X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricette per ricettario "principianti" !!!!!

    ho pensato di preparare per natale....
    un ragalo per mio nipote...

    il quale vuole cimentarsi in cucina...

    non ha mai cucinato più di un uovo.....

    vorrei preparare un piccolo ricettario semplice.....
    con le cose basilari.....
    consigli...piccoli trucchi.....

    e via via salendo qualcosa di semplice ma di effetto.....

    se mi aiutate potremmo fare un pdf......

    ciao a tutti e buona serata!

    [ 14.09.2007, 09:02: Messaggio modificato da: annad ]

  • #2
    che idea carina, in effetti potrebbe poi essere comodo per tante persone, in primis per i nostri figli che stanno crescendo ....
    Ci penso ... cioè nel senso che mi piacerebbe aiutarti, ma non so se riesco a starci dietro a un progetto così "grande"!

    [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #3
      cita:
      Inviato da: annad:
      ho pensato di preparare per natale....
      un ragalo per mio nipote...

      il quale vuole cimentarsi in cucina...

      non ha mai cucinato più di un uovo.....

      vorrei preparare un piccolo ricettario semplice.....
      con le cose basilari.....
      consigli...piccoli trucchi.....

      e via via salendo qualcosa di semplice ma di effetto.....

      se mi aiutate potremmo fare un pdf......

      ciao a tutti e buona serata!
      [/QUOTE]Un'altra idea carina, e sicuramente molto gradita, sarebbe una lezione di cucina, magari in una scuola o magari fatta da te!
      http://www.camillalastellachebrilla.it/

      Commenta


      • #4
        che bella idea! La collaborazione di tutte renderà più facile realizzarla [img]smile.gif[/img]
        Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

        Commenta


        • #5
          prima di sposarmi mi feci un quadernetto con le ricette che mia madre mi dettava e siccome non sapevo cucinare, iniziai a scirvere la ricetta del brodo vegetale, poi quella della pasta e fagioli e così via, partendo appunto dalle cose semplici e quotidiane, oggi sono arrivata a stamparmi i pdf ma una domanda mi sorge spontanea: avrà imparato a cucinare? [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
          "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
          Anna

          Commenta


          • #6
            Anna, hai avuto un'idea così bella...certo detta così sembra semplice, ma all'atto pratico...credo che l'idea di Anny cioè di cominciare dal brodo (vegetale e di carne)sia già un passo avanti...infondo sono già 2 ricette...
            la mia esperienza non è moltissima, ma per qualsiasi richiesta cercherà di aiutarti per quanto posso in questa meravigliosa e fantastica e magica impresa...

            Commenta


            • #7
              Anche io quando mi sono sposata mi sono fatta un ricettario con le ricette più comuni... brodo ecc...

              Sugo di pomodoro
              olio
              1 spicchio di aglio a fettine,
              1 scatoletta da 400 g di pezzettoni di pomodoro e un po' d'acqua, quella che serve per sciacquare la lattina,
              sale,
              pepe,
              abbondante basilico spezzettato con le mani.
              Sul fuoco, quando è ritirato è cotto. (Io veramente ci metto anche un cucchiaino di zucchero)
              Laura @---->----

              Commenta


              • #8
                Brodo

                Carne: manzo (punta di petto o bianco costato o reale,un ossetto nervetti....)gr. 700
                Carota: 1
                Cipolla: 1/2
                Sedano: 1 costa
                Prezzemolo; 1 ciuffetto
                PomodorI: 2 perini
                Sale
                Acqua: lt.1,5

                Mettere tutti gli ingredienti in una pentola e far bollire per circa due ore a fuoco lento.
                Mettere il sale solo dopo che la carne e' cotta (la carne e' cotta quando lascia la forchetta).
                Passarlo sul passino con della garza o carta scottex.

                [ 14.09.2007, 11:46: Messaggio modificato da: annad ]

                Commenta


                • #9
                  Bellissima idea!!!!!

                  Proporrei alla Capessa di far galleggiare il topo e di darci da fare, potrebbe essere utile a molti!!!!
                  .................lucio ferrari.....................

                  W la FEDEEEEE......

                  Commenta


                  • #10
                    Ragù di carne

                    500 gr di carne macinata mista (manzo 70%, maiale 30%, volendo anche un pezzettino di prociutto crudo)
                    1 carota tritata
                    1 cipolla tritata
                    un pezzettino di gambo di sedano tritato
                    1/2 bicchiere di vino rosso
                    2 cucchiai di concentrato di pomodoro
                    latte qb
                    sale e pepe
                    olio ev

                    Rosolare il trito di verdure (carota, cipolla, sedano) con un filo di olio in una casseruola, mescolando in continuazione per ca. 5 min. Aggiungere la carne tritata e rosolare a lungo finché inizia a "soffire" (si attacca al fondo), sfumare con il vino rosso e lasciare evaporare e nuovamente asciugare. Aggiungere ora il concentrato di pomodoro e acqua fino a coprire appena la carne. Salare e pepare. Incoperchiare e mettere il fuoco al minimo (eventulamente usando anche la retina), lasciando cuocere per almeno 3 ore (meglio 5). Man mano che il ragù si asciuga aggiungere latte.
                    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                    Commenta


                    • #11
                      Volete un'idea carina per creare un libro bello da regalare a Natale? Date un occhio a http://www.blurb.com
                      Io ne ho fatto uno per il compleanno di Eros con le sue foto. Me lo hanno spedito regolarmente ed è venuto bellissimo. Ci sono anche molti formati specifici per i libri di ricette.
                      Luisa, il bradipo disadattato
                      Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
                      Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

                      Commenta


                      • #12
                        Che bella questa idea... come l'introduzione dei libri di cucina con le ricette e le tecniche base, divise in creme, sughi, basi per torte, secondi, gnocchi.... Oh mamma!!! ne volevo mettere tre/quattro ma me ne vengono in mente un sacco (arrosto, bollito, ravioli, pasta fatta in casa.... ) è un lavoro proprio grande...
                        milena
                        "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

                        Commenta


                        • #13
                          ciao quanto prima ti iviero una ricetta pratica e veloce di un gelato allo stesso tempo buona ed ecomomica [img]graemlins/hello.gif[/img] il tempo di scriverla se posso te la invia domani
                          mi raccomando amiche prendete nota

                          Commenta


                          • #14
                            cita:
                            Inviato da: lu:
                            Volete un'idea carina per creare un libro bello da regalare a Natale? Date un occhio a http://www.blurb.com
                            Io ne ho fatto uno per il compleanno di Eros con le sue foto. Me lo hanno spedito regolarmente ed è venuto bellissimo. Ci sono anche molti formati specifici per i libri di ricette.
                            [/QUOTE]grazie della segnalazione Lu! è davvero interessante.
                            [img]graemlins/E20.gif[/img]

                            Commenta


                            • #15
                              Sto facendo la stessa cosa per la mia amica che si sposa, e sa fare 3 cose in croce. Sto raccogliendo un po' di materiale. Pensavo in prima pagina di mettere dedica ecc e poi in seconda l'indice provvisorio per poi iniziare con trucchi e consigli.. VI rendete conto? io che consiglio... non ci si crede!!!
                              Ne approfitto del tuo topo per prendere e dare spunti, posso?

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X