X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • torta gelato per tutte le coquinarie da provare

    torta gelato ai frutti di bosco

    ingredienti:

    500 ml di panna
    6 uova intere
    200 gr. di zucchero
    2 buste di vanillina
    mandorle o noccioline tritate (dosaggio a piacere)
    cacao amaro in polvere (dosaggio a piacere)
    1 confezione di frutti di bosco (dosaggio a piacere)
    1 confezione di pavesini
    1 confezione sciroppo ai frutti di bosco della Fabbri

    OCCORENTE:
    3 CIOTOLE
    1 CONTENITORE PER BUDINO CON BORDI ALTI
    1 SBATTITORE ELETTRICO OPPURE UNA FRUSTA

    PROCEDIMENTO:
    montare la panna porla in frigo
    in un recipiente mettere uova e zucchero mescolare con lo sbattitore elettrico o con la frusta
    aggiungere la panna montata e la vanillina rimescolare il tutto fino ad ottenere un soffice inpasto. suddividerlo in tre ciotole di cui ad una aggiungeremo le mandorle o nocciole , in un altra il cacao , e in un'altra ancora i frutti di bosco rimescolare sempre il tutto nelle tre differenti ciotole .
    in un contenitore per budino disporre i pavesini in modo circolare (i pavesini devono essere messi in piedi)sul fondo mettere [img]graemlins/hello.gif[/img] una manciata di frutti di bosco proseguire versando il primo strato con la panna coi frutti di bosco allineare bene il tutto sovraporre la panna e cacao e per finire la panna con le mandorle
    inserire la torta in frizeer dopo qualche ora capovolgere il gelato su di un vassoio al momento di servirlo aggiungere sopra dello sciroppo ai frutti di bosco sempre se si preferisce

    varianti si puo sostituire ai frutti di bosco del cioccolato fondente a scaglie cosi otteremo gelato alla stracciatella, fragoline di bosco ecc...
    da provare ingredienti

  • #2
    Deve essere veramente buona, visti gli ingredienti! Volevo chiederti se c'è però un modo per aggirare il problema delle uova crude, che mi spaventano un po" ..Grazie!!
    "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
    "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

    Commenta


    • #3
      E già anche a me non sconfinfera tanto l'uso delle uova crude!!!

      Commenta


      • #4
        mi dispiace ma l'uovo e un ingrediente principale
        fate come provate a procurarvi le uova fresche anche a me non piace molto l'uovo crudo ma per una volta si puo fare

        Commenta


        • #5
          grazie, mi sembra di vederla, con il cioccolato a scaglie e affogata di salsa al cioccolato!

          Commenta


          • #6
            Anche a me l'idea dell'uovo crudo non garba molto. Perà pensandoci bene chissà che "uova" ci mettono nel gelato industriale ed in quello artigianale poi... per cui considerato ciò per il nostro gelato avremo l'accortezza di scegliere le uova più fresche reperibili sul mercato, ed attueremo tutti gli accorgimenti possibili per assicurarci il massimo igiene. Quindi sicuramente da provare. grazie
            Serena

            Commenta


            • #7
              Questa ricetta mi ispira molto. Grazie per averla condivisa. Perà ho 2 domande da farti:
              1. i pavesini non vanno assolutamente imbevuti?
              2. si deve mettere della pellicola o altro sul contenitore? In alternativa si riesce ad estrarre bene senza spatasciare!

              Grazie per le risposte
              Cristina.

              Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

              Commenta


              • #8
                Brox, se immergi il recipiente in acqua calda subito prima di sformarlo non dovresti avere problemi, ma uno strato di pellicola per sicurezza non interferisce con la ricetta [img]graemlins/E16.gif[/img]

                per chi ha paura delle uova crude, si possono "cuocere" con lo sciroppo di zucchero, si porta lo zucchero a 121° e si versa a filo nelle uova mentre è in azione lo sbattitore, in questo modo si pastorizzano le uova e risultano più sicure
                Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                (Mio marito)

                Commenta


                • #9
                  Mitica Ele! Grazie per la dritta. [img]graemlins/hello.gif[/img]
                  Cristina.

                  Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X