X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Eravamo 7 amici al mar... poi all'Hosteria

    ...dovevamo inevitabilmente tornare a casa, in quel di Chiavenna.
    W.E. a Laigueglia, *"ridente" cittadina del ponente ligure.
    *perché c'eravamo noi
    Due macchine di gente più o meno fuori di testa: insegnanti ( quelle meno ), lavoratori, pensionati e capitani d'industria (quelli fuori ...ma fuori fuori...) [img]graemlins/E16.gif[/img]
    Dopo mangiate di pesce, bagni, giochi e risate si pone il dilemma:
    - Andiamo a casa diretti o ci si ferma per strada a cena?
    - Fermiamoci in Piemonte dai, Bruna come si chiama quel tuo amico di Coquinaria?
    - Ma è il Lucio, dell'Hosteria dei Ferrari!
    Detto e fatto.
    Il telefono la tua voce, no la sua, quella di Lucio, inconfondibile, con l'erre leggermente arrotata alla parmigiana ed il tono tranquillo nonostante l'avessi beccato in un momento di massimo lavoro.
    Stivati tutti bagagli, comprese le mie piante aromatiche e basilico genovese nuovo di zecca, partiamo al canto di "Miserere"...quello di Zucchero e Pavarotti, non l'altro.
    Con le indicazioni perfette, direi quasi millimetriche di Lucio, alle 20 fermiamo la macchina di fianco alla chiesa di Frascaro.
    - Dove sarà l'Hosteria?
    - E' qui davanti a noi, riconosco l'insegna - dico.
    - Ma ci sei già stata? Lo conosci?
    - Non di persona, però lo "conosco"
    Potenza di Coqui...
    All'entrata ci sono due signore molto accoglienti, la moglie e la mamma di Lucio, ed un bimbo pacioso e serafico in passeggino.
    Due buffetti ed un bacetto e Giacomo si apre in un simpatico, accattivante sorriso.
    Arriva anche Lucio ad accoglierci, è proprio come me lo immaginavo, infonde tranquillità e serenità solo a stargli vicino.
    Si coglie la sensazione di una persona contenta ed appagata delle proprie scelte.
    Irene sta assistendo ad uno spettacolo musicale nella piazzetta di fronte,viene a salutare, quasi vergognosa, un baciotto ed un abbraccio glielo devo dare, mi è troppo simpatica!
    Il papo" di Lucio è in sala, ha un atteggiamento molto professionale, mi incute quasi soggezione.
    Quale impressione fu più sbagliata!
    Al contrario è una persona simpaticissima e spiritosa, che fa battute anche esilaranti con espressione serissima.
    E' proprio l'espressione iniziale del viso che trae in inganno, poi gli vedi un brillio divertito negli occhi ed un sorriso accennato e cambia tutto.
    Il locale ha un'atmosfera calda, vuoi per i colori che per le luci e l'arredamento" insomma ci piace.
    Partiamo con le ordinazioni. Lucio consiglia, raccoglie preferenze e poi"

    Antipasto:
    Tris dell'Hosteria



    1 - paniccia con pancetta



    2 - salsicceta e prugne



    3- roccaverano al forno con pancetta croccante



    Primo:
    Agnolotti al sugo di brasato



    servizio parmigiano al piatto

    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    secondi:

    1 - coniglio ripieno di salsiccia di tacchino con salsa di peperoni



    2 - funghi porcini e patate




    dessert

    1 - bavarese alla lavanda



    2 - bonet agli amaretti e caffè



    3 - mousse al gianduia



    4 - bianco alla salsa di barbera



    ed eccoci felici e contenti!



    Lucio è un oste bravissimo, ricerca per le sue preparazioni le materie prime migliori, le utilizza con creatività ma sempre con un occhio alla tradizione.
    Anche i miei amici sono stati molto contenti e ti ringraziano per tutte le premure che hai avuto nei loro confronti, ma in particolar modo ti ringrazio io per quello che ho in frigor e che vorrei far loro assaggiare sabato sera... sempre che ci arrivino...i formaggi dico.
    Ross quegli agnolotti erano superlativi, mi hanno ricordato i ravioli di Natale che faceva mio nonno, non sono più riuscita a rifarli, quindi Lucio aspetto anch'io la ricetta...e non solo di quelli.
    Grazie ancora!
    [img]graemlins/E20.gif[/img]
    P.S.- non ricordavo bene i nomi di certe preparazioni, se me li dici giusti poi correggo.

    [ 18.09.2007, 00:09: Messaggio modificato da: cipriani_bruna ]
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

    Commenta


    • #3
      cita:
      Inviato da: cipriani_bruna:
      segue ( pausa cena) [/QUOTE]ennnà à à , non puoi interrompere così [img]graemlins/E10.gif[/img]

      Commenta


      • #4
        egregio signor Lucio,
        le comunico che se entro domani non avrà a casa non dico un piatto di agnolotti con il suogo di brasato, ma quanto meno la loro ricetta, lei sarà CANCELLATO dalle liste di coquinaria.
        La ricetta, laddove non pubblicabile per ragioni di riservatezza, può essere inviata pure per email al mio indirizzo privato. Se vuole mandare invece agnolotti e ragù, le mando quello di casa [img]graemlins/E17.gif[/img]

        Commenta


        • #5
          Cos'è la paniccia?
          La resdora.

          La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

          Commenta


          • #6
            che bella sosta che avete fatto, Bru
            finalmente lo si vede in foto il Lucio
            La mia cucina

            Commenta


            • #7
              ho già cenato ma.... sbavo

              Commenta


              • #8
                cita:
                Inviato da: Rossanina:
                egregio signor Lucio,
                le comunico che se entro domani non avrà a casa non dico un piatto di agnolotti con il suogo di brasato, ma quanto meno la loro ricetta, lei sarà CANCELLATO dalle liste di coquinaria.
                La ricetta, laddove non pubblicabile per ragioni di riservatezza, può essere inviata pure per email al mio indirizzo privato. Se vuole mandare invece agnolotti e ragù, le mando quello di casa [img]graemlins/E17.gif[/img]
                [/QUOTE]Naaaaaaaaa, a te ti fanno male Ross [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] posso averli io?
                Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                Commenta


                • #9
                  intanto che verbena e rossanina si bisticciano, mandali ame insieme a roccaverano al forno con pancetta croccante [img]graemlins/E8.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                  "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                  Commenta


                  • #10
                    Marisa facciamo così: li piglio io e te ne dà un po' nel piattino che ti devo rendere
                    p.s. sto aspettando il seguito, se non si fosse capito

                    Commenta


                    • #11
                      Ma sei vicino ad Acqui Terme, mica l'avevo capito!!!!!!!!!

                      La prossima volta che vengo su (e sarà tra breve) vengo a mangiare da te !!!!!
                      http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

                      Commenta


                      • #12
                        a pureeee!!! o ma come rigira le frittate questa nessun'altro [img]graemlins/E8.gif[/img]
                        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                        Commenta


                        • #13
                          oh così la Daniela ci porta il panierino vero!!!????
                          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                          Commenta


                          • #14
                            Dite ragazze cosa volte, ma non è detto che lo avrete
                            http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

                            Commenta


                            • #15
                              il seguito me l'ha cancellato, ma ora non posso continuare a dopo...
                              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                              Il mio blog: Tentazioni di gusto

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X