolto completamente la parte superiore; ungetela, mettetevi il composto, spingendo verso il basso con un cucchiaio, e battete la lattina sul tavolo affinché non rimangano dei vuoti. Riempitela fino a 3-4 centimetri dal bordo; versate sul composto 4 cucchiai di latte, poi collocate la lattina in una pentola versando acqua tiepida sino al livello del contenuto. Cuocete a bagnomaria per un'ora e mezza. Scolate la lattina, lasciatela intiepidire e passatela in frigorifero per almeno tre ore. Togliete alla lattina anche il fondo, estraete la galantina spingendola fuori e tagliatela a fette Anna Urbani
                    Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

Oscar Wilde

Commenta

cita:
                      Inviato da: elzen:
                      Che buffo... la stessa ricetta di casa di Annamaria la diede anna moroni quando era sul forum di cucina italiana. Fatta, però, in lattina. La trascrivo fedelmnte:
                      300 g di vitello macinato, 2 petti di pollo circa 500 g, una fetta di mortadella da 100 g, una fetta di prosciutto cotto da 150 g, 50 g di grana grattugiato, 1 uovo intero e 1 tuorlo, 1 bicchiere di marsala,12 o 13 pistacchi, noce moscata, sale e pepe
                      Tagliare la sera prima il pollo a piccoli pezzi insieme con la mortadella e il prosciutto cotto, far marinare nel marsala secco. Scolare bene e unire il macinato di carne, il grana e i pistacchi, sale e pepe. Prendete una lattina vuota, alla quale avrete tolto completamente la parte superiore; ungetela, mettetevi il composto, spingendo verso il basso con un cucchiaio, e battete la lattina sul tavolo affinché non rimangano dei vuoti. Riempitela fino a 3-4 centimetri dal bordo; versate sul composto 4 cucchiai di latte, poi collocate la lattina in una pentola versando acqua tiepida sino al livello del contenuto. Cuocete a bagnomaria per un'ora e mezza. Scolate la lattina, lasciatela intiepidire e passatela in frigorifero per almeno tre ore. Togliete alla lattina anche il fondo, estraete la galantina spingendola fuori e tagliatela a fette Anna Urbani
                      [/QUOTE]Hai ragione,la mia è una ricetta fatta ad occhio e le dosi invece sono quelle di Anna Moroni,quando l'avevo trovata molto tempo fa ho copiato le dosi,ma scioccamente non l'ho detto perché l'avevo dimenticato.Me ne scuso,ma ti garantisco che quella abbiamo sempre fatto in casa di mia madre e mia [img]graemlins/hello.gif[/img]
                      Annamaria

Commenta

Operazioni in corso..
                      X