X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• schiacciata con l'uva (foto)

Questa è la mia schiacciata con l'uva. Mi piace molto perché è una ricetta stagionale della tradizione toscana. E' semplice ma porta con sè il profumo dei grappoli maturi e della vendemmia. La ricetta è quella del Petroni, se vi interessa la metto. Ciao a tutti.

Benvenuto e si la ricetta interessa!

ciao ciao
    http://www.camillalastellachebrilla.it/

Commenta

Schiacciata con l'uva

400 gr farina 0
      200 cl acqua
      20 gr lievito di birra
      4 cucchiai d'olio (più quelli per condirla)
      4 cucchiai di zucchero (più quelli per condirla)
      semi di finocchio
      1,2 kg di uva nera da vino

Impastare la farina con il lievito sciolto nell'acqua, aggiungere zucchero, olio e un pizzico di sale. Far lievitare un'ora e mezzo o due. Stendere metà dell'impasto in una teglia unta, cospargerla dei 2/3 dei chicchi d'uva puliti e lavati, cospargere di zucchero e finocchio e un giro d'olio. Stendere l'altra metà della pasta, mettere il resto dell'uva, finocchio, zucchero ed olio.
      Cuocere in forno già caldo per 50 minuti circa a 180°.

Commenta

Bene bene un altro coquinario di Firenze ,benvenuto dicci qualcosa di te !
        Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

Susanna

Commenta

bella la tua schiacciata, non l'ho mai provata con i semi di finocchio proverà
          ciao anto

Commenta

Ciao Rocolo, anch'io sono fiorentina e da sempre questa schiacciata e' la mia preferita in assoluto. Da molti anni anch'io consulto il Petroni,(che non ha mai risposto alle mie lettere [img]graemlins/E21.gif[/img] ).
            Io pero' dai miei fornai l'ho sempre comprata ad un solo strato di pasta. Io stessa la faccio con uno solo strato.
            Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri fiorentini o esperti in questo dolce, se veramente si fa a due strati di pasta o uno solo.
            Grazie Rocolo per la ricetta e la foto, mi fa sempre tanto piacere vedere le ricette della Toscana.... [img]graemlins/hello.gif[/img]
            Stefania

Commenta

Io la faccio a due strati
              Gabriella

Commenta

ciao benvenuta!
                bella schiacciata, io la faccio con l'uvetta perché l'uva fresca proprio non la strozzo

Gabriviola come sarebbe a dure strati?
                Raffuccia

Commenta

Sarebbe come la fa Rocolo, che poi è come la trovavo dai fornai a Firenze. E ce ne ho una voglia....... Ma ci sarà l'uva da vino al mercato qui??? Bisogna che la cerchi!
                  Luisa, il bradipo disadattato
                  Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
                  Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

Commenta

Uno strato di pasta, uva ecc. uno strato di pasta (il coperchio) altra uva, zucchero e vino cotto
                    ciao
                    Gabriella

Commenta

te sei migrata, che pretendi di trovare l'uva
                      prova a farla con il basilico no [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]tongue.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
                      Raffuccia

Commenta

PPPPPPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        Luisa, il bradipo disadattato
                        Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
                        Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

Commenta

Se ne era parlato due giorni fa qui , Bimbe!!!
                          E poi dite che invecchio io...... [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

Comunque, per me va fatta rigorosamente a due strati, e con la pasta da pane.

P.S.: benvenuto, fiorentino. [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

una volta tanto sono daccordo con un pratese!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                            che stia invecchiando? [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
                            Gabriella

Commenta

Sei come il vino buono: invecchiando migliori!!!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Operazioni in corso..
                              X