X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto impasto pizza che puzza !!!!!!!!

Alle 15,30 ho fatto l'impasto per fare la pizza stasera. Il lievito di birra mi scadeva domani o oggi bohh!! A vederlo non mi sembrava tanto bello un po' troppo morbidino a toccarlo, però ho detto proviamo lo stesso al massimo non lieviterà . Adesso sono andata a prendere l'impasto, è lievitato bene, però l'ho aperto e ho messo subito il naso vicino per annusarlo e mi è arrivato una puzza di forte che mi ha fatto pizzicare anche la gola. Dopo poco che era aperto però non sembra avere odori particolari. Che dite mi conviene buttarlo via e rifarlo domani, siccome la devono mangiano anche i bambini....
    Dani

se puzza di fermentato allora e' passato di lievitazione

e' possibile in estate fa presto a lievitare

Commenta

Perà ha lievitato 3 ore non mi sembrano tante!!
      Dani

Commenta

qua ci vuole .....
        la Frau Braito!

Commenta

Sembrerebbe proprio passato di lievitazione. Quanto lievito/farina hai messo? 3 ore non sono tante, ma dipende dal rapporto lievito-farina.
          Dal punto di vista del buttarlo via, non fa male, solo avrà un sapore acido.

Commenta

ho messo 200 gr di manitoba 400 di farina 00 e circa 14 gr di lievito. Perchè il puzzo me l'ha mandato appena aperto il ciotolo adesso non puzza
            Dani

Commenta

A me capitava con una certa marca di lievito. Ora quando nontrovo quello che preferisco uso il disidratato. Funziona sempre.

Commenta

Io ho usato il solito lievito, le altre volte non ho mai annusato l'impasto appena aperto perché non avevo dubbi, questa volta visto che il lievito era così mi è venuto di annusarlo e ancora adesso mi è rimasto nel naso il puzzo di forte. Era fortissimo.
                Dani

Commenta

Adesso ho fatto le palline, sperando di non aver sprecato tempo. Stasera avevamo proprio voglia di pizza!!! Sigh!!
                  Dani

Commenta

cita:
                    Inviato da: Daniela Sa:
                    Io ho usato il solito lievito, le altre volte non ho mai annusato l'impasto appena aperto perché non avevo dubbi, questa volta visto che il lievito era così mi è venuto di annusarlo e ancora adesso mi è rimasto nel naso il puzzo di forte. Era fortissimo. [/QUOTE]ciao daniela,
                    solitamente il lievito scaduto non ha nessuna controindicazione.

o meglio,non lievita nulla.mi spiego.

il colore quando hai aperto leggevo che era normale,un po" molliccio,capita pure a me.

un lievito è da non usare quando esce verde,ammuffito macchiato.

l'impasto mi dici che l'hai scoperchiato,presumo c'era un tappo.

probabilmente il caldo ha accentuato il forte profumo della lievitazione.

per toglierti ogni dubbio,assaggia l'impasto,se ti pizzica in bocca e risulta acido,cosa che non credo,allora butta via.

a volte il lievito di birra scaduto,non lo butto,lo apro lo guardo e se è come sempre lo uso.

da consumare entro...........qualche giorno non succede nulla.

se poi hai paura,intolleranze eccetera,cara mia,butta via e domani si riparte,ma io credo che è solo stato un ammasso nella ciotola,prova e fammi sapere,sono ancora qui per poco.

esco tra un po" ,se hai bisogno bussa,un bacio e grazie per aver chiesto una mia opinione,ti ringrazio.maria
                    Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
                    Se l\'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F.Volo

Commenta

Con la quantità di lievito e farina che hai indicato, 3 ore mi sembrano giuste.
                      Se l'impasto era in un contenitore ermetico, succede che appena aperto si sprigioni la puzza del lievito.
                      Non credo che la puzza sia da attribuire al lievito quasi scaduto, anzi, casomai è meno attivo.

Fossi in te proverei a prendere un pezzo di impasto e farne una piccola focaccina, anche da cuocere in padella antiaderente, poi l'assaggi. Se è buona fai la pizza tranquillamente.
                      Le mie Foto
                      http://www.flickr.com/photos/8268501@N05/

Commenta

l'ho assaggiato. A me non piace, ma non ho mai assaggiato l'impasto crudo. Mi sembra un po' salato, ma non credo che un cucchiaino colmo di sale su 600 gr di farina incida sul sapore. Allora forse è acido?
                        Dani

Commenta

cita:
                          Inviato da: paoletta143:
                          Con la quantità di lievito e farina che hai indicato, 3 ore mi sembrano giuste.
                          Se l'impasto era in un contenitore ermetico, succede che appena aperto si sprigioni la puzza del lievito.
                          Non credo che la puzza sia da attribuire al lievito quasi scaduto, anzi, casomai è meno attivo.

Fossi in te proverei a prendere un pezzo di impasto e farne una piccola focaccina, anche da cuocere in padella antiaderente, poi l'assaggi. Se è buona fai la pizza tranquillamente.
                          [/QUOTE]Bene allora provo come faccio la messo così nella teglia antiaderente sulla fiamma?
                          Dani

Commenta

Non lo so se è acido, io proverei a cuocerne un pezzetto.
                            Le mie Foto
                            http://www.flickr.com/photos/8268501@N05/

Commenta

Anzi visto che è quasi l'ora provo a fare una focaccina nel fornetto così mi rendo conto Grazie
                              Dani

Commenta

Operazioni in corso..
                              X