X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Chi mi aiuta? Crema dolce senza uovo...

Una mia carissima amica mi ha chiesto qualche ricetta di creme dolci senza uovo.
    A me, è venuta in mente la mia bavarese alle fragole...avete qualche altra idea?
    Mi chiedeva di una crema alla banana...qualcuno conosce qualche ricetta del genere?
    ...vorrei fare bella figura
    Il mio sito di hobby femminili
    www.donnafree.it

Questa è di Marialetizia, è ottima ma non ho idee per creme alla banana

crema al cioccolato senza uova.
    1 litro di latte,
    250g di zucchero,
    100g di cacao amaro,
    80g di farina,
    40g di maizena.
    Mescola bene tutte la polveri, sciogliendo eventuali grumi di farina o di cacao (quelli di cacao sono micidiali), ed aggiungi a poco a poco il latte bello caldo. Metti sul fuoco dolce e porta all'ebollizione mescolando di continuo. Appena bolle è fatta. Volendo arricchirla puoi aggiungere 50g di cioccolato fondente. Se invece preferisci che abbia un gusto più di cioccolata al latte, usa la metà del cacao ed aggiungi, quando togli la crema dal fuoco, 100g di cioccolato al latte.
    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
    (Mio marito)

Commenta

la panna cotta
      oppure fai la crema con l'ausilio di un preparato tipo le bustine leone di cui parlavamo l'altro giorno
      People who say
      money can't buy you happyness
      Don't know where to shop..

Commenta

Grazie Eleonora...questa la segnerà sicuro.

Cosa sono queste bustine leone, Vippi?
        www.donnafree.it

Commenta

non sono riuscita a trovare nessun link su internet, appena ne compero una la fotografo e ve la mostro! è una specie di preparato per budino, contiene addensanti credo farina di carrube o agar o simili, si aggiunge latte zucchero e farina si cuoce e si ottiene una crema similpasticcera anche senza le uova. io la uso di solito per stabilizzare la crema "normale" quando devo traspostare una torta
          People who say
          money can't buy you happyness
          Don't know where to shop..

Commenta

Io in un paio di occasioni ho fatto la crema pasticcera sostituendo con un cucchiaino di fecola ogni tuorlo, non è proprio uguale ma ci assomiglia molto.
            Inoltre per le emergenze (ho un amico allergico all'uovo) ho in casa i preparati per la crema pan..geli che non sono malvagi.
            [img]graemlins/hello.gif[/img]
            Ty
            "Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale passerà  di qui... prima o poi" Luciano
            "...siamo più numerosi e più siamo più si allargano le opportunità  di conoscenza" Rossanina

Commenta

Marisol io ho queste due ricette di "marmellate di banane" recuperate su internet,non ricordo da dove:
              Marmellata di banane alle cinque spezie
              Ingredienti: 1kg di banane, 2 mele renette, 700gr di zucchero, un pizzico di noce moscata, un pizzico di cannella, un pizzico di carrube, un pizzico di polvere di chiodi di garofano, un pizzico di polvere di ginger/zenzero.
              Tagliare le banane a fettine. Scegliere preferibilmente banane mature o comunque non acerbe. Sbucciare le mele e affettarle a dadini.
              Mettere tutto in pentola con mezzo bicchiere d'acqua e tutte le spezie. Far cuocere per una mezz'ora a fiamma moderata fino a quando la frutta non si sara' spappolata. Unire lo zucchero e proseguire con la cottura per un'altra ora circa.
              Versare la marmellata ancora bollente nei vasetti puliti, chiudere bene e capovolgere fino a quasi completo raffreddamento.
              E' ottima servita in svariati modi, per primo il metodo "a cucchiaio", ovvero direttamente dal barattolo. Buona servita sul gelato alla vaniglia o per farcire dolci o crostate.
              Trovate voi gli altri metodi!

Marmellata di
              Banane
              Confettura esotica che non ci risulta essere prodotta a livello industriale, o per lo meno è alquanto difficile trovarla sugli scaffali anche del più fornito supermercato.
              Potrete quindi stupire i vostri ospiti guarnendo un antipasto di formaggi freschi con qualche cucchiaio di marmellata di banane.
              Ingredienti x 1 kg di polpa di banane:
              ...¢ 700 gr. di zucchero
              ...¢ succo di limone
              ...¢
              Per prima cosa (come sempre) preparate i vasetti di vetro. Bolliteli in acqua insieme ai coperchi per qualche minuto e riponeteli a sgocciolare su di un panno asciutto. Mantenete l'acqua calda perché dopo dovrete sterilizzare anche i vasetti pieni.
              Procedete poi in questo modo: mettete in un pentolino un dl. circa di acqua, versateci lo zucchero, portate ad ebollizione e fate bollire per 5 minuti circa.
              Nel frattempo preparate la polpa di banane (oppure se preferite fatelo prima con più calma): sbucciatele, tagliatele a pezzettini e spruzzatele con il limone spremuto affinché non anneriscano. Con un cucchiaio di legno schiacciate le banane fino ad ottenere un composto omogeneo.
              Versate la purea di banane nella casseruola dove sta bollendo l'acqua con lo zucchero, riportate ad ebollizione e fate bollire il tutto per 45 minuti circa, e comunque accertatevi che la marmellata abbia raggiunto la giusta densità . Durante la cottura mescolate in continuazione.
              Quando la confettura avrà raggiunto la giusta consistenza versatela subito ancora calda nei vasetti, spolverizzate la superfice con un po' di zucchero e chiudete ermeticamente. Riportate a bollore l'acqua con la quale avete sterilizzato in precedenza i vasetti vuoti, immergetevi le confetture e fate bollire per altri 10 minuti circa.
              Lasciate riposare i vasetti in dispensa per almeno 15 giorni prima di servirela marmellata.Ciao
              il mio blog......

Commenta

Grazie a tutte...stamperò le vostre ricette e le consegnerà alla mia amica [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
                www.donnafree.it

Commenta

questa è una "crema"della mia amica del brasile.
                  l'ha fatta per comporre un dolce a strati di frutta con gelatina. la crema è questa

1 litro di latte,
                  200g di zucchero,
                  120g di maizena.
                  vanillina o baccello di vaniglia
                  frutta a polpa schiacciata a piacere.

togli dal litro di latte un mezzo bicchiere di latte,lo userai alla fine

nel microonde porta il latte quasi a bollore,inmedia 7 minuti bastano a massima potenza.

tolto dal micro,versa in una pentola da fuoco il latte,lo zucchero e la vaniglia.
                  porta quasi a bollore,ma senza mai far bollire.

sciogli la maizena nel mezzo bicchiere di latte e versala nel latte sul fuoco.

in un nanosecondo la crema è densissima.

aggiungi la frutta scelta e mescola.
                  gli usi sono molteplici,a secondo delle ricette.

un saluto,pirchi
                  Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa...Madre Teresa di Calcutta
                  Se l\'invidia fosse febbre...tutto il mondo ce ne avrebbe...F.Volo

Commenta

Operazioni in corso..
                  X