X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Crema di sedano rapa e piselli con ricotta condita

    Sono in un periodo di fervida curiosità , curiosità per le cose nuove...e curiosità per le cose che tempo addietro avevo accantonato con in il timbro mentale "NON APPROVATO"

    è così che mi si ripresenta dinazi il sedano rapa (la negoziante m'ha detto "..c'avrei scommesso che lo compravi!" ...come son scontata gente!)

    e così, dopo un fine settimana di bagordi e conciliando col diluvio che fino a poco fa, scendeva qua fuori, mi son fatta una cremina leggera leggera




    CREMA DI SEDANO RAPA E PISELLI CON RICOTTA CONDITA

    dose per una persona...bell'abbondante...la persona e la dose!

    1 patatina media
    1 pezzo di sedano rapa
    1 pugno di piselli
    1 pezzettino di cipolla
    2 cucchiaini d'olio
    sale
    acqua bollente q.b.


    un cucchiaio abbondante di ricotta
    sale e pepe


    In un coccio, mettere un cucchiaino d'olio e la cipolla tritata finemente.
    Far cuocere lentamente senza che bruci, aggiungendo anche un cucchiaio di acqua calda.

    Aggiungere il sedano rapa e la patata tagliati a cubettini piccini piccini ed i piselli.

    Salare, io uso sale grosso. Aggiungere acqua calda fino ad un dito sopra le verdure, cuocere coperto per un 15-20 minuti a fuoco moderato

    Ora, giunti a cottura, si minipimerizza e si lascia sobbollire ancora un minuto.

    Normalmente, per le creme di verdura si ricorre all'aggiunta o di latte o addirittura panna, bene, io dovevo impormi di non aggiungere nulla di tutto questo!

    Ho preso una cucchiaiata di ricotta e l'ho condita con sale e pepe.

    Posta la crema nel piatto, ho messo la ricotta fatta quenelle al centro, ultimo cucchiaino d'olio sul piatto...e via a tavola!


    Toh..adesso è uscito anche il sole
    Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

  • #2
    bella! questa penso che la farà , in questo modo penso mi piacerà anche il sedano rapa...
    sara

    Commenta


    • #3
      Bella l'idea e bella la foto!!!! [img]graemlins/applause.gif[/img]

      Le creme, zuppe etc, insomma i primi a cucchiaio, li considero un premio personale....., un momento per staccare e godersi la cucchiaiata......
      .................lucio ferrari.....................

      W la FEDEEEEE......

      Commenta


      • #4
        Buona copiata grazie
        Non si finisce mai di imparare
        http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          Ma sai che non so neanche qual è il sedano rapa??!??!

          Commenta


          • #6
            mi ci butterei di prima mattina un quelpiatto li moka
            bravissima
            Raffuccia

            Commenta


            • #7
              cita:
              Inviato da: Stefi_LaQuaglia:
              Ma sai che non so neanche qual è il sedano rapa??!??! [/QUOTE]è questo

              foto presa da qua:
              http://www.giardinaggio.it/orto/sing...ano/sedano.asp
              La mia cucina

              Commenta


              • #8
                Sedano rapa o sedano di Verona

                Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                Commenta


                • #9
                  L'avevo mangiato solo in insalata, sottile sottile, con scaglie di parmigiano. Mi piace e voglio provare la tua crema, Mokuccia.

                  Commenta


                  • #10
                    Ma di che sà il sedano rapa?
                    Ciao Mokina [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                    Commenta


                    • #11
                      ma secondo teeee?...da pomodoro!


                      sto rosicchiandone ora un pezzettino crudo...
                      sa da sedano chiaramente, ma molto più delicato...
                      quasi quasi, oserei dire che sa anche un po' da castagna cruda (da crudo!)
                      Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                      "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                      Commenta


                      • #12
                        Bella quella crema!
                        Io l'ho sempre fatto crudo tagliato a julienne con prosciutto cotto a julienne e condito con maionese.
                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                        Il mio blog: Tentazioni di gusto

                        Commenta


                        • #13
                          cita:
                          Inviato da: Moka:
                          ma secondo teeee?...da pomodoro!


                          sto rosicchiandone ora un pezzettino crudo...
                          sa da sedano chiaramente, ma molto più delicato...
                          quasi quasi, oserei dire che sa anche un po' da castagna cruda (da crudo!)
                          [/QUOTE]Capito, la prossima volta che lo vedo voglio provarlo!
                          "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                          Commenta


                          • #14
                            Qui lo vedo dappertutto ma non sapevo come utilizzarlo. Provero' la crema (sono in periodo di vellutate-non-stop )

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X