X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ma me lo sono sognata o il caviale non va toccato con il metallo?

Ora, non è che io tutti i giorni abbia a che fare con il caviale. Anzi, direi mai [img]graemlins/E17.gif[/img]
    però questo non vuol dire che non mi piaccia essere informata sui fatti [img]smile.gif[/img]
    E quindi mi pareva di avere letto da qualche parte che il caviale non va toccato con il metallo perché si rovina, tanto che esistono apposite posate in .. avorio? corno? osso?

L'altro giorno però in tv ho visto un grande chef che sistemava del VERO caviale (non succedaneo) con un coltello.
    Domanda: mi sono sognata io l'informazione o lo chef ha fatto in quel modo perché era di corsa?

Grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]

[img]graemlins/E20.gif[/img]

http://www.ciao.it/2004_Settembre__Opinione_560567

Come si mangia?
    Personalmente: un cucchiaino di caviale, un sorso di vodka ghiacciata

Altri suggeriscono: fettine di pane tostato o blinis (focaccine tipiche russe) imburrate, albume d'uovo sodo tritato, tuorlo d'uovo sodo tritato, cipolla bianca tritata, panna acida. Mettere sul pane o sul blinis un po' di caviale ricoprendo con i quattro ingredienti elencati. Accompagnare con un bicchiere di champagne.

Il caviale non ama il contatto del metallo (cambia leggermente il sapore) e quindi dovreste procurarvi dei cucchiaini di madreperla (costo di circa 15 Euro al pezzo).
    Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

Ogni tanto lo compro ma mi limito a mangiarlo su tartine imburrate.
      I cucchiaini di madreperla mi mancano...

Commenta

a me cogli impreparata...non la sapevo proprio la storia del caviale che non va toccato con il metallo...

Babby perché i cucchiaini usa e getta in plastica ti pare peccato?
        Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

Commenta

Cy pensa che a me il caviale fa pure...beh insomma non lo gradisco
          Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

cita:
            Inviato da: Babby.:
            Cy pensa che a me il caviale fa pure...beh insomma non lo gradisco [/QUOTE]anche a me fa lo stesso effetto...
            Cinzietta
            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
            Il forno incantato

Commenta

Il caviale andrebbe preso con strumenti adatti, cioè, come dici tu Rossanina, con cucchiaini di corno o di osso per non alterarne il sapore: inoltre, questi cucchiaini sono anche più arrotondati, meno taglienti di quelli in metallo, e questo dovrebbe anche evitare di rompere le preziose sfere.
              Ricordo bene il nostro cucchiaino (in osso): che festa quando sapevo di poterlo mettere in tavola (solo a Natale!)...
              Sarah
              Il mio blog: Fragola & Limone

Commenta

cita:
                Inviato da: Cindy:
                cita:
                Inviato da: Babby.:
                Cy pensa che a me il caviale fa pure...beh insomma non lo gradisco [/QUOTE]anche a me fa lo stesso effetto...
                [/QUOTE]Non vi piace? Per fortuna che se n'è parlato...ne avevo ordinato 'na chilata per domenica [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] Vabbè vorrà dire che porterà altro [img]graemlins/hello.gif[/img]

E comunque per tornar seri, anche io so che il caviale non deve stare a contatto col metallo.

Commenta

ma allora perché lo vendono anche in scatolette di metallo?

Commenta

cita:
                    Inviato da: gabrigabri:
                    ma allora perché lo vendono anche in scatolette di metallo? [/QUOTE]Hai ragione: non ci avevo pensato perché quello che si mangiava a casa mia era nelle confezioncine di vetro.
                    Puà darsi che non sia tutto il metallo in generale ad alterarne il sapore, o che le scatolette vengano trattate in qualche maniera,...
                    Di sicuro so dell'argento.
                    Sarah

Commenta

Sarah,
                      secondo me avevano cucchiai da vendere in magazzino e non sapevano come fare [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

o forse in passato non esisteva l'acciaio inossidabile, il caviale si mangi da secoli credo

Commenta

cita:
                        Inviato da: gabrigabri:
                        Sarah,
                        secondo me avevano cucchiai da vendere in magazzino e non sapevano come fare [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

o forse in passato non esisteva l'acciaio inossidabile, il caviale si mangi da secoli credo
                        [/QUOTE]Questa mi pare anche più credibile della mia ipotesi, solo non volevo essere la solita sospettosa!
                        Vedo che a pensar male non sono solo io... [img]graemlins/E21.gif[/img]
                        Perà riflettevo su una cosa: il caviale è da sempre pietanza "da ricchi", tanto per semplificare.
                        Considerando che la posateria d'argento girava tra queste famiglie non è escluso che, avendo l'argento un effettivo effetto negativo sul sapore del caviale, si sia estesa la convinzione che qualsiasi posata sia nociva al sapore dello stesso...
                        Ergo, la nascita dei cucchiaini in osso.
                        Ari-ergo, cucchiai stipati da vendere in magazzino come suggerivi tu...

Che dici? Ti convince o resti "sospettosamente scettica"?
                        Sarah

Commenta

no.
                          sicuramente una ragione di questa chiamiamola regola ci deve essere, io ricordo solo che il caviale che veniva dalla Russia era dentro scatolette di metallo, che metallo fosse proprio non lo so, ma i cucchiai una volta erano sicuramente di metallo infimo oppure di legno,
                          le posate di acciaio sono un'acquisizione abbastanza recente nelle cucine di tutti
                          a casa mamma fino a pochi anni fa aveva ancora vecchissime posate dei tempi della nonna forse era ferro stagnato o qualcosa del genere,
                          io li usavo per farci giardinaggio [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

Io ho visto una scatola originale dell'Ottocento con dodici coltelli di cristallo Baccarat apposta per il caviale... quando si dice il lusso!!!

Commenta

Orpo, doveva essere una vera sciccheria...maaaaaaaaaaaa il caviale è pesce, in fondo.
                              E questi col pesce usavano il coltello? [img]graemlins/E17.gif[/img]
                              E se...vsto che il caviale si serve attorniato dal ghiaccio, si facesse una ciotola di ghiaccio e delle spatoline sempre di ghiaccio, per servirlo?
                              Un servizio da brivido, insomma
                              [img]graemlins/E8.gif[/img]
                              http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

Operazioni in corso..
                              X