X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    comunque a me è piaciuta tantissimo pure cos!!!

    Commenta


    • #17
      Ciao Cris, leggo solo ora il tuo topic.
      Neanke a farlo apposta ieri sera ho proprio fatto la torta slava per averla pronta sabato (ho ospiti), visto che questa sera saro' fuori.
      Non so ancora com'è venuta perche' l'ho fatta ieri sera tardi (quando tutti erano a nanna, giusto per non avere intrusi) e devo ancora tagliarla e guarnirla di zukkero a velo. A dir la verità io ho usato un po' meno zukkero nella frolla, perché troppo dolce non mi piace, poi già c'è la marmellata e poi la meringa.
      Ti faro' sapere i miei commenti!
      Comunque, in genere a me le torte con la pasta frolla piacciono di piu' dopo almeno un giorno dalla cottura.
      Paola

      Commenta


      • #18
        Stefi ma anche a te la meringa è venuta, diciamo così, un po" spugnosa? Cioè non una vera meringa ma una cosa un po" molliccia?

        Polly, pensa te, tu hai ridotto lo zucchero e io per errore ne ho messo quasi il doppio [img]graemlins/E17.gif[/img] fammi sapere se ti è piaciuta.
        Cristina.

        Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

        Commenta


        • #19
          Fatta!
          Dunque...anche la mia meringa è strana, nel forno era perfetta, alta, dopo un nano secondo fuori dal forno si è appiattita.
          Ho controllato le versioni postate negli altri siti e mi consolo, nessuna traccia di meringa alta, inoltre lo zucchero a velo maschera tutto
          Insomma mi tocca attendere domani per scoprire l'arcano ... la slavonovelas continua ...
          P.S. Cristina ... c'è posta per te!
          P.S. Avevo già visto la tua mail, ma stavo nei paraggi come te ora. byeeeee
          http://ornella-unpodimetrauncaffelaltro.blogspot.com/

          Commenta


          • #20
            e la slavonovelas si fa sempre più interessante.

            Vado a leggere [img]graemlins/hello.gif[/img]
            Cristina.

            Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

            Commenta


            • #21
              La meringa viene così un po" molliccia, cioè l'esterno un po" più consistente dentro invece morbido, poi incontri il dolce/aspro (dipende dal tipo usato) della marmellata, poi il morbido burroso della frolla....mmmmm quanto m'è piaciuta 'sta torta slava!!!

              Commenta


              • #22
                l'ho fatta! Con la crema pero' che a casa la marmellata non piace.
                Per essere buona è buona solo che al palato la trovo strana...e poi ne viene tanta e calcolando che a mangiarla siamo solo in 3 quasi sempre prevalentemente a dieta (inutile) credo che la finiremo tra una settimana.
                La posso conservare in frigo?La torta alla crema nella credenza mi fa impressione.
                stefania
                AINAFETS
                non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

                Commenta


                • #23
                  Quella alla marmellata io l'ho conservata per circa 5 gg nel portadolci fuori dal frigo, ma secondo me tu la puoi mettere benissimo dentro al frigo...

                  Commenta


                  • #24
                    Ok la slavonovelas continua....... la mia è finita nell'umido. Il test di Stefano è consistito nel:
                    tagliarsene un primo pezzo e mangiarselo commentando con NON SA DI NIENTE!,
                    però se ne è mangiato altre 2 pezzi ma solo perché aveva una gran fame [img]graemlins/E17.gif[/img]
                    Il resto come vi dicevo è finito nell'umido.

                    Io sono rimasta senza dolce da portare alla cena di sabato sera, e sono arrabbiatissima perché mi domando come mai a me è uscita una ciofeca!

                    Conclusione ho fatto una bettitorte e una torta Manuela, però ho giurato a me stessa che, se anche queste fossero uscite immangiabili, avrei smesso di preparare dolci.

                    Fiuuuuu il mio angelo custode ha fatto sì che uscissero due delizie, che poi ho presentato in monoporzioni e alternate sul vassoio a mà di scacchiera.
                    Ecco quindi sono ancora in giro a sperimentare, povero Stefano!!!!!!!!!!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                    Cristina.

                    Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

                    Commenta


                    • #25
                      Brox, a te un giorno o l'altro ti meno :mad: Anzi, ora che ci ripenso, ' spetta che parto subito.
                      Come sarebbe a dire che non sa di niente? Che marmellata hai usato? La mia era venuta buonissima. Vabbè che avevo fatto una marmellatina con i lamponi appena raccolti ma ieri l'ho replicata ed è venuta altrettanto buona con una marmellata fatta con i frutti di bosco (surgelati )
                      Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                      Commenta


                      • #26
                        Beh alla fine hai risolto l'importante è questo!
                        Confermo che nei giorni a seguire è moolto meglio, la mia è terminata stamani e la rifarà prossimamente.
                        Non mollare Brox, secondo me se la fai con le dosi giuste e più calma vedrai che viene super!
                        [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

                        P.S. ho utilizzato la marmellata di pesche ed ho montato gli albumi con lo zucchero, mentre ho letto che nella ricetta originale, si mischia lo zucchero dopo che gli albumi sono montati
                        http://ornella-unpodimetrauncaffelaltro.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #27
                          Nella mia versione non metto zucchero negli albumi, perché per me diventa troppo dolce ... tuttavia se lo mettete dovete iniziare a montare le chiare con un pizzico di sale e man mano che montano aggiungere lentamente lo zucchero a pioggia!
                          Così vengono perfette!

                          [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                          Commenta


                          • #28
                            Ecco i miei commenti: l'ho assaggiata sabato mattina (fatta il giovedi' sera) e mi e' sembrata "strana" proprio per la consistenza della meringa.
                            Ai miei ospiti e' piaciuta molto (hanno chiesto se potevano portarne via una fettina ...), mio marito l'ha mangiata ma non mi e' sembrato particolarmente entusiasta. Comunque piu' rimane li' e piu' e' buona (ultima fettina mangiata questa mattina)! Io ho usato una marmellata di ciliege comprata e le dosi di zucchero ridotte sono risultate giuste.
                            Ho montato gli albumi come ha spiegato Marina.
                            Paola

                            Commenta


                            • #29
                              cita:
                              Inviato da: verbena:
                              Brox, a te un giorno o l'altro ti meno :mad: Anzi, ora che ci ripenso, ' spetta che parto subito.
                              Come sarebbe a dire che non sa di niente? Che marmellata hai usato? La mia era venuta buonissima. Vabbè che avevo fatto una marmellatina con i lamponi appena raccolti ma ieri l'ho replicata ed è venuta altrettanto buona con una marmellata fatta con i frutti di bosco (surgelati )
                              [/QUOTE]Verbena.... da brava...... prendi il numero e mettiti in fila, sai quante persone vogliono menarmi!?! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

                              Dunque ho usato una marmellata di mirtilli, una buona marca, che mio marito utilizza tutti i giorni per far colazione.......
                              per il resto che ti devo dire........ una cosa pietosa! Forse un giorno o l'altro la riprovo, però devo essere da sola, non ci devono essere in giro gli altri della famiglia

                              Di certo è che vi terrà aggiornate [img]graemlins/hello.gif[/img]

                              Paola, son contenta per te e per i tuoi ospiti. [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              Cristina.

                              Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

                              Commenta


                              • #30
                                Anche a me la meringa è venuta molliccia!però nessuno sapeva come doveva venire,lo zucchero a velo ha fatto la sua parte ed è piaciuta a tutti [img]graemlins/E21.gif[/img]
                                Perà la cosa che mi fa arrabbiare è che ho passato la ricetta a mia zia e a lei è venuta al primo colpo! uff,devo rifarla assolutamente!

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X