X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pomodori confit

cerco la ricetta e non la trovo
    me la linkate?
    grazie [img]graemlins/hello.gif[/img]
    "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
    Anna

Ti copio la "ricetta" di Gigiotta, un nome, una garanzia!
    Pomodori confit

Si tagliano i pomodori ( io ho usato i S.Marzano, ma vanno bene anche i ciliegini, altri tipi non saprei, purchè sodi, polposi e non troppo grossi di spessore) si tolgono i semi e si salano leggermente dalla parte della polpa.
    Si posano con la parte tagliata all'insù in una teglia da pizza (cioè col bordo basso) leggermente unta con un kleenex.
    Si pone il tutto in forno a circa 100-110°C per almeno un'ora e mezza. Il tempo dipende dai pomodori, il momento per sfornarli è quando vedete che sono asciutti, ma non disfatti. Lo scopo è di disidratare lentamente i pomodori senza cuocerli. Non si arriva al gusto forte dei pomodori secchi, ma si esalta il sapore del sole.
    Mentre i pomodori cuociono fate una passeggiata nel prato e raccogliete un po' di erbe aromatiche (basilici, timo, erba cipollina, origano fresco....quel che c'è). Rientrate dalla passeggiata con lo spirito rinfrancato e tritate le erbe.
    Quando i pomodori sono pronti, lasciateli leggermente raffreddare e poi spargetegli sopra il trito aromatico e un filo d'olio buono.
    Tutto qui!
    E' più difficile da spiegare che da fare.

Se vai a vedere il suo bed and breakfast e ti immagini di raccogliere le erbe dal suo giardino, sicuramente ti verranno bene [img]smile.gif[/img]
    s.

Commenta

Io taglio i pomodorini a metà ,li metto sulla placca del forno con il taglio in su,cospargo di sale e rametti di timo fresco (se vuoi puoi spolverare con poco zucchero anche se a fine estate in genere i pomodori sono sufficientemente zuccherini),in forno per un'ora a 100°C.
      Se non vuoi la pelle,basta che li capovolgi a fine cottura e fai abbrustolire pochi minuti dall'altra parte e la pelle vien via facilmente con le pinze.
      Federica

Commenta

grazie li farà senz'altro e li farà assaggiare a mio suocero [img]graemlins/E20.gif[/img]
        "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
        Anna

Commenta

Il significato di confit è "candito". La spolverata di zucchero, quindi, fa parte della preparazione, indipendentemente dal fatto che i pomodori siano più o meno dolci. E una spruzzata di timo oppure di origano ci sta bene sin dall'inizio della cottura...
          Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

Oscar Wilde

Commenta

cita:
            Inviato da: elzen:
            Il significato di confit è "candito". [/QUOTE]Non solo.
            Significa anche messo sott'olio.
            Tant'è che è un modo di conservare la carne.
            Famose le cosce d'anatra confit che vengono cotte nell'olio e poi così conservate.
            La mia ricetta dei pomdori confit è questa:
            Sbollentare i pomdori e spellarli.
            tagliali a fettine e metterli in una pirofila coperti di olio ev con timo aglio e buccia di arancia.
            Si mettono in forno a 100° per circa 30 minuti.
            Si conservano in frigo così per parecchi giorni.
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

pomodori e buccia d'arancia?! Uddio, e ora come faccio a resistere alla tentazione di provarli finché non ricompaiono le arance italiane?
              Graziana, con cosa li servi questi originali pomodori?

Commenta

non vi arrabbiate ma se provassi a farli nel micro sul piatto crisp?
                .... amica del sole...

Commenta

cita:
                  Inviato da: mique:
                  pomodori e buccia d'arancia?! Uddio, e ora come faccio a resistere alla tentazione di provarli finché non ricompaiono le arance italiane?
                  Graziana, con cosa li servi questi originali pomodori?
                  [/QUOTE]Questi in particolare fanno parte di una ricetta di pesce: la millefoglie di coda di rospo salsa di olive e pomodori confit.

Quindi stanno benissimo con il pesce, ma anche come guarnizione di tartine e bruschette

[ 14.08.2007, 12:54: Messaggio modificato da: Graziana ]
                  Grazy
                  ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                  Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Grazie, preso nota [img]smile.gif[/img]
                    [img]graemlins/hello.gif[/img]

Commenta

Operazioni in corso..
                    X