X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho fatto il Pane...

...con le farine del Lidl (non mi precludo mai nulla )...mah...sul sapore nulla da ridire (ottimo, come molte/i di voi sanno, il preparato con semi di girasole e quello con cereali in particolare - per me)...però sulla qualità delle farine...mah...resto alquanto perplessa: innanzitutto la ricetta va, a mio avviso, ampiamente modificata e poi a me sembrano piuttosto 'debolucce'...tant'è che ho dovuto rinforzare con parecchia farina forte e anche i lieviti contenuti all'interno lasciano alquanto a desiderare...voi che ne pensate?? [img]smile.gif[/img] ...e...la crosta vi viene bella croccante??

Nella foto pane con semi di girasole (in primo piano)...

...e ciabatta

[ 26.06.2007, 14:02: Messaggio modificato da: Pastry chef ]

Io per ora ho sempre usato solo la farina semintegrale che citi e l'ho cotta nella mdp per farci il pane da tramezzini. Certo, non è il massimo ma le fettine di pane con il salmone affumicato non sono male. Mi ricordano l'Irlanda [img]smile.gif[/img]
    Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

Commenta

Quali farine trovi di ottima qualita??
      Belli i tuoi pani [img]graemlins/slurp.gif[/img]
      Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
      Don't breed or buy while dogs shelter die.
      I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

Commenta

Dora...senza dubbio quelle del molino dove mi rifornisco, qui in zona...e sicuramente qualche altra in commercio...ma non al super...a parte la Spadoni...che 'può andare' per uso domestico.. [img]smile.gif[/img]

Commenta

io uso farine che i miei prendono direttamente al mulino in un paese qui vicino.
          Uso semola rimacinata, farina integrale con crusca, grano tenero ecc, ma tutte del mulino.
          Ho imparato finalmente dopo tanta pratica a fare un pane fantastico, lo impasto nel mdp lo faccio lievitare un po' poi faccio i filoni e faccio lievitare poi inforno nel forno statico a 250° per un'ora, quando inforno lo spennello con acqua e mentre inforno spruzzo con una tazzina d'acqua il fondo del forno.
          Uso solo lievito madre, niente lievito di birra!
          Parecchie volte l'ho fatto con lievito di birra, ho provato a dimezzare le dosi ecc ma si sente sempre e poi il giorno dopo diventa come spugna, invece con il Lm si mantiene a lungo(anche se in genere finisce presto)

Commenta

Ecco...il discorso 'acqua' cosa apporta in più al pane secondo te? Giusta umidità e basta? [img]smile.gif[/img]

Commenta

Eleonora, guarda che il pane con le farine della lidl l'abbiamo fatto in tanti, e tutti con dei problemi. anche sulla funzione della idratazione dell'impasto si è parlato molto.
              Ti conviene cercare un po'...
              http://www.uaar.it
              http://www.cicap.org/new/index.php
              http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Marco...ho cercato e letto attentamente ...ma non mi pare si sia arrivati ad una soluzione esauriente...o forse mi è sfuggita...la mia intenzione era arrivare ad una risposta...magari utile per tutti...o per chi interessato... [img]smile.gif[/img] Grazie, comunque...

Commenta

Ci sono tutti i tentativi e gli insuccessi, e qualche successo. Sul discorso dell'idratazione del pane sono stati scritti volumi, non è una cosa che si risolve in due parole. Non so come sei messa a letture, ma ci sarebbe da leggere Hamelman, oppure anche Giorilli (che qui ha estimatori e detrattori)
                  http://www.uaar.it
                  http://www.cicap.org/new/index.php
                  http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Ho ancora un po" di farina integrale della lidl, quella "tutto compreso". Il pane fatto solo con quella non mi è piaciuto molto, ma, peraltro, non amo il pane integrale. O, almeno, non così tanto integrale... Dovrei farla fuori, ma non so come fare a "tagliarla" nè se aggiungere o meno altro lievito.... mahhhh....
                    \"Siamo moderatamente diversi, amichevolmente conversanti, cautamente convergenti, tendenzialmente fratelli\" (Un Amico)

Commenta

Marco...sicuramente non mi sono spiegata adeguatamente e ti chiedo scusa...quello che intendo dire è che la soluzione non è poi così "impossibile"...io ho sperimentato credo abbastanza bene questi pani (foto dell'interno domani)..ed ho elaborato una mia 'versione' della cosa...visto che sono particolari come sapore mi piacerebbe arrivare ad un risultato 'ottimale' (anche se diverso dall'originale)...volevo solo capire se qualcun altro ci era riuscito...tutto qui...

[ 26.06.2007, 15:11: Messaggio modificato da: Pastry chef ]

Commenta

A me viene bello e buono.
                        Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                        I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                        Erma Bombeck

Commenta

Bene Cumba...usi accorgimenti particolari? Ottieni crosta croccante o morbida? [img]smile.gif[/img]

Commenta

Anch'io uso quelle farine con la mdp.Il tipo ai semi di girasole mi piace molto.Ma certo non è IL PANE come lo intendo io.
                            Bella la ciabatta, com'è all'interno?
                            Norma

Commenta

No, faccio come c'è scritto sopra.
                              Fa un po' di crostina croccante.
                              Il mio preferito è quello giallo con i semi di girasole. Li metto anche sulla superficie.
                              Io lo metto nello stampo da plum-cake, ma un amico a cui ho attaccato la scimmia lo fa a pagnotta.
                              Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                              I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                              Erma Bombeck

Commenta

Operazioni in corso..
                              X