X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il Bio è un bluff: da un articolo de L'Espresso.....

    postato da un amico sul forum del Gambero, mi sembrava interessante per aprire una discussione.

    Ecco il link: Bio non fa miracoli

  • #2
    Io credo solo al mio bio ed essendo fortunato mi coltivo l'insalata, i peperoni e le melanzane, i pomodori i cornetti, le cipolle ed i porri, oltre a fichi mele pere e quando ci sono albicocche e pesche.
    Ho un terreno enorme, tutt'altro, i terreno e grande ma lo spazio coltivato è di soli 25 mq.
    Quest'anno ho coltivato anche le patate che erano buonissime.
    Non vorrei dire ma fuori Milano a 6 km da Rogoredo c'è una cascina dove ti affittano un pezzo di terreno dove puoi coltivare quello che vuoi.
    Perchè c'è cosi poca gente che lo fà ?
    Non mi dicano perché non lo sanno fare, si impara come tutto nella vita poi li ti aiutano perché sono molto gentili.
    Mangio la frutta con la buccia, i fichi, problemi intestinali permettendo perché csono un potentissimo lassativo !!!, interi e sono deliziosi, l'insalata colta la mattina quasi solo con un po di sale ed aceto e cosi via.
    Le zucchiene affettate fresche sono deliziose, tutto è delizioso, se fresco e senza non solo pesticidi ma neppure concimi chimici, io uso il compost e il letamente a novembre, poi stop nient'altro.
    Cosa ne pensate?
    La porti un bacione a Firenze che l'è la mia città 

    Commenta


    • #3
      cita:
      Inviato da: Alberto Baccani:
      Io credo solo al mio bio
      [/QUOTE]... sembra una preghiera! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
      Marina
      [Meglio sbagliare mille volte per aver immeritatamente dato fiducia, che una sola per averla negata a chi ne era degno]

      Commenta


      • #4
        cita:
        Inviato da: Alberto Baccani:
        Io credo solo al mio bio ed essendo fortunato mi coltivo l'insalata, i peperoni e le melanzane, i pomodori i cornetti, le cipolle ed i porri, oltre a fichi mele pere e quando ci sono albicocche e pesche.
        Ho un terreno enorme, tutt'altro, i terreno e grande ma lo spazio coltivato è di soli 25 mq.
        Quest'anno ho coltivato anche le patate che erano buonissime.
        Non vorrei dire ma fuori Milano a 6 km da Rogoredo c'è una cascina dove ti affittano un pezzo di terreno dove puoi coltivare quello che vuoi.
        Perchè c'è cosi poca gente che lo fà ?
        Non mi dicano perché non lo sanno fare, si impara come tutto nella vita poi li ti aiutano perché sono molto gentili.
        Mangio la frutta con la buccia, i fichi, problemi intestinali permettendo perché csono un potentissimo lassativo !!!, interi e sono deliziosi, l'insalata colta la mattina quasi solo con un po di sale ed aceto e cosi via.
        Le zucchiene affettate fresche sono deliziose, tutto è delizioso, se fresco e senza non solo pesticidi ma neppure concimi chimici, io uso il compost e il letamente a novembre, poi stop nient'altro.
        Cosa ne pensate?
        [/QUOTE]cosa ne penso????????? penso che gli avvocati hanno un sacco di tempo libero!!!!!!!!

        Commenta


        • #5
          Io credo al bio che produce il suocero...ho finito ieri di fare passata di pomodoro, marmelalte di pesche e sto mangiando delle meravigliose mele biologiche, picocle ma saporite.

          Nel frigo ho melanzane, fagiolini tutto il conservabile per l'inverno.

          Va bene così...ciao Ga


          P.S. non è che doveva scriverlo qualcuno lo immaginavo che il bio è una truffa.

          ciao

          Commenta


          • #6
            Concordo con Alberto...anche se purtroppo l'aria e l'acqua non sono comunque bio...dovunque si trovino...per fortuna mia mamma ha l'orto e viviamo solo mangiando la sua verdura e poca frutta perché non mette nulla per cui se la mangiano i vermi o gli uccelli....o la grandine...ma quando siamo fortunati....non c'è paragone con nulla di cio' che si compra al super o al mercato....ciao Michela
            Non si finisce mai di imparare
            http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              cita:
              Inviato da: Alberto Baccani:
              Cosa ne pensate? [/QUOTE]...che nun c'hai un beato c@@@@ da ffa' [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

              Tornado IT: credo che il bluff sia nel darlo come notizia, ma d'agosto, si sa, raccattano su tutto, per il resto, io non ho MAI creduto al bio del supermercato [img]smile.gif[/img]

              Commenta


              • #8
                cita:
                Inviato da: kela:
                Concordo con Alberto...anche se purtroppo l'aria e l'acqua non sono comunque bio...dovunque si [/QUOTE]aggiungici anche la terra... per quanto noi possiamo non "concimarla" e' cosi' tanto inquinata di suo
                Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                Commenta


                • #9
                  Guardate che mi occupo dell'orto solo il sabato e la domenica, ho impiantato un sistema di irrigazione automatica perché altrimenti si brucia tutto specie d'estate.
                  Per la concimazione ripeto uso il compost ricavato da foglie e prato tagliato con un attivatore e dai residui dei cibi vegetali.
                  Sembrerà incredibile ma in una stagione faccio un bel mucchio che mi serve per la stagione dopo.
                  Adesso ho sostituito le zucchine che erano un po' stressate con nuove piantine che ho fatto venir su in terrazza.
                  Quando trovo il tempo ?, la mattina presto e poi non sottovalutate il fatto che non avendo figli e animali domestici ho un sacco di tempo rispetto ad amici che debbono portare il cane a spasso i figli ai vari tennis e piscine ecc.
                  Poi ovviamente ci sono vantaggi e svantaggi
                  La porti un bacione a Firenze che l'è la mia città 

                  Commenta


                  • #10
                    il vero bio non esiste sul mercato, perché nessuno lo acquisterebbe.Mio marito ha molti alberi di albicocche la cui cura si limita alla sola pota, le raccoglie con autentica fatica, memore delle sue orgogliose origini contadine,le vende ai mercati per nulla(vengono pagate in modo vergognoso ai coltivatori) e deve scartarle una per una, perché la legge del mercato è questa:l'acquirente vuole la frutta bio, ma non ammaccata, non segnata,senza la beccata del passero o il passaggio del vermetto.Io credo che la maggior parte della gente non abbia idea di quello che dice e di quello che compra:le albicocche della mia terra sono brutte a vedersi, ma hanno una dolcezza da ammorbidire gli animi, ma ribadisco che se non fossero portate alla vendita solo quelle sembrano finte, rimarrebbero sui banchi. E comunque, non è vero che gli avvocati(se avessi un cliente, lo sarei anche io)non hanno niente da fare, ognuno può avere la forza di spendere i ritagli di tempo come crede.
                    "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                    "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                    Commenta


                    • #11
                      cita:
                      Inviato da: po-pio:
                      il vero bio non esiste sul mercato, perché nessuno lo acquisterebbe.Mio marito ha molti alberi di albicocche la cui cura si limita alla sola pota, le raccoglie con autentica fatica, memore delle sue orgogliose origini contadine,le vende ai mercati per nulla(vengono pagate in modo vergognoso ai coltivatori) e deve scartarle una per una, perché la legge del mercato è questa:l'acquirente vuole la frutta bio, ma non ammaccata, non segnata,senza la beccata del passero o il passaggio del vermetto.Io credo che la maggior parte della gente non abbia idea di quello che dice e di quello che compra:le albicocche della mia terra sono brutte a vedersi, ma hanno una dolcezza da ammorbidire gli animi, ma ribadisco che se non fossero portate alla vendita solo quelle sembrano finte, rimarrebbero sui banchi. E comunque, non è vero che gli avvocati(se avessi un cliente, lo sarei anche io)non hanno niente da fare, ognuno può avere la forza di spendere i ritagli di tempo come crede. [/QUOTE]Ecco la frutta bio che ho sempre mangiato...e che continuo a farlo, quando ho prodotti dal l'orto che fa mio suocero a quella che mi regala mia zia.

                      questa è la vera e sola agricoltura bio.

                      ciao

                      Commenta


                      • #12
                        sono di corsa e non ho letto l'articolo però voglio spezzare una lancia a favore del bio.
                        Io abito a cesena (nelle campagne) e in questa zona si coltiva molto, soprattutto fragole e pesche. Ho un amico che ha serre di fragole e lavora con una cooperativa della zona, ecco vi assicuro che a parte i concimi organici non usa e non potrebbe usare nulla a parte gli insetti.
                        Lui è una persona intelligente e consapevole ma, anche volendo non sarebbe possibile fare diversamente; nel periodo della maturazione prima e della raccolta poi passano spessimo i controlli, prelevano alcune foglie e frutti e analizzano, se trovano tracce di cose che non dovrebbero esserci NON COMPRANO PIU' LA FRUTTA PER QUELL'ANNO.
                        Ora, è chiaro che avendo la passione di Alberto o la fortuna di Gabriella coltivarsi la propria verdura e frutta sarebbe il massimo ma non potendo io non scarterei a priori TUTTO il biologico e non farei di tutta l'era un fascio.
                        Poi chiaramente so bene di vivere in Italia dove i furbetti si trovano ad ogni angolo per cui non è che faccio la spesa credendo alla Befana...però un po' a Babbo Natale.. si! [img]smile.gif[/img]
                        ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Rita, vicino al mio paese d'origine, esiste uan coltivazione di fragole che è enorme, in estate alcune donne del mio paese vengono assunte alla raccolta...un giorno ho chiesto ad una signora se poteva portarmene un paio di kg, dietro pagamento, per fare la marmellata e mi ha detto di no, ha detto che queste fragole la sera sono verdi, piccole e acerbe...la mattina dopo le trovano rosse, grandi e mature, pronte per la raccolta.

                          allora in quel momento esatto ho deciso che il biologico nn esiste.

                          Ciao

                          Commenta


                          • #14
                            Come dice Rita i furbetti ci sono ovunque,informandosi si possono scegliere le aziende giuste, non scarterei il bio in partenza.Io trovo che il sapore della frutta e verdura bio,non certo coltivata da me che sto a Milano,ma acquistata in negozi o aziende bio, è mooolto più buona di quella coltivata convenzionalmente . Ho sempre diffidato dei marchi bio delle catene di supermercati !

                            Commenta


                            • #15
                              da qualche anno, un bel po' direi, ho la mania di leggere bene le etichette degli ingredienti e diciamolo, si perde tempo, ma si impara a scartare un bel po' di prodotti.

                              tra i prodotti classici ed i bio, indubbiamente questi ultimi sono quelli che "in etichetta" presentano meno robaccia..quindi, per esclusione, se posso, scelgo bio

                              anche a me perplimono molto le grandi catene che producono bio, ragion per cui, fortuna ha voluto che a qualche km da casa mia ha aperto un supermercato della B'io, facendo acquisti accorti e prevalentemente di verdura e frutta fresca, non grava così tanto sul bilancio famigliare.

                              evito prodotti confezionati, perché non è mai stato nelle mie corde comprar biscotti e roba del genere...ma compro la farina per farmeli e così via...


                              Io che mangio tanta verdura e poca frutta, onestamente, preferisco, se lo trovo, il Bio, diversamente, mi va bene anche il resto.

                              e poi, si alle piccole aziende che son sempre più diffuse, che vendono direttamente e sono certificate, almeno mangi una carota che sa di carota e non di terra...e una fragola che sa di fragola e non d'acqua

                              chiaro che nel Bio ancor di più, se è serio, vale la stagionalità , quindi, sognamoci di fare una crostata di fragole per il giorno di Natale


                              è da dire poi che non tutti hanno la fortuna ed il tempo di farsi un orto proprio (io personalmente, vi invidio in modo paSSesco) quindi...ci si deve rivolgere necessariamente ai rivenditori.


                              Forse mi sto illudendo un pochino...forse....
                              ma se devo scegliere tra una certa quantità di porcherie ingerite...tra tante e poche...a sto punto preferisco le poche.


                              P.S.
                              Gabri...le fragole le trovano rosse nel giro di un giorno perché la sera gli spruzzano il MATURANTE, cosa che fanno tra l'altro anche con i pomodori da conserva...
                              quelle si che son da evitare
                              Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                              "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X